Notifiche
Cancella tutti

"No alla 'ndrangheta in processione"


Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

Nel Vibonese vendetta dei membri delle organizzazioni criminali
dopo il divieto, emanato dalla Diocesi, di partecipare al rito pasquale

"No alla 'ndrangheta in processione"
e gli affiliati sparano sulla casa del priore


Una processione
dell'"Affruntata"

VIBO VALENTIA - Il parroco esclude gli affiliati alle cosche dalle manifestazioni religiose pasquali, e quelli sparano contro il suo cancello, a scopo intimidatorio. E' successo a Sant'Onofrio, comune del Vibonese, dove ieri è saltata la tradizionale "Affruntata", la processione durante la quale tre statue raffiguranti Maria Addolorata, Gesù e San Giovanni vengono trasportate a spalla, da quattro portatori per ogni statua, per simboleggiare l'incontro dopo la resurrezione di Cristo.

In passato, secondo quanto è emerso anche da alcune inchieste giudiziarie, pregiudicati e affiliati alle cosche di 'ndrangheta erano soliti portare a spalla una delle statue, come segno di visibilità e di forza nei confronti della cittadinanza. Una pratica fortemente osteggiata dal vescovo Luigi Renzo, che con una direttiv indirizzata a tutte le parrocchie della diocesi ha invitato a una maggiore prudenza nella scelta dei figuranti. Cosa che quest'anno, a Sant'Onofrio, è avvenuta.

Esclusi, quindi, dalla rappresentazione religiosa, i membri di alcune cosche locali si sono vendicati sparando, sabato sera, alcuni colpi di pistola contro il cancello dell'abitazione di Michele Virdò, priore della confraternita del Santissimo Rosario che organizza il rito.

In seguito all'intimidazione, il parroco, sentito il vescovo Luigi Renzo, e d'accordo con i carabinieri, ha deciso di sospendere la manifestazione, che potrebbe svolgersi domenica prossima.

(05 aprile 2010)
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/04/05/news/ndrangheta_processione_pasqua-3135498/

Dal corriere:

«Via i camorristi dalla processione»
E sulla casa del priore piovono spari

http://www.corriere.it/cronache/10_aprile_05/processione-camorristi_e94271a8-40a7-11df-84ba-00144f02aabe.shtml


Citazione
Condividi: