Notifiche
Cancella tutti

Roma,12 Municipi su 14 al M5S


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8299
Topic starter  

Da www,repubblica.it
Scusate la qualita'del post dovuta a problemi tecnici del mio computer

Marcopa

In tutti i quartieri la vittoria schiacciante del Movimento 5 St

20 giugno 2016

La situazione fotografata dai dati rilasciati dal Comune con gli scrutini delle schede dei vari municipi, è quella che vede una vittoria schiacciante quasi ovunque con distacchi anche importanti del Movimento 5 Stelle. Il Pd ha resistito soltanto nel municipio I, con Sabrina Alfonsi che si riconferma presidente, e nel municipio II con Francesca Del Bello.

Le elezioni delle donne. Un dato è certo: quelle del 2016 sono le elezioni delle donne. Non solo una donna sindaca. Si tinge di rosa anche la mappa dei municipi. Sette presidenti di municipio su 14 al voto (il municipio X è commissariato) sono donne. Nel municipio I ha vinto l'uscente Sabrina Alfonsi (Pd), nel Municipio II Francesca Del Bello (Pd), nel Municipio III Roberta Capoccioni (M5S), nel IV Roberta della Casa (M5S); nel municipio VII Monica Lozzi (M5S), nel Municipio XII Silvia Crescimanno (M5S), nel XIII Giuseppina Castagnetta. Nella scorsa consiliatura i minisindaci donne erano 3 su 15: la Alfonsi in municipio I, Susi Fantino nel VII e Cristina Maltese nel XII.

Municipio I. Le candidate erano Sabrina Alfonsi (Pd) e Maria Giuseppina Campanini (M5S). Vince Sabrina Alfonsi con il 50,72 % seguita a stretto giro dalla Campanini con il 49,28%. Al primo turno l'Alfonsi era in vantaggio con il 38,69 %: punta su manutenzione e zone 30, valorizzazione artigianato, imprese di qualità, riapertura di Campo Testaccio. "Sono preoccupata per il dato romano" ha detto Alfonsi, "ma felice che almeno al I municipio il Pd abbia retto. Da qui possiamo ripartire e fare tante cose".

Municipio II. Ha vinto Francesca Del Bello del Pd con il 51,69%, mentre Fabio Fois del M5S perde con il 48,31%. Del Bello, primo incarico politico nel 1997, punta su valorizzazione spazi pubblici, cura delle scuole, progetti urbani di San Lorenzo e Flaminio, tutela del verde pubblico, lotta all'abusivismo. "Siamo soddisfatti del risultato e di aver vinto e di esser rimasti l'unico fortino, insieme al municipio I, non in mano al M5S" ha detto. "Ma Raggi sindaca ci impone una grande riflessione già da domani. È una vittoria, ma non gioiamo più di tanto".

L'intervista a Francesca Del Bello. Francesca Del Bello, 43 anni, laureata in lettere antiche e già vicepresidente dell'ex III municipio dal 2006 al 2013 è il nuovo minisindaco dei Parioli (II municipio). Insieme a Sabrina Alfonsi, che si è confermata alla guida del centro storico, la Del Bello è l'unico altro minisindaco Pd uscito dalle urne del ballottaggio. Gli altri 12 municipi (Ostia è commissariata) sono tutti a tinte Cinquestelle. La vittoria della ex segretaria del circolo Pd di Via dei Marsi, a San Lorenzo, non è stata così larga: ha ottenuto 33mila preferenze contro le 30mila circa del candidato Cinquestelle, Fabio Fois. In ogni caso garantisce al Partito Democratico la continuità di governo del Nomentano, amministrato fino a ieri da Giuseppe Gerace. "Sono contenta per noi - dice Del Bello - ma è una vittoria molto amara, guardano al risultato degli altri municipi. Il Pd ha tenuto nelle zone più centrali, dove storicamente l'elettorato è orientato a sinistra e dove però c'è anche meno disagio. Nelle periferie il voto di protesta è stato fortissimo e questo deve farci riflettere". La neo presidente ha chiaro in mente quali saranno le prime mosse. "Appena insediata chiederò immediatamente a Virginia Raggi un incontro per discutere di alcune problematiche - sottolinea - dobbiamo riaprire Villa Massimo, sbloccare l'appalto per la gestione del chiosco di Parco Nemorense e intraprendere delle azioni interforze per arginare la movida selvaggia a San Lorenzo". Inoltre organizzerà in fretta degli incontri con i cittadini del territorio "per ascoltare da quali sono esigenze e priorità". Sette donne alla giuda dei municipi? "Detta così sembra una cosa positiva - osserva - ma credo che la questione del genere sia stata marginale ai fini dell'esito del voto. I cittadini le hanno votate perché erano candidate dei Cinquestelle".

Municipio III. Ha vinto Roberta Capoccioni del Movimento 5 Stelle con il 62,88%, il candidato Pd, Paolo Emilio Marchionne, è fermo al 37,12%. Capoccioni, contabile, ha affiancato alla Camera Roberta Lombardi. Punta su legalità, trasparenza, nuovo centro polifunzionale per il sociale, soluzioni alternative al Tbm di via Salaria.

Municipio IV. Vince Roberta Della Casa del M5S con il 68,21 seguita da Emiliano Sciascia del Pd con il 31,79%. Della Casa punta su sostegno all'affitto per le persone con disagi economici, borse di lavoro, assistenza ai disabili, ristrutturazione scuole, forme di trasporto alternative e sostenibili.

Municipio V. Nel V Municipio vince Giovanni Boccuzzi del M5S con il 67,77%, mentre Alessandro Rosi del Pd resta a un 32,23. Boccuzzi, over 50, impiegato in un istituto di credito e proveniente da quartiere Villa De Sanctis. È stato consigliere municipale negli ultimi anni. Ha promesso di occuparsi, nei primi cento giorni, della riapertura del Cinema Aquila al Pigneto, del completamento di isole ecologiche e del potenziamento della raccolta porta a porta.

Municipio VI. È stato travolto dall'ondata grillina anche l'unico aspirante minisindaco di centrodestra. Nel VI municipio, Le Torri, il neo presidente M5S, Roberto Romanella,52 anni, caposquadra dei vigili del fuoco ha sconfitto largamente il candidato di Fratelli d’Italia, Nicola Franco. Il distacco tra i due è di circa 37mila preferenze: 56.608 voti per Romanella, 22.245 per Franco, indica il sito del Comune quando mancano solo 4 sezioni su 195.

L'intervista a Romanella. «Non mi aspettavo una forbice così ampia – dice a caldo il neo presidente di Tor Bella Monaca e dintorni – questo risultato dimostra che la gente è stufa della politica calata dall’alto, non ha dimenticato Mafia capitale. E poi diciamolo, ha aiutato anche la capacità comunicativa di Virginia». Il primo provvedimento che Romanella prenderà una volta insediato in municipio è «aiutare i cittadini di Osa, una borgata sulla Prenestina nei pressi di Rocca Cencia – assicura – da 37 anni vivono senza acqua corrente e senza l’allaccio in fogna. È una cosa indegna». Per quanto riguarda la formazione della sua giunta, il minisindaco ha già individuato le persone che guideranno gli assessorati ai Lavori pubblici e alla Mobilità. «Per altri ci vorranno ancora pochi giorni».

Municipio VII. Vincitrice Monica Lozzi del M5S è al 64,82 mentre Valeria Vitrotti del Pd è al 35,18. Lozzi, ex capogruppo M5S in municipio, era staccata di mille voti da Valeria Vitrotti (Pd) al primo turno. Punta a lotta all'abusivismo (baraccopoli), piste ciclabili e soluzioni all'emergenza sicurezza nelle zone più periferiche.

L'intervista a Monica Lozzi. Festeggia al comitato elettorale in via Tirone, all'ombra del Gazometro, la neo presidente del municipio VII, Monica Lozzi, 44enne assistente giudiziario al tribunale di Roma. La pentastellata, sposata (ha una figlia di 22 anni), è partita in svantaggio di 1000 voti, ma al ballottaggio ha sconfitto Valeria Vitrotti (Pd) con uno scarto molto ampio: 84.368 preferenze per la grillina, appena 45.782 per la dem. "La prima cosa che farò - dice - è conoscere tutti i dipendenti municipali, dopodiché, come avevo promesso in campagna elettorale darò il via a una serie di incontro con i cittadini di ogni quadrante del municipio per stendere insieme a loro la programmazione". Ha le idee chiare la Lozzi. Anche la giunta sembra già definita. Così anticipa a Repubblica i nomi già certi: "Per annunciare gli altri aspetto di parlarci e sapere se accetteranno l'incarico. Lo farò domani se accetteranno l'incarico". Il nuovo assessore alla Mobili
tà si chiama Marco Pierfranceschi, ed è un esponente del movimento "#Salvaiciclisti", l'ingegnere Claudio Stracqualursi sarà il titolare all'Urbanistica e Giuseppe Commisso ha già accettato l'assessorato al Bilancio. Alla Scuola andrà un'insegnante di greco al liceo.

Municipio VIII. Vince Paolo Pace del M5S con il 59,10%, seguito da Anna Rita Marocchi con il 40,90%. Pace ha 53 anni, funzionario Eni, famoso in zona per le sue attività di Retake.

Municipio IX. Dario D'Innocenti del M5S ottiene la presidenza con il 64,94, e Andrea Santoro del Pd al 35,06%. D'Innocenti è dirigente d'azienda. Temi caldi: buche, viabilità, decoro.

Municipio XI. Vince Mario Torelli del M5S con il 61,89% seguito da Maurizio Veloccia con il 38,11%. Torelli, 61 anni, ex poliziotto in pensione, slogan "Politiche sociali, rifiuti e sicurezza". In passato si era candidato con Italia dei Valori, di cui era membro del comitato romano, a Ciampino e a Palestrina.

Municipio XII. Silvia Crescimanno vince con il 57,06% del M5S, e Cristina Maltese del Pd ferma a un 42,94%. Crescimanno, 32 anni, mediatrice familiare e maestra d'asilo. Decoro, riqualificazione, progetti su mercati rionali e sicurezza. "Da stasera Roma risplende e brilla grazie alla luce di tante stelle che hanno creduto in questo sogno" ha detto. "Il municipio XII finalmente rinasce sotto la stella del cambiamento. Mettiamoci al lavoro e ridiamo vita alla nostra città".

Municipio XIII. La vittoria è di Giuseppina Castagnetta con il 64,72% del M5S. Massimiliano Pasqualini del Pd ha ricevuto per ora un 35,28%. Giuseppina Castagnetta: docente di web marketing, campionessa di arti marziali, è alla sua prima esperienza amministrativa. "Stiamo festeggiando -ha dichiarato la neo minisindaca - si tratta di una grande vittoria. Grazie infinite a tutte le persone che mi hanno scritto, sostenuto e votato. Insieme faremo grandi cose".

Municipio XIV. Vince Alfredo Campagna del M5S con 61,95, seguito da Valerio Barletta con il 38,05%. Alfredo Campagna ha 44 anni ed è conducente di tram in Atac. Programma di dieci punti, dalla mobilità ai servizi al cittadino.

Municipio XV. Vince Stefano Simonelli del M5S con il 58,64%, mentre Daniele Torquati del Pd ha raggiunto il 41,36%. Stefano Simonelli ha 49 anni,

Roma, 15:51 ESQUILINO, DOMANI E MERCOLEDÌ LAVORI SU BINARI: DEVIAZIONI TRAM

Annunci Locali Cambia Edizione

NETWORK LAVORO ANNUNCI ASTE 20 giugno 2016 - Aggiornato alle 10.39 Accedi


Citazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8299
Topic starter  

Questo dato dimostra il grande cambiamento che avverra' a Roma nelle prossime settimane.

Il M5S avra' moltissimi strumenti per influire nella vita pubblica della Capitale con un contatto diretto con i cittadini, in una citta'importantissima.

Moltissime sono le potenzialita' di questa situazione, ovviamente la struttura organizzata del M5S e' assolutamente impreparato a tutti questi impegni, dovra' riuscire a mobilitare moltissime risorse estranee finora al Movimento.

Le battute di Grillo qui non conteranno quasi niente e i computer hanno a Corviale e Tor Bella Monica, da ora in poi amministrati dal M5S un ruolo diverso a quello che hanno nelle nicchie sociali dove ha messo radici il M5S.

Ma sono enormi anche le potenzialita',

pensate alla rivoluzione energetica che puo' avvenire a Roma se il M5s riuscisse a coinvolgere nel suo governo della citta' le migliori energie intellettuali del settore.

Dall'Aspo al meglio di Legaambiente.

Abitando a Roma mi viene la tentazione di provare a mettere in contatto le nuove gestioni dei Municipi con il meglio delle competenze ambientali, soprattutto

Per l'energia e la gestione dei rifiuti.

I problemi che dovranno affrontare i 5stelle sono enormi ma enormi sono anche le potenzialita'.


RispondiCitazione
Stopgun
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 920
 

Un conto è ottenere l'approvazione delle masse....un altro e' amministrare.

Tra le varie attività dell'amministrazione c'è quella di dover stendere accordi con gentaglia di ogni genere...banche, costruttori, politici improvvisatori, associazioni di vario genere e religione.

Bisogna saper trattare a testa alta con queste persone ....e non è assolutamente facile.

Ho visto presidenti che pubblicamente parlavano di edilizia pubblica, andare a feste private di costruttori molto privati.

Vedremo...


RispondiCitazione
Condividi: