Notifiche
Cancella tutti

Non dovevamo essere noi a chiudere i porti?


PietroGE
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 4122
Topic starter  

Migranti, Francia e Spagna chiudono porti alle navi delle ong. La Ue promette, ma l’Italia resta sola

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/07/03/migranti-francia-e-spagna-chiudono-porti-alle-navi-delle-ong-la-ue-promette-ma-litalia-resta-sola/3702950/

Secondo fonti di Bruxelles citate dall'Ansa, Parigi e Berlino diranno no all'apertura dei loro scali marittimi. Solo domenica sera al pre-vertice in vista dell'incontro tra i 27 di giovedì a Tallin, i ministri dell'Interno di Italia, Francia e Germania avevano raggiunto un'intesa su nuove misure da adottare per rallentare i flussi dalla Libia: più ricollocamenti, un codice di condotta per le organizzazioni non governative e ulteriore sostegno (anche economico) alla Guardia costiera libica

A neanche 24 ore dall’intesa raggiunta a parole con i ministri dell’Interno di Francia e Germania e benedetta dalla Commissione Ue, l’Italia incassa due porte in faccia. Anzi, due porti: quelli della stessa Francia e della Spagna, che secondo fonti da Bruxelles riportate dall’Ansa diranno no all’apertura dei loro scali marittimi alle navi delle ong cariche di migranti. Il tutto mentre l’Onu prevede che i flussi provenienti dalla Libia non sono destinati a diminuire.

Solo domenica il vertice informale a tre tra i ministri dell’Interno di Francia, Germania e Italia, Gerard Collomb, Thomas de Maiziére e Marco Minniti – cui aveva partecipato anche il commissario europeo agli Affari Interni Dimitris Avramopoulos – si era concluso con i soliti sorrisi e una nuova serie di impegni: da una parte un aumento degli sforzi di Parigi e Berlino sui ricollocamenti, dall’altra parte un codice di condotta per le ong, ulteriore sostegno (anche economico) alla Guardia costiera libica e aiuti all’Osservatorio per le migrazioni e all’Unhcr perché i centri in Libia rispondano agli standard sui diritti umani. Si pensa anche di cambiare la regola secondo cui le navi delle organizzazioni non governative, che rappresentano il 35-40% della flotta in mare che fa ricerca e salvataggio, sbarcano i migranti a bordo di EunavforMed Sophia. Previsto anche un miglioramento della collaborazione tra Italia e Malta nelle operazioni di soccorso, che tuttavia, si sottolinea, non significa che i migranti saranno sbarcati sull’isola.

..............

La Marina libica: “Le ong ostacolano accordi con Ue”
Nel frattempo a parlare è la Libia che se la prende di nuovo con quelle che chiama le “cosiddette ong”. “Oltre ad accusare ripetutamente e ingiustificatamente la Guardia costiera e gli apparati per la lotta alla migrazione illegale libici – dice all’AdnKronos il portavoce della Marina di Tripoli, Ayyoub Qasem – ostacolano qualsiasi accordo con la parte europea che aiuti la parte libica nel far fronte al fenomeno”. Qasem accusa le ong di “incoraggiare i migranti illegali, che affluiscono in Libia da oltre 30 Paesi africani e non” e di “non curarsi minimamente della sovranità della Libia sul proprio territorio e sulle sue acque territoriali”. Secondo il portavoce della Marina della Libia “i numeri non sono diminuiti: al contrario i migranti sono in considerevole aumento, oltre il 20 per cento in più rispetto all’anno scorso, un numero record da quando ha avuto inizio il fenomeno”. Secondo il portavoce, “questo è un chiaro indizio del fatto che le misure adottate per fermare o ridurre il fenomeno sono in parte sbagliate, anzi incrementano il numero dei migranti e dei trafficanti”.


Citazione
Lizzie
Trusted Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 64
 

Manca solo che pubblicizzino: "in Italia ricchi premi e cotillon" e le ONG fanno le offese: "se non ci vogliono lo dicano". Perchè sembra così strano, e il tuo accidenti di stato cosa dice, perchè non se li prende lui? 🙁


RispondiCitazione
esca
 esca
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1083
 

A parole, appunto. Del resto talvolta tante parole servono per non dire nulla (specie quando si toccano argomenti come questo) e ad intontire la gente (che poi tanto tonta in effetti non e').
Si denota come gran parte delle cosiddette organizzazioni non governative per il fenoneno della clandestinita', al pari delle agenzie di rating per l'economia dei paesi, si rivelino degli autentici flagelli. Il tutto politicamente molto corretto.
Tecnicamente siamo davvero in guerra da anni: furbacchioni contro fessacchiotti.


RispondiCitazione
olmo
 olmo
Estimable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 209
 

Con il pietismo e il senso di colpa ci fregano costantemente, finchè non impareremo che quei suddetti sentimenti non sono altro che strumenti usati per manipolare e sopraffare il prossimo non ci libereremo di tante cose di cui l'invasione migrante è solo la più impellente.


RispondiCitazione
Condividi: