Notifiche
Cancella tutti

Se l'italia si sgretola la colpa è dello stato

Pagina 2 / 2

orckrist
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 361
 

Osservate con molta attenzione le macerie e l'interno dei muri crollati che in queste ora i telegiornali ci stanno mostrando..
Non notate nulla?
praticamente TUTTI o quasi tutti gli edifici che si sono polverizzati erano costruiti con sassi e pietre da fiume o da cava....
comprese quasi tutte le case che all'apparenza sembravano solide e ben tenute o recentemente ristrutturate,ma che in realtà erano fatte di muri di sassi e calce o in alcuni casi di tufo,vecchi di secoli e tenuti insieme da solette di legno mezzo marcio ( però "riverniciato"....) e un pò di intonaco nuovo a ricoprire muri millenari che stavano in piedi per miracolo.

Perchè accade questo?

credete che i vari proprietari delle case dei centri storici dei vari paesi coinvolti non avrebbero voluto,magari negli ultimi 50-60 anni....
Radere al suolo le loro case per poi ricostruirle da zero?
Magari tali e quali alle originali,come aspetto e dimensioni.....
ma con muri di cemento armato e strutture solide?

Il fatto è che la ristrutturazione conservativa di un vecchio immobile storico oltre a costare enormemente di più che demolirlo e ricostruirlo ex-novo tale e quale,non ci garantisce nulla da un punto di vista antisismico perchè sia le strutture portanti che le fondamenta e la distribuzione dei carichi sulle stesse restano uguali a quelli precedenti la ristrutturazione.

Praticamente TUTTE le case di tutti centri storici italiani sono fatte così:
case decrepite con muri e travi portanti marci ma rivestiti di intonaco nuovo.

Eppure ancora oggi milioni di persone in italia continuano a vivere nei centri storici dentro case con muri vecchi di secoli,che immancabilmente si sgretolano alla prima scossa.

E immancabillmente,parte il balletto di accuse contro accuse e recriminazioni sul mancato "allarme preventivo" dimenticandosi che la prevenzione non si fa certo avvertendo la gente prima del sisma e del crollo di una qualsiasi struttura, (impossibile a farsi) ma piuttosto impedendo che quella struttura crolli, punto e basta.

Ma se i proprietari di questi edifici decrepiti (spesso tenuti insieme solo da un po' di intonaco nuovo)
in fase di ristrutturazione si vedono regolamente impediti e probiti dai vari uffici tecnici o dei beni architettonici dal comune o dallo stato,una seria ricostruzione dell'edificio (con abbattimento e sostituzione di tutti i muri,solette fondamenta e tetti vecchi di secoli)
con solidi muri di cemento armato e una seria progettazione antisismica,è ovvio che seguiteremo a contare centinaia di morti ad ogni terremoto.

anni fa sull'arena di verona c'era l'articolo di un tizio che abitando nel centro storico e dovendo ristrutturare il suo negozio si si era trovato nella necessità di spotare un tubo del gas,e a dover fare un buco nel muro di 5 Cm di diametro per farlo passare:
ma per farlo,ha dovuto forare un mattone (UN mattone!) di marmo sul muro portante della casa muro che oltre a risalire ai tempo dei romani dava sulla centralissima piazza bra:

Sapete comè finita?
Denuncia penale e migliaia di euro di multa,oltre
all'abbligo di ripristino della situazione precendente.

Ecco perchè le case italiane si sgretolano come niente fosse....
e contineranno a farlo per sempre:

Perchè non è solo il centro storico di amatrice (e di altri paesi e città)
ad essere pronto a crollare alla prima scossa seria...
praticamente MEZZA ITALIA è esattamente nelle stesse condizioni:
e continurà a restare così,in attesa del primo terremoto adatto
alla demolizione.

che NON chiederà il permesso....
non all'ufficio tecnico,non alle belle arti...
e di sicuro,NON alle persone che seppellirà.

P.S.

Già che ne parliamo,VOI avete mai dato una buona occhiata sotto l'intonaco per vedere come sono fatti,i muri di casa vostra?

Massì dai, radiamo al suolo Venezia che è marcia fino alle fondamenta... 😆 e rifacciamo tutto in cemento armato che dura secoli in ambiente salmastro... 🙄

Oppure Verona, con quel mucchio di sassi decrepiti in piazza Bra... 🙄 che rischia di crollare da un momento all'altro.

Quanto a casa mia, o meglio quella dei miei genitori, sotto l'intonaco c'è una casa contadina con più di un secolo sul groppone, fatta di sassi e mattoni, che ha l'arroganza di svilupparsi in due piani e per giunta con tetto in travature di legno unite solo ad incastro. E pensa che quegli ignorantoni che la costruirono hanno fatto anche i muri a sezione trapezoidale (o muri a gravità). Un disastro!

🙄


RispondiCitazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

Se non faccio confusione, "tutta l'Italia è sismica" con l'eccezione della Sardegna, che appartiene ad una zolla diversa.


RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: