Notifiche
Cancella tutti

Roma,200/300ton rifiuti a terra.MinAmbiente:Raggi spieghi


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Tra le 200 e 300 tonnellate di rifiuti a terra presenti 'a macchia di leopardo' in tutta la Capitale. È la fotografia scattata da Ama che inserisce questa stima nel piano operativo inviato ieri al Campidoglio e all'assessore all'Ambiente Paola Muraro. "In alcune postazioni di cassonetti l'accumulo di rifiuti a terra è stimato in circa 2-300 tonnellate presenti "a macchia di leopardo" sul territorio cittadino" si legge nel documento, in cui si dice che l'iniziativa messa in campo, con la normalizzazione del conferimento dei rifiuti negli impianti Tmb e la copertura ed il completamento dei servizi come da Contratto "si completerà entro il 20 agosto" concludono da Ama.

Il sindaco di Roma Virginia Raggi chiama in causa le precedenti gestioni di Ama, di fronte alla crescente emergenza rifiuti. "Siamo già prendendo dei provvedimenti perché è evidente che la responsabilità della gestione dei rifiuti, dello spazzamento delle strade è di chi ha governato Ama fino ad oggi", ha detto commentando la situazione della capitale. "Noi stiamo iniziando a prendere adesso in mano la situazione - ha spiegato - e faremo tutto quanto possibile per far tornare Roma una città pulita, decorosa e bella senza alcuna paura". E a chi le chiede di eventuali sanzioni ai dirigenti Ama così come annunciato in campagna elettorale risponde: "Si tratta di sanzioni che in Ama già esistono ed il contratto di servizio le riversa nella tariffa dell'anno successivo. Noi non riteniamo che questo sia giusto e nel momento in cui metteremo mano al contratto di servizio, a breve, non dovrà più essere a carico dei cittadini ma dei dirigenti che non raggiungono gli obiettivi".

Della questione si è occupato anche il vicesindaco Daniele Frongia, intervenuto a Radio Popolare. "Vogliamo riaprire Malagrotta? Questo è falso, da molti anni lavoriamo su questi temi e siamo per la gestione pubblica, trasparente ed efficiente del ciclo dei rifiuti. Non abbiamo mai dato segnali differenti da questo", ha detto. "Quello che sta accadendo, descritto come un braccio di ferro, è un'azione normale: l'amministrazione paga l'Ama, quindi pretendiamo un servizio, cioè la pulizia della città. Dato che questo non avviene, stiamo insistendo con i vertici dell'azienda per cambiare la situazione. La scadenza del 20 agosto è per dare un primo cambio di rotta", ha aggiunto.

Parlando poi dei cittadini e di come effettuano la raccolta differenziata, Frongia ha aggiunto: "Accanto alla barca della Madonna sul lungotevere, negli scorsi giorni, durante la festa, è transitato un frigorifero. Di fronte a comportamenti del genere, l'amministrazione deve avere il coraggio e il dovere di aumentare i controlli e sanzionare".

Sul fronte governativo il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti ha lanciato un attacco al primo cittadino di Roma: "Io credo che il sindaco Raggi debba spiegare ai cittadini romani ma anche al ministero come intende gestire il ciclo completo dei rifiuti. Sinceramente io non l'ho ancora capito e questo mi preoccupa", ha spiegato. "Chiaramente - ha detto - la risposta nel medio periodo non possono essere le discariche. Le discariche sono quanto di più ambientalmente scorretto e ci espongono a sanzioni Ue"."Vorrei sapere, e lo dico da ministro -ha detto - come intende risolvere il problema dei rifiuti a Roma. Un problema ormai visibile per chi gira per la città. Vorrei conoscere il piano nel breve periodo, e il piano nel lungo periodo. Perché credo che questo stia diventando un problema per tutta l'Italia. Perché parliamo della capitale e quello che capita a Roma è un problema di tutti gli italiani". "Le mie porte - ha concluso - sono sempre aperte, per qualsiasi confronto, lo rinnovo al sindaco Raggi".

http://www.huffingtonpost.it/2016/07/28/rifiuti-raggi-ama_n_11237590.html?utm_hp_ref=italy


Citazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

usare i rifiuti in starda come arma di pressione è un vecchio trucco che ha sempre funzionato contro le amministrazioni locali. Una guerra con i rifiuti come arma si svolse a napoli qualche anno fa e si concluse con la vittoria di de magistris che chiamò una società olandese a gestire i rifiuti di napoli. Poi ci provarono a palermo e in un paio di mesi fini tutto dopo i soliti accordi con la mafia. Adesso è la volta di roma dove i vecchi potentati hanno dichiarato guerra al nuovo sindaco perchè hanno (giustamente) paura di finire in galera.

Andrà a finire che tutti gli amministratori di AMA finiranno in galera per falso, truffa, corruzione, vilipendio di cadavere, ecc ecc dopo che il comune avrà incaricato una società danese di gestire i rifiuti.

Dicono che sia in preparazione una retata in confronto alla quale mafia capitale sembrerà uno scherzo.....


RispondiCitazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
 

"Dicono che sia in preparazione una retata in confronto alla quale mafia capitale sembrerà uno scherzo....."

CHI? DOVE?


RispondiCitazione
SanPap
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 475
 

@cedric
per anni ho utilizzato la raccolta dei rifiuti come indicatore di imminente tornata di elezioni: la città (Roma) era come al solito una discarica, poi improvvisamente dalla notte alla mattina veniva ripulita, voleva dire che una tornata elettorale ci sarebbe stata a breve; mai sbagliata una previsione

e l'assegnazione diretta dei lavori di pulizia di aree: in un'area già compromessa dai rifiuti di notte comparivano improvvisamente decine di sacchetti contenenti altri rifiuti, sacchetti spesso tutti uguali distanziati alla stessa distanza: erano passati a distribuire la monnezza per creare una emergenza.


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1816
 

visto che si tocca un argomento in cui io sono un esperto vorrei dire un paio di cose, la prima, l'AMA, la conosco bene perché è stato un nostro cliente (intendo per l'inceneritore nel quale lavoravo), e non hanno mai pagato i rifiuti inviatici a suo tempo, secondo, 200-300 ton. sono una stupidaggine per una città come Roma, i conferimenti di RSU in un giorno alla provincia, assommavano a 1000 ton, ergo, neanche un giorno di rifiuti c'è per le strade, ma che cazzo di numeri scrivono?


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

usare i rifiuti in starda come arma di pressione è un vecchio trucco che ha sempre funzionato contro le amministrazioni locali. Una guerra con i rifiuti come arma si svolse a napoli qualche anno fa e si concluse con la vittoria di de magistris che chiamò una società olandese a gestire i rifiuti di napoli. Poi ci provarono a palermo e in un paio di mesi fini tutto dopo i soliti accordi con la mafia. Adesso è la volta di roma dove i vecchi potentati hanno dichiarato guerra al nuovo sindaco perchè hanno (giustamente) paura di finire in galera.

Andrà a finire che tutti gli amministratori di AMA finiranno in galera per falso, truffa, corruzione, vilipendio di cadavere, ecc ecc dopo che il comune avrà incaricato una società danese di gestire i rifiuti.

Dicono che sia in preparazione una retata in confronto alla quale mafia capitale sembrerà uno scherzo.....

Non è affatto un trucco, è solo che i rifiuti a Roma sono controllati dalla criminalità in questo caso Cerroni con tanto di ripetuta di Malagrotta, chiusa da Marino.
Si sta parlando di Rona e non di Napoli o altre città in cui è in pieno sbolli noto anche il giubileo con tante oreso e che sortivano, sporcano e non puliscono.

Nessuno ha paura di finire in galera perche ci sono i 5stelle, tanto che i 5s come tutti gli altri prima, devono trattare a arrivare a patti sempre con i soliti,se non vogliono finir male.

Non è cambiato nulla,solo che i 5 stelle fanno patti che pensano siano segreti ma invece trapelano.

La retata credo la temano in questo momento più i grillini che gli altri.


RispondiCitazione
Condividi: