Notifiche
Cancella tutti

Roma l'utilizzo di monete complementari


Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

OGGI

VALUTA ALTERNATIVA a ROMA
Sul versante economico, la novità principale riguarda la volontà della giunta M5s di «promuovere a Roma l'utilizzo di monete complementari»

http://www.ilmessaggero.it/roma/campidoglio/raggi_moneta_virtuale_zone_5_km_nessun_cenno_ai_giochi-1872198.html

MAGGIO

Virginia Raggi, candidata sindaco di Roma per il Movimento 5 Stelle, ha avanzato la proposta di diffondere in città una moneta alternativa e complementare all'euro, che fa parte di un circuito che si basa sullo scambio di servizi: una sorta di baratto parziale.

L'idea va a infoltire una serie di proposte della candidata che hanno sollevato diverse critiche, dalla soluzione per il traffico cittadino basata su una funivia che dovrebbe connettere Casalotti a Boccea, fino al kit per mamme con pannolino ecologico.

In questo caso, il punto di favorire l'utilizzo di "monete complementari" inserito nel programma di M5s per Roma comprenderebbe un sistema di buoni sconto, incentrato sullo scambio di beni e servizi che favorirebbe le piccole attività in crisi.

La Raggi ha dichiarato che il suo team sta studiando Sardex, il circuito di moneta complementare attivo in Sardegna e il Tibex che riprende il modello sardo per esportarlo a Roma e nel Lazio. Nelle parole della candidata "con Sardex, si crea un circuito virtuoso tra imprese che lavorano in un territorio e che scambiano servizi tra loro," ovvero "una sorta di credito tra imprese." Chi aderisce al circuito, vendendo i propri prodotti o servizi agli altri aderenti acquisisce un credito che può essere riutilizzato con le altre realtà parte del sistema. "È come se i servizi si pagassero in natura," ha sintetizzato la Raggi.
http://motherboard.vice.com/it/read/virginia-raggi-utilizzo-di-sardex-a-roma


Citazione
[Utente Cancellato]
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 544
 

se non complicano le cose non sono contenti?


RispondiCitazione
Condividi: