Notifiche
Cancella tutti

Sequestro preventivo


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Un altro blog posto sotto sequestro preventivo con tanto di sigilli della polizia postale. Assurdo. Il sequestro preventivo su querela per diffamazione, che pure è un provvedimento discutibile, dev’essere circoscritto al post incriminato. Altrimenti sarebbe come chiudere un giornale per far sparire un articolo in attesa del processo o una libreria per impedire il presunto effetto diffamatorio di un libro. Non ci vuole molto a capirlo e non è un problema di carenza di leggi specifiche per il web, ma di buon senso. Viene un dubbio: certi magistrati chiuderebbero con altrettanta solerzia il blog di un politico, di una star dello spettacolo o di una grande firma del giornalismo?
Sotto sequestro in questo caso è la voce di Antonino Monteleone, che mi scrive questa lettera.

Caro Piero,

ricordo il sequestro preventivo del tuo blog nella scorsa estate. Fede si sente diffamato. Ed un PM - subendo le pressioni degli avvocati - dispone il sequestro preventivo dello spazio web.

Ho un blog: www.antoninomonteleone.it. Già nel luglio del 2007 - in concomitanza con il sequestro del tuo - ricevo la notifica di una querela da parte dell’ ON. Giuseppe Galati - (Udc, ora PdL) per avere scritto delle sue abitudini disinvolte (donne e altro) perfino all’interno del Ministero delle Attività produttive di cui era sottosegretario. Ho vinto io.

Poi mi querela un consigliere comunale. Per essermi permesso di criticare sul blog la sua scarsa capacità politica. Vengo a sapere che ha sporto querela e ha chiamato un avvocato di peso: Nico D’Ascola. Uno che ha lo studio associato con Ghedini, Pecorella e compagnia cantando.

Insomma questo tipo chiede ed ottiene il sequestro del sito. Senza che mi sia ancora notificato nulla!

Nel mio blog parlo di politica, ‘ndrangheta, malaffare. A tanti dispiace quello che scrivo. Basta una querela per essere imbavagliati. E io non ho strumenti per difendermi (dove sono le motivazioni? perchè il sequestro di venerdì pomeriggio?)

Molte pagine, anzi tutte, sono ancora nella cache di google. Ma di fatto sono imbavagliato.

Sto scrivendo a molti, ma non c’è nessuno che mi dia retta.

Ti saluto e ti ringrazio se dedicherai due minuti alla mia storia.

Antonino Monteleone

Fonte: www.pieroricca.org
7.06.08


Citazione
Dago
 Dago
New Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1
 

Conosco la storia, perchè oltre la stima per Antonino Monteleone, mi lega a lui un'amicizia forte, essendo concittadini...

è una delle poche persone che hanno il coraggio di prender posizione, non dico che tutto ciò che esterna sia giusto, però è argomento di discussione

forza Antonino sempre al tuo fianco

purtroppo siamo in regime di dittatura

👿 👿 👿

Cmq felice di aver scoperto questa community

😉


RispondiCitazione
Condividi: