Notifiche
Cancella tutti

Sorpresa sui conti correnti Unicredit


Tibidabo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1331
Topic starter  

Su un blog ho trovato un commento interessante.

Dice l'utente:

Sursum corda , che le elite italiane pensano alla sovranità e alla fine dell'euro piu' di noi . Ieri ho dovuto aprire un nuovo conto corrente presso Unicredit , mi hanno fatto firmare oltre al limite di protezione di 100.000 euro per depositante anche la valuta del rimborso : Euro o LA VALUTA DELLO STATO IN CUI RISIEDE IL TITOLARE DEL DEPOSITO .Non sara' mica riferito a un Tedesco o a un Inglese o Americano che sia ,vero ? Chi ha orecchie da capire , capisca .

Qualcuno sa se questa opzione per la preferenza della valuta in cui si dovrebbe effettuare il rimborso è una novità o c'è sempre stata?


Citazione
[Utente Cancellato]
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2066
 

Non è una novità.

Decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 30 di attuazione della Direttiva 2014/49/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, relativa ai sistemi di garanzia dei depositi (Deposit Guarantee Schemes Directive – DGSD). Il Decreto entra in vigore a partire dal 9 marzo 2016.

Art. 96-bis.2 (Modalita' del rimborso dei depositi). - 1. Il rimborso e' effettuato entro sette giorni lavorativi dalla data in cui si producono gli effetti del provvedimento di liquidazione coatta amministrativa ai sensi dell'articolo 83, comma 1, senza che sia necessario presentare alcuna richiesta al sistema di garanzia. A tal fine, la banca aderente trasmette tempestivamente al sistema di garanzia le informazioni necessarie sui depositi e sui depositanti su richiesta del sistema stesso. Il rimborso e' effettuato in euro o nella valuta dello Stato dove risiede il titolare del deposito; se il conto e' denominato in una valuta diversa, il tasso di cambio utilizzato e' quello della data in cui si producono gli effetti del provvedimento di liquidazione coatta amministrativa ai sensi dell'articolo 83, comma 1.

http://www.dirittobancario.it/sites/default/files/allegati/decreto_legislativo_15_febbraio_2016_n._30.pdf
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/03/08/16G00038/sg


RispondiCitazione
Condividi: