Notifiche
Cancella tutti

Preti pedofili. Nasce associazione per denunciare


SempreIo
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 65
Topic starter  

Preti pedofili. Nasce l’associazione per denunciare. Scrivete a lacolpa@libero.it

Adesso però basta con il silenzio. Anche in Italia, i genitori di bambini abusati dai sacerdoti hanno deciso di reagire. Gruppi di famiglie si sono mobilitati organizzando, per il 25 settembre, a Verona, il loro primo incontro. E hanno chiamato a raccolta tutti coloro che sono stati abusati, molestati, violentati dai sacerdoti in seminari e parrocchie. Un raduno che avrà come titolo “Noi vittime dei preti pedofili”.

Nel Nord Italia, fra Brescia, Mantova e Verona, sono tante le persone che stanno iscrivendosi all´incontro, attraverso l´indirizzo mail lacolpa@libero.it. Un´iniziativa sorta anche con il contributo dell´Associazione “Antonio Provolo” di Verona, da decenni impegnata nel sostegno a bambini sordi, che lo scorso anno ha denunciato decine di casi di bambini abusati dai sacerdoti. Spiega il loro portavoce udente, Marco Lodi Rizzini: «Molta gente si vergogna di avere subito violenza, anche se la colpa non è loro. Scopo di questa iniziativa è di dare il coraggio di uscire allo scoperto. Noi indichiamo una strada. Poi la giustizia farà il suo corso».

All´incontro di Verona saranno presenti dei professionisti per un confronto sulle questioni psicologiche, sociali e legali. Una mobilitazione concreta anche sul piano operativo. Le famiglie hanno compilato un data-base, con i casi già noti in Italia e pubblicati sui giornali negli ultimi anni, e una bibliografia ragionata su libri e testi che hanno approfondito la pedofilia ecclesiale.

Estratto da
Preti pedofili. Nasce l’associazione per denunciare. Scrivete a lacolpa@libero.it
di Marco Ansaldo
http://www.altracitta.org/2010/03/22/preti-pedofili-nasce-lassociazione-per-denunciare-scrivete-a-lacolpalibero-it/


Citazione
grilmi
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 334
 

Chissa quanta gente che improvvisamente si ricordera di essere stata violentata dai preti.


RispondiCitazione
Condividi: