Notifiche
Cancella tutti

Scoppia il caso Grillo su scontri in Val Susa


AlbaKan
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2015
Topic starter  

Napolitano: "Netta condanna alle violenze"
Scoppia il caso Grillo su scontri in Val Susa

Il capo dello Stato: "Ora intervenire con massima fermezza". Il comico-blogger ai No Tav: "Siete degli eroi". Ma per i partiti, dal Pd al Pdl, dall'Ugc all'Idv, le parole del comico sono state "irresponsabili" e hanno aggravato lo scontro. Casini: "Gli eroi sono poliziotti e operai". Pd: "Solidarietà alle forze dell'ordine"

Napolitano: "Netta condanna alle violenze" Scoppia il caso Grillo su scontri in Val Susa Beppe Grillo durante il corteo dei No Tav
ROMA - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano condanna gli scontri. Condanna nettamente la violenza di oggi, la protesta che ha reso la giornata di protesta no Tav, una giornata di guerriglia. "Quel che è accaduto in Val di Susa, per responsabilità di gruppi addestrati a pratiche di violenza eversiva, sollecita tutte le isituzioni e le componenti politiche democratiche a ribadire la più netta condanna, e le forze dello Stato a vigilare e intervenire ancora con la massima fermezza", ha detto il capo dello Stato. "Non si può tollerare che a legittime manifestazioni di dissenso cui partecipino pacificamente cittadini e famiglie si sovrappongano, provenienti dal di fuori, squadre militarizzate per condurre inaudite azioni aggressive contro i reparti di polizia chiamati a far rispettare la legge".

"Manifestanti eroi". Macché: "Eroi sono polizia e operai". La polemica politica sugli scontri in Val di Susa è scoppiata con Beppe Grillo - e le sue parole - a fare da detonatore. Da Chiomonte nei pressi della centrale idroelettrica dove si sono radunati i no Tav in marcia contro la Torino-Lione, il comico-blogger ha detto: "Sono prove tecniche di dittatura. C'è uno scorpamento tra cittadini e istituzioni. Volevo esserci, è una battaglia che con voi stiamo conducendo da tanti anni" (audio) 1.
Poi ha incitato i manifestanti ("Siete eroi") nonostante il corteo, o almeno una sua parte, si fosse staccata e avesse cominciato una guerriglia. Lanci di petardi, bombe carta contro la polizia che ha risposto con i lacrimogeni.

http://www.repubblica.it/politica/2011/07/03/news/reazioni_scontri-tav-18597225/?ref=HREA-1


Citazione
Levandowski
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 49
 

se l'avesse detto nel 2008, nessuno avrebbe ripreso le sue parole...ora ke ormai ha consolidato il suo, seppur minimo, potere politico, gli mettono i riflettori addosso...forse è un modo per tenerlo più sotto controllo...Chissà ke dirà Gianroberto...


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8313
 

Al Tg3 la dichiarazione di Grillo mi e' sembrata pronunciata in un corteo, riferita a tutti i partecipanti della giornata. Quindi una frase abbastanza ovvia.
I media confondono le idee e Grillo e' contento di essere protagonista anche se la sua frase e' distorta e strumentalizzata.
Al di la' delle diverse valutazioni su blocchi, reti divelte e lacrimogeni ad altezza d' uomo, il movimento NoTav deve ora parlare a tutta l' Italia non basta il suo radicamento nella valle.


RispondiCitazione
Condividi: