Notifiche
Cancella tutti

prima o poi la pioggia si porta via Genova


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Maltempo, a Genova esondazioni e frane. Il sindaco Marco Doria ai cittadini: "Non uscite di casa" (FOTO, VIDEO)
L'Huffington Post
Pubblicato: 15/11/2014 12:16 CET Aggiornato: 23 minuti fa

Genova ancora in ginocchio per il maltempo e le esondazioni. Il torrente Polcevera, nel ponente della città, è uscito dagli argini e i rii Fegino, Ruscarolo e Torbella, sono tracimati. Lo si apprende dalla Protezione civile. Situazione ancora critica, dopo i recenti eventi alluvionali, tanto che su twitter c'è chi scrive: "Prima o poi la pioggia si porta via Genova". Il sindaco Marco Doria ha invitato i cittadini a non uscire di casa e a salire ai piani alti delle abitazioni nelle zone esondabili. Le forti piogge delle ultime ore hanno infatti provocato l'esondazione di numerosi rivi e torrenti, soprattutto nel ponente della città. La situazione più critica nel quartiere di Voltri, dove i torrenti Leira e Cerusa sono usciti dagli argini. Molte strade sono state chiuse al traffico a causa di allagamenti e sulle alture del capoluogo si sono registrate diverse frane, che hanno isolato alcune piccole frazioni.

Genova, 15 novembre

In alcune zone della città sono già caduti oltre 150 millimetri di pioggia e per le prossime ore sono attese nuove intense precipitazioni. A seguito dell'allerta 2 diramata dalla Protezione Civile della Liguria il Comune ha disposto la chiusura di scuole, parchi, cimiteri, musei e impianti sportivi. Sempre a Voltri, in in via delle Fabbriche, si è verificato il parziale crollo di una casa. Le persone che si trovavano in casa sono uscite subito in strada. Sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco e polizia municipale. Secondo quanto appreso, a minacciare l'abitazione al civico 153 e a determinarne il parziale crollo è stata una frana, caduta dietro alla palazzina, che poi si è riversata in strada. Via delle Fabbriche è stata chiusa per il fango e i detriti.

Un anziano genovese residente sulle alture di Prà è stato salvato dai vigili del fuoco dalle acque di un rivo esondato. Ci sono sottopassi allagati in tutto il ponente di Genova. In via Pacoret ci sono auto ferme sott'acqua. Chiusa l'autostrada A10 in entrambe le direzioni nella zona del ponente di Genova, nell'area Voltri-Pra'.

Circolazione ferroviaria sospesa sulle linee Genova-Torino e Genova-Milano per allagamenti e caduta di alberi tra Arquata Scrivia e Genova. Lo rende noto Trenitalia. I tecnici di Rfi stanno verificando le condizioni dell'infrastruttura. A causa delle strade allagate a Trenitalia "non è stato possibile effettuare il servizio sostitutivo con i bus".

SAVONA. Forte criticità anche nel Savonese a causa della pioggia incessante. Tutti i corsi d'acqua sono in piena, a rischio esondazione. A causa delle frane, la statale Aurelia è interrotta in più punti a Noli, Finale Ligure e Alassio. Smottamenti anche a Varazze. Allagamenti e disagi a Savona, dove i torrenti stanno raggiungendo i livelli di guardia. Nel capoluogo di provincia si registrano allagamenti di cantine e garage e il servizio di trasporto pubblico è stato interrotto in via precauzionale. A Ceriale è esondato il rio San Rocco. Criticità anche a Vado Ligure dove il torrente Segno è in piena mentre a Celle Ligure viene sorvegliato il torrente Ghiare. Oltre al sindaco di Genova anche il sindaco di Savona, Federico Berruti ha lanciato un appello alla cittadinanza a non uscire di casa. Nella città della torretta si sono infatti registrati numerosi allagamenti a causa delle forti piogge della notte e delle prime ore del mattino. Il primo cittadino ha inoltre invitato la popolazione a non utilizzare le auto e a non recarsi in cantine, garage o scantinati.

La ferrovia Savona-Ventimiglia è interrotta dalle 6.30 a causa di allagamenti dei binari. Prima si è allagato il tratto Albenga-Andora, nel savonese, poi è esondato il torrente Caravagna a Imperia Porto Maurizio e l'acqua ha invaso i binari: il tratto ferroviario interrotto è quello compreso tra Albenga e Taggia (Imperia). treni Intercity sono cancellati e sostituiti con bus tra Savona e Ventimiglia con fermata intermedia solo ad Albenga per criticità sulla rete stradale: molte vie sono allagate o invase da detriti. I treni regionali sono stati sostituiti da un servizio di bus, via autostrada tra Albenga (Savona) e Taggia (Imperia). Disagi anche sulla ferrovia nel tratto genovese tra Cogoleto e Voltri dove sempre per allagamenti la circolazione avviene su un solo binario ed è rallentata.

http://www.huffingtonpost.it/2014/11/15/maltempo-genova-alluvione_n_6163318.html?1416050250&utm_hp_ref=italy


Citazione
Condividi: