Notifiche
Cancella tutti

MILEI IN ITALIA


mystes
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1448
Topic starter  

 

Dopo l’incontro con Papa Francesco, il Presidente dell’Argentina la incontrato la premier Giorgia Meloni per discutere sui futuri partenariati economici tra Italia e Argentina

Papa Francesco ha incontrato il Presidente dell’Argentina, Javier Milei, in una riunione a porte chiuse per un’ora, il giorno dopo che Milei aveva presenziato alla messa di canonizzazione della prima santa argentina.

La durata dell’incontro tra il Papa e Milei è stata inusuale, secondo le agenzie internazionali, poiché gli incontri del leader della Chiesa cattolica con i capi di Stato non superano normalmente i 40 minuti.

Secondo un comunicato vaticano, hanno parlato delle misure che Milei sta per adottare per superare la crisi economica che colpisce l’Argentina, tema sul quale il papa, notoriamente di sinistra, ha posizioni divergenti da quelle di Milei.

L'incontro tra i due è avvenuto domenica, al termine della messa di canonizzazione della prima santa argentina, María Antonia de Paz y Figueroa, popolarmente conosciuta come 'Mamã Antula'.

Il momento è stato interpretato come un segno di riavvicinamento tra i compatrioti argentini, dopo che Milei aveva descritto durante la campagna elettorale dello scorso anno Francesco come un "imbecille" e "il rappresentante del male sulla terra".

Il papa ha parlato con Milei dopo le elezioni dello scorso dicembre e ha detto di averlo perdonato per la retorica della campagna elettorale (bontà sua!). Solo recentemente Milei ha invitato il Papa a visitare l’Argentina,

La visita del Presidente argentino a Roma ha anche previsto un incontro con la premier italiana Giorgia Meloni, che è stata una delle prime persone tra i leader europei a congratularsi con Milei per la vittoria alle elezioni dello scorso anno. E’ noto che in Argentina vive una comunità di argentini di lingua italiana o aventi origini italiane tra la più numerosa al mondo.

I due hanno avuto l'opportunità di discutere "lo sviluppo di nuove partnership in settori chiave" per le economie dei due Paesi, "come l'energia, le infrastrutture e l'agroalimentare".

 

https://www.youtube.com/watch?v=3aBrVAeI0OA

https://pt.euronews.com/2024/02/12/milei-recebido-em-roma-por-meloni-como-parceiro-estrategico

https://twitter.com/GiorgiaMeloni

 

Questa argomento è stata modificata 2 mesi fa 3 volte da mystes

Citazione
Condividi: