Notifiche
Cancella tutti

Sindaco Venezia apre a grandi navi per sistemare conti citta


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Grandi navi a Venezia. L'idea del sindaco Luigi Brugnaro per fare cassa: "Entrino in Laguna, ma pagando"
Corriere della Sera
Pubblicato: 02/11/2015 10:00 CET Aggiornato: 20 minuti fa

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro se le sta inventando tutte per fare entrare un po’ di soldi nelle casse comunali. L’ultima trovata è un accordo con gli armatori delle grandi navi: entrino pure in Laguna, purché paghino. L’idea è riportata, in forma di colloquio, dal Corriere della Sera:

Brugnaro – scrive il Corsera – ha incontrato gli armatori delle navi da crociera e, vista la situazione d’incertezza sull’ingresso in laguna dei giganti del mare, ha colto la palla al balzo per battere cassa con vigore: io vi garantisco che continuerete a entrare fino alla Marittima ma voi pagate. “C’è una trattativa ed è avanzata ma non ancora definita, non posso dire molto di più. Non la chiamerei comunque tassa, è un termine che non mi piace. Credo che saranno loro stessi a fare un’offerta alla città”. Sarebbero milioni di euro, una boccata d’ossigeno per il capoluogo veneto che preoccupa l’associazione delle compagnie della croceristica, la Clia, non tanto per la decadenza del centro ma per i costi dello stallo politico: “Bisogna trovare una soluzione per Venezia”. Se va in porto, l’accordo con gli armatori sarà uno dei pezzi forti della cura da cavallo per la città di San Marco”.

Le ricette per il risanamento del sindaco Brugnaro hanno già sollevato polemiche nelle settimane scorse. A settembre il sindaco aveva annunciato l’intenzione di vendere alcuni capolavori dei musei civici veneti per fare cassa. “Non solo Klimt e Chagall, se riesco ne metto all’asta altri, tutti quelli che servono e che non fanno parte della storia di Venezia”, rilancia nel colloquio con il Corriere. Tra le altre idee che fanno discutere ci sono la messa in gara della gestione del gas, la cessione di tubature e impianti, la dismissione delle farmacie comunali. C’è un problema di sghei, taglia corto lui. “In cassa ho solo 200mila euro e devo pagare 80 milioni di spese ordinarie all’anno e far fronte a un debito di 800 milioni”.

http://www.huffingtonpost.it/2015/11/02/grandi-navi-venezia-sindaco-brugnaro_n_8449588.html?utm_hp_ref=italy


Citazione
Condividi: