Notifiche
Cancella tutti

Monti leader del centrosinistra?


dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14386
Topic starter  

Monti leader del centrosinistra? L’idea spaventa non poco Bersani
Marco Sarti

Il professore al governo anche nella prossima legislatura, magari alla guida di un’alleanza Pd-Udc? L’ipotesi la lancia Casini, D’Alema non disdegna ed Enrico Letta la sposa. Dibattito aperto nel Pd? Non per il segretario. Bersani smonta subito l’idea, sia pure con eleganza. Del resto sarebbe lui quello più danneggiato da una simile operazione.

2 luglio 2012

Qualcuno vuole proseguire sulla strada tracciata dal governo Monti, magari proprio con il Professore ancora al comando. Qualcun altro, pur ringraziando il presidente del Consiglio, è pronto ad archiviare l’attuale stagione politica. Nel Partito democratico la discussione è aperta. All’orizzonte c’è il nuovo asse con i moderati di Pier Ferdinando Casini. Un’alleanza che potrebbe rimanere indelebilmente legata alla figura di Mario Monti. Fantapolitica, fino a qualche settimana fa. Eppure l’ultimo grande successo del premier al Consiglio europeo di Bruxelles ha spinto alcuni esponenti del centrosinistra a bruciare le tappe. Creando qualche imbarazzo all’interno dello stesso Pd.

A lanciare l’ipotesi di un centrosinistra a guida Monti sono state alcune interviste. Come quella di Casini, che sulla Repubblica di ieri ammetteva: «C’è un signore a Palazzo Chigi che sta facendo il suo lavoro benissimo e non credo che si ritirerà a vita privata nella prossima legislatura». Se il filomontismo dei centristi non fa più notizia, meno scontato è stato l’intervento di Massimo D’Alema. Ieri sul Corriere raccontava che «in un nuovo centrosinistra europeo Monti può trovarsi a perfetto agio». Oggi a seguire la linea è il vicesegretario del Pd Enrico Letta che, parlando con l’Unità, spiega senza troppi giri di parole: «Il governo che succederà a Monti sarà di centrosinistra, in forte continuità con il governo Monti. Continuità programmatica e anche di uomini».

Insomma, è Monti il nuovo leader del fronte progressisti-moderati? Non proprio. Anzi, nel Partito democratico sono molti i distinguo. È lo stesso Bersani, pur tra mille complimenti, a prendere le distanze dal presidente del Consiglio. Nel pomeriggio il leader democrat, intervenuto a Livorno alla conferenza programmatica del Pd locale, chiarisce: «Monti è una risorsa, lo vedrebbe anche un bambino. Ma non voglio arruolarlo». Neppure nell’ottica dell’intesa progressisti-moderati che sta nascendo. «Non il centrosinistra di una volta, ma un centrosinistra di governo». Senza veti incrociati e, soprattutto, senza Grillo. Nessuna mancanza di fiducia nei confronti del premier. Ma il leader Pd non vuole avvicinare troppo Monti alla sua squadra. Le conseguenze potrebbero essere negative tanto per Bersani, quanto per il capo del governo. Dopo tutto l’esecutivo è ancora sostenuto da una larga maggioranza parlamentare che - tra alti e bassi - comprende anche il Pdl.

«Monti con il centrosinistra? È un’ipotesi che non esiste» spiega Matteo Orfini, esponente della segreteria Pd. Non è l’unico. Nel partito quasi tutti assicurano che in caso di vittoria alle prossime elezioni il ruolo di capo del governo spetterà a Bersani. O a chiunque vincerà le primarie. E al momento, tra tante incognite, una delle poche certezze è che in autunno Monti non si candiderà alle primarie del Partito democratico.

Non solo. Anche tra le aree più “moderate” del Partito democratico tutti chiedono un ritorno della politica. La stagione dei tecnici non può essere replicata. Semmai sarà possibile una fase di transizione, magari con l’ingresso nel prossimo esecutivo di autorevoli personalità di questo governo. I nomi sono sempre gli stessi: il ministro Fabrizio Barca, il collega Andrea Riccardi. Gettonatissimo anche il professore Claudio De Vincenti, sottosegretario allo Sviluppo Economico, che pochi giorni fa ha rivelato di essere iscritto al Pd, «il partito che voto». Peraltro quello di un governo misto politici - tecnici è un cavallo di battaglia dell’Udc. Già da qualche mese. «Alcuni ministri di questo governo hanno lavorato molto bene - raccontano via Due Macelli - È chiaro che nel prossimo governo alcuni di loro potrebbero essere confermati».

E Mario Monti? «Deciderà lui» spiegano dal Pd. Di certo adesso il presidente del Consiglio non può lasciare intendere una sua simpatia per questo o quel partito. Ne andrebbe della tenuta del governo. Sfumata l’ipotesi di un nuovo incarico a Palazzo Chigi, resta difficile anche quella di semplice ministro. Dopo l’esperienza a capo di governo il Professore si accontenterebbe di una poltrona a via XX settembre? Ecco allora che dalle parti dell’Udc qualcuno rispolvera un’idea. Perché non portare Monti al Quirinale? Lo schema non sarebbe neppure nuovo. Nel 1999 è stato eletto al Colle Carlo Azeglio Ciampi, anche lui un ex presidente del consiglio di un esecutivo tecnico prestato alla politica. Il paradosso è che così a trovarsi sbarrata la strada per il Colle sarebbe proprio Casini che al Quirinale - raccontano - ci ha fatto un pensierino già da qualche tempo. A quel punto in caso di vittoria elettorale dell’asse Pd-Udc, al leader centrista resterebbe un ruolo di tutto rispetto all’interno del governo. O magari alla regia di quella legislatura di riforme costituzionali che moderati e progressisti sognano di avviare la prossima primavera.

http://www.linkiesta.it/bersani-contro-monti-leader-centrosinistra#ixzz1zZ8NgtEW


Citazione
AlbaKan
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2015
 

..per dana il PD è di sinistra!
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆


RispondiCitazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

Visto che oggettivamente PD e PdL sono alleati ed indistinguibili, la soluzione migliore sarebbe unificare i due partiti e mettere Superciuk Mario Monti, quello che ruba ai poveri per dare alle banche, come leader del partito unificato.


RispondiCitazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
 

Piuttosto onesti sono, non fingono ..... 🙄


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14386
Topic starter  

..per dana il PD è di sinistra!
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

per me?
Per voi lo è visto che viene considerato compresa dalla FEDERAZIONE DELLA SINISTRA COME FIDO ALLEATO

ma leggiti le dichiarazioni va

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=48195

capisco che si tende sempre a censurare per nascondere il marcio dei propri beniamini

Primo non ho mai scritto che considero il Pd di sinistra, l'ho sempre considerato espressione dei poteri forti anglosassoni neoliberisti ma ovviamente tu pur di attaccare attribuisci cose mai dette.

NOn importa, la slealtà di certi crociati è nota.

Secondo, IL TITOLO E' DELL'AUTORE

NON L'HO SCRITTO IO

Terzo.Sono loro che si definiscono di centro sinistra O NO?

Sono loro che si definiscono di sinistra e lo si capisce molto bene dalla lettera autocritica di Cremaschi oltretutto.


RispondiCitazione
AlbaKan
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2015
 

1) Tu sei l'unica qui dentro che ancora parla SEMPRE e comunque di destra e sinistra...ma più sinistra...

2) Non l'hai scritto tu l'articolo ma lo hai postato, si presume che non posti cose che non condividi...come del resto tutti...

3) Siccome "loro" si definiscono di sinistra allora vuol dire che lo sono?
Allora sai che ti dico? Io penso che Bersani&Co sia di dx e il fatto che TU stai a sentire ciò che dicono, dimostra che ho ragione!

Mi sembra che sei tu quella che pur di attaccare attribuisce cose mai dette agli altri, invece delle c....e (cavolate) di Diliberto trovami un mio commento dove ho mostrato una minima ammirazione o condivisione di qualcosa rispetto a quei personaggi che TU definisci di sinistra e definisci anche "i miei beniamini"

4) E' la tua slealtà ad essere nota quando si tratta dei tuoi bemiamini (io di beniamini ho solo i jamiro e i RHCP!)
stai sempre a fare disinformazione nella tua eterna missione contro la sinistra, dici cose assurde e allucinanti e quando te lo fanno notare scappi...come si può vedere qui ad esempio:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=77944
e la cosa peggiore è che non sei così ignorante come appare dai tuoi commenti....TU le cose le sai...le distorci volutamente e subdolamente...

Come pure nei post di ca$$a pound...erano ben 2, ma tu non avevi più niente da dire e te la sei svignata...però dopo qualche settimana hai ripreso l'argomento facendo Off-topic in un post sul nucleare per tentare ancora una volta (ma non ti stanchi mai?) di attaccare me...
Ti ho copia-incollato le risposte che ti avevo dato nei 2 post e sei sparita anche dal post sulle armi nucleari...pensavo che l'avessi tu la bomba sparita e che fosse scoppiata....e invece eccoti ancora qua!


RispondiCitazione
tania
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 540
 

Infatti il pibolarismo è stato disegnato con con chiari fini conservatori . Quindi anche se il PD si dichiara mediaticamente di centrosinistra , nella realtà rimane sfacciatamente un partito di destra .
Se Diliberto vuole allersi con il PD , chiunque voglia allearsi con il PD , fosse anche Rosa Luxemburg , non lo fa certo per difendere gli ideali... perchè si allea con un potente partito di destra .


RispondiCitazione
Pellegrino
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2635
 

(io di beniamini ho solo i jamiro e i RHCP!)

...bei gusti di mm***a!!!! 😉


RispondiCitazione
Giancarlo54
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2622
 

1) Tu sei l'unica qui dentro che ancora parla SEMPRE e comunque di destra e sinistra...ma più sinistra...2) Non l'hai scritto tu l'articolo ma lo hai postato, si presume che non posti cose che non condividi...come del resto tutti...

3) Siccome "loro" si definiscono di sinistra allora vuol dire che lo sono?
Allora sai che ti dico? Io penso che Bersani&Co sia di dx e il fatto che TU stai a sentire ciò che dicono, dimostra che ho ragione!

Mi sembra che sei tu quella che pur di attaccare attribuisce cose mai dette agli altri, invece delle c....e (cavolate) di Diliberto trovami un mio commento dove ho mostrato una minima ammirazione o condivisione di qualcosa rispetto a quei personaggi che TU definisci di sinistra e definisci anche "i miei beniamini"

4) E' la tua slealtà ad essere nota quando si tratta dei tuoi bemiamini (io di beniamini ho solo i jamiro e i RHCP!)
stai sempre a fare disinformazione nella tua eterna missione contro la sinistra, dici cose assurde e allucinanti e quando te lo fanno notare scappi...come si può vedere qui ad esempio:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=77944
e la cosa peggiore è che non sei così ignorante come appare dai tuoi commenti....TU le cose le sai...le distorci volutamente e subdolamente...

Come pure nei post di ca$$a pound...erano ben 2, ma tu non avevi più niente da dire e te la sei svignata...però dopo qualche settimana hai ripreso l'argomento facendo Off-topic in un post sul nucleare per tentare ancora una volta (ma non ti stanchi mai?) di attaccare me...
Ti ho copia-incollato le risposte che ti avevo dato nei 2 post e sei sparita anche dal post sulle armi nucleari...pensavo che l'avessi tu la bomba sparita e che fosse scoppiata....e invece eccoti ancora qua!

Albetta, guarda che ti si allunga il nasino....... 🙄


RispondiCitazione
Giancarlo54
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2622
 

..per dana il PD è di sinistra!
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Più che per Dana, direi che lo è per i suoi elettori. Siete voi, cara Alba, che non siete di sinistra, la sinistra, oggi, è questa, è quella di Repubblica, di Colaninno, della Camusso, di Franceschini e di Vendola. Siete voi che dovete trovarvi un altro nome. Rassegnati.


RispondiCitazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2484
 

Visto che oggettivamente PD e PdL sono alleati ed indistinguibili, la soluzione migliore sarebbe unificare i due partiti e mettere Superciuk Mario Monti, quello che ruba ai poveri per dare alle banche, come leader del partito unificato.

😆 Mi sa che ogni tanto ci pensano anche loro... ma credo ritengano più proficuo restare divisi nella facciata. Gli elettori sono scemi, ma a tutto c'è un limite contrariamente a quanto diceva il noto fisico.

Poi se facessero una cosa del genere rischierebbero la fine della mania del pacifismo e non sono sicuro che arriverebbero per tempo a prendere l'aereo.


RispondiCitazione
VeniWeedyVici
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 13
 

Monti é riconosciuto da tutti come un mondialista: la caratteristica del mondialismo é la politica di standardizzazione dell' economia (quindi della politica) in tutte le parti del mondo, secondo i principi liberali. La condizione necessaria per questo appiattimento mondiale é l' agevolazione dell' immigrazione di massa con conseguenti politiche integrazioniste per distruggere le barriere razziali e culturali nelle nazioni occidentali. Il partito che piú si addice a tali politiche puó essere riconosciuto nel PD, ma ció é una semplificazione: tutti i partiti parlamentari, PDL, PD, Fli, Lega Nord, UDC, Idv, sono integrazionisti, per cui Monti potrebbe essere il leader di tutti questi partiti, cosa che giá, di fatto, é.

Non c'é vera opposizione al mondialismo senza una opposizione all' integrazione di individui non-europei.


RispondiCitazione
frankieboy85
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 229
 

chiunque voglia allearsi con il PD , fosse anche Rosa Luxemburg , non lo fa certo per difendere gli ideali... perchè si allea con un potente partito di destra .

ideali non ce ne sono mai stati, solo nelle vere lotte popolari (non quelle eterodirette ), ma viene tutto canalizzato verso la politica del COMPROMESSO col potere forte.

E' così ovunque. Compromessi e compromessi.

Il piccolo partitino crede di poter strappare le briciole, quello grande di cooptare il piccolo e di farlo divenire neanche un vassallo, un valvassino-ino-ino.

Perchè i missini filo-atlantisti? Fascisti in doppio petto che sono diventati schiavi al modello Unico Dominante. I PCI-PDS-PD.. (involuzione della specie)? 😆

Scegliere tra PDL e PD è come scegliere tra le vigorsol e le mentos: tutte e due col sapore di me....nta!

La massa di elettori è formata da gente "moderata" o da non votanti..

Moderati = Indecisi e non politicamente motivati

Estrema destra e sinistra stanno fuori, per loro c'è la "conventio ad excludendum" e li si lascia dilaniare nelle loro lotte intestine per un pugno di voti.

Quanti partitini di estrema destra o sinistra esistono? 5-6-10-20? Se nella loro area formassero un cartello unico starebbero sul gozzo a molti di questi "moderati".


RispondiCitazione
Condividi: