Notifiche
Cancella tutti

Stangata per i contribuenti italiani, dalla Ue nuova bastonata per gli agricoltori e


dana74
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 14590
Topic starter  

nuove pretese da Kiev che ovviamente saranno concesse. Altri sbarchi, l'importante che l'italiano paghi il conto, se non ha più niente può vagare all'aereoporto come un 83enne https://www.imolaoggi.it/2024/03/20/bologna-senzatetto-83enne-vive-in-aeroporto-da-mesi/

Kiev all’UE: ‘aumentate il sostegno militare’
ImolaOggi 20 Marzo 2024
BRUXELLES, 20 MAR – “Ci aspettiamo un’accelerazione dell’assistenza militare poiché l’Unione Europea, come dice Borrell, è in massima allerta, i nostri interessi comuni sono a rischio”. Lo ha detto Denys Shmyhal, primo ministro ucraino, al termine del consiglio Ue-Ucraina. (ANSA)

Luttwak a Kiev: “arruolate anche i 18enni”
“In Ucraina l’età della leva obbligatoria è 27 anni, quando le persone hanno iniziato a lavorare e ad avere figli. Naturalmente non si presentano in molti. Adesso si discute di abbassare l’età a 25 anni, ancora assurdo. 18 anni è l’età giusta, con corpi sempre più forti. L’esercito ucraino è troppo piccolo”
https://www.imolaoggi.it/2024/03/20/kiev-allue-aumentate-il-sostegno-militare/

Il diktat del Senatore Graham a Kiev: “Arruolate a tutte le età, serve più gente al fronte" - Dalla Russia - L'Antidiplomatico
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-il_diktat_del_senatore_graham_a_kiev_arruolate_a_tutte_le_et_serve_pi_gente_al_fronte/40832_53679/

Zelensky: “Dateci sistemi di difesa aerea”
ImolaOggi 20 Marzo
A Ramstein, in Germania, si incontrano i paesi del Gruppo di contatto per la difesa sull’Ucraina. “Il messaggio di oggi è chiaro, gli Stati Uniti non lasceranno fallire l’Ucraina. Questa coalizione e il mondo libero non lasceranno fallire l’Ucraina”, dice il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin.
Zelensky: “Dateci sistemi di difesa aerea”

Una rassicurazione che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky raccoglie senza accontentarsi. “Dall’inizio di marzo, i russi hanno usato 130 tipi diversi di missili, oltre 320 droni Shahed e quasi 900 bombe guidate”, dice il leader di Kiev, evidenziando che “ogni giorno e notte, la Russia usa droni, missili e bombe guidate per condurre una guerra terrorista contro il nostro popolo, contro le città e di villaggi ucraini”.
“L’Ucraina ha dimostrato che è capace di abbattere con successo missili e droni terroristi russi e anche distruggere aerei militari”, prosegue il presidente ucraino che aggiunge che “però abbiamo bisogno di più protezione, in particolare di un numero veramente realistico di sistemi di difesa aerea che i nostri partner posseggono”.
“I Patriot e gli altri sistemi devono fare quello che per cui sono stati progettati: proteggere vite e non raccogliere polvere nei depositi” conclude ringraziando “tutti quelli che nel mondo che comprendono questo e ci aiutano a salvare vite”. ADNKRONOS
https://www.imolaoggi.it/2024/03/20/zelensky-dateci-sistemi-di-difesa-aerea/

Gentiloni: ‘serve nuovo debito comune per la difesa UE’
ImolaOggi 19 Marzo 2024 EUROPA UE
Gentiloni: ‘Cruciale nuovo debito comune per la difesa Ue’ “Se vogliamo rafforzare la difesa europea, dobbiamo finanziarla insieme”, si tratta di “qualcosa di molto importante per il futuro stesso dell’Ue”.
Lo ha detto il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, ai microfoni di Bloomberg a margine della conferenza annuale di Euronext a Parigi. Nelle nuove norme del Patto di stabilità “esiste già una forma di incentivo alla spesa per la difesa”, ma “mi riferisco a qualcosa di più: penso che servano finanziamenti comuni per incentivare ad acquistare europeo nella difesa”, ha sottolineato Gentiloni, ribadendo che “l’uso di finanziamenti comuni potrebbe essere cruciale”. ANSA
https://www.imolaoggi.it/2024/03/19/gentiloni-serve-nuovo-debito-comune-per-la-difesa-ue/
In arrivo la stangata fiscale sui contribuenti italiani, https://www.radioradio.it/2024/03/come-non-detto-italia-riduce-il-debito/ ecco gli interessi comuni

Prodotti agricoli, UE: rinnovata esenzione dai dazi a Kiev, ma con alcune “limitazioni”
ImolaOggi 20 Marzo
BRUXELLES, 20 MAR – Gli stati dell’Ue e il Parlamento europeo hanno concordato oggi di limitare le importazioni agricole ucraine esenti da dazi doganali – uova, pollame e zucchero ma anche avena, mais e miele – a partire da giugno, hanno annunciato rispondendo alla protesta del settore. L’accordo raggiunto rinnova per un anno l’esenzione dai dazi concessa dal 2022 a Kiev ma con “meccanismi di salvaguardia” mirati ad alcuni prodotti sensibili, si legge in un comunicato dell’Eurocamera.
Il grano e l’orzo non sono interessati

Gli agricoltori Ue accusano l’afflusso di prodotti ucraini di abbassare i prezzi locali e di costituire concorrenza sleale. Il testo “prevede un freno d’urgenza a pollame, uova e zucchero” nonché “avena, mais, semole e miele”, precisa il Parlamento europeo nella nota. Il meccanismo di fatto limita i volumi di importazione di questi prodotti ai livelli medi importati dall’Ue nel 2022 e nel 2023, oltre i quali verranno reimposti i dazi doganali.

Gli agricoltori europei accusano i prodotti ucraini di far parte di una concorrenza “sleale”, non rispettando determinati standard riguardanti in particolare le dimensioni delle aziende agricole o l’uso di prodotti fitosanitari. Questo problema sta alimentando la rabbia soprattutto in Polonia, dove nelle ultime settimane gli agricoltori scontenti hanno bloccato i valichi di frontiera con l’Ucraina, così come con la Germania.
Per rispondere alle preoccupazioni, la Commissione europea aveva proposto di rinnovare l’esenzione dai dazi doganali prevedendo però “misure correttive” che potrebbero essere adottate rapidamente in caso di “perturbazioni significative” del mercato, anche se ciò riguarda solo “un singolo Stato membro”. Giovedì scorso gli eurodeputati hanno votato in massa per chiedere l’estensione del ‘capping’ ai cereali (frumento, orzo, avena, mais) e al miele.

I deputati hanno inoltre voluto calcolare il periodo di riferimento sulla media di tre anni (2021-2023). Le organizzazioni agricole hanno criticato il fatto che il tetto proposto da Bruxelles corrispondesse agli elevati volumi degli ultimi due anni, all’origine della crisi. Gli ambasciatori dei 27 hanno poi aperto lunedì anche la porta a limitazioni su alcuni cereali. Nei negoziati finali “i deputati hanno ottenuto dalla Commissione un fermo impegno ad agire in caso di aumento delle importazioni di grano ucraino”, precisa il Parlamento europeo.

E Bruxelles sarà tenuta ad agire “più rapidamente, entro 14 giorni anziché 21 giorni (come inizialmente previsto) se verranno raggiunte le soglie per l’attivazione dei meccanismi di salvaguardia. Allo stesso tempo, si sta lavorando per consentire ai prodotti agricoli ucraini di trovare i loro mercati originari ai quali il conflitto aveva un accesso in qualche modo chiuso” in Africa e in Medio Oriente, in modo che non rimangano bloccati in Europa, ha sottolineato ieri una fonte del governo francese. I 27 avevano allentato le regole per l’importazione di prodotti agricoli ucraini come misura di sostegno a Kiev dopo l’invasione russa lanciata nel febbraio 2022. L’Ucraina rappresenta una delle principali potenze agricole del continente europeo. (ANSA)

https://www.imolaoggi.it/2024/03/20/prodotti-agricoli-ue-rinnovata-esenzione-dai-dazi-a-kiev/

Scuola, ambasciatore ucraino contro libri di testo italiani: “disinformazione russa”
ImolaOggi20 Marzo
“La disinformazione russa presente nei libri italiani costituisce una grave preoccupazione, poiché favorisce la creazione di una versione distorta degli eventi, alterando la realtà e manipolando la percezione della storia, della geografia, dei processi politici”. Lo dice all’Adnkronos l’ambasciatore d’Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk, a proposito della narrazione delle vicende di Russia e Ucraina presenti in alcuni manuali scolastici di storia che ha suscitato perplessità in un gruppo di attiviste ucraine.

“Questo è il risultato di una massiccia campagna del Cremlino volta a diffondere narrazioni false, influenzare l’opinione pubblica nella società italiana e a promuovere gli obiettivi politici di Mosca di dividere la società europea”, spiega.
“Purtroppo, in questo modo anche i bambini diventano vittime di propaganda del Cremlino. Di conseguenza, le informazioni distorte contenute nei libri per studenti creano inevitabilmente una comprensione errata di determinati eventi storici e fatti, della situazione geopolitica mondiale e persino dell’eredità culturale di certi paesi. La diffusione di narrazioni sulla ‘creazione artificiale dell’Ucraina dopo il crollo dell’Urss’, ‘conflitti etnici’, ‘referendum libero in Crimea per l’adesione alla Federazione Russa’ combinata con la retorica imperialista dei moderni putinisti sui canali europei – continua l’ambasciatore – crea una falsa immagine sull’intervento militare russo in Ucraina e mina i principi democratici nel mondo. L’Ambasciata d’Ucraina in Italia monitora casi simili e cerca di portare all’attenzione delle principali case editrici italiane i fatti della diffusione dell’informazione distorta sull’Ucraina, sulla storia e sulla geografia, ed è aperta alla collaborazione”. (adnkronos)

Nave Geo Barents traghetta 249 migranti a Marina di Carrara

MARINA DI CARRARA (MASSA CARRARA), 20 MAR – E’ arrivata al porto di Marina di Carrara (Massa Carrara) la nave Geo Barents della ong Medici senza frontiere con a bordo 249 migranti. L’imbarcazione li ha prelevati in tre diverse operazioni in mare davanti alle coste della Libia. Per il porto di Marina di Carrara si tratta complessivamente dell’11mo sbarco da quando sono in atto queste operazioni, il secondo del 2024 che si aggiunge ai nove del 2023.
L’accoglienza e le procedure successive allo sbarco sono coordinate dalla Prefettura di Massa Carrara. Ad attendere lo sbarco lungo la banchina del porto i volontari, il supporto sanitario e le forze dell’ordine, oltre al personale dell’Autorità portuale e della Capitaneria di porto. La nave e i migranti ricevono i primi controlli a bordo, a partire da quelli sanitari, per poi essere fatti scendere a piccoli gruppi e accompagnati con i pullman nei padiglioni di Imm-CarraraFiere, per le successive procedure di identificazione e i controlli medici. Da lì, i migranti partiranno nelle ore successive per le strutture di accoglienza che li ospiteranno. (ANSA)

https://www.imolaoggi.it/2024/03/20/nave-geo-barents-traghetta-249-migranti-a-marina-di-carrara/

Nave Ocean Viking traghetta in Italia “migranti” già espulsi più volte
ImolaOggi19 Marzo 2024
ANCONA, 19 MAR – C’erano anche due migranti già espulsi dall’Italia più volte a bordo della Ocean Viking arrivata ieri al porto di Ancona con i 336 prelevati dalle acque del Mediterraneo. La polizia, dopo gli accertamenti medici e le pratiche di identificazione terminate solo in mattinata al Palaindoor di Ancona, ha arrestato un tunisino di 27 anni e un pakistano di 36 anni per aver violato il provvedimento di espulsione.
Ad entrambi era stata rigettata la richiesta di asilo e nel 2021 erano stati imbarcati a bordo di aerei preposti al rimpatrio. I due arresti sono stati convalidati oggi dal Tribunale di Ancona per entrambi e il giudice ha disposto l’obbligo di firma fino al termine della procedura: per il pakistano presso carabinieri di Morrovalle, per il tunisino all’ufficio immigrazione della Questura dì Ancona.
I legali hanno chiesto i termini a difesa per valutare un rito alternativo. La direttissima si terrà il 23 aprile per il 27enne e il 7 maggio per il 36enne. Il giudice ha già dato il nulla osta per l’ennesima espulsione. Al giudice Carlo Cimini Il 27enne, difeso dall’avvocato Riccardo Somma, ha riferito che il nuovo tentativo di entrare in Italia era per raggiungere un parente a Morrovalle. Il 36enne – assistito dall’avvocato Daniele Sandroni, ha spiegato che credeva che il provvedimento di espulsione avesse una validità limitata. (ANSA)

https://www.imolaoggi.it/2024/03/19/nave-ocean-viking-traghetta-in-italia-migranti-gia-espulsi-piu-volte/


Citazione
Condividi: