Notifiche
Cancella tutti

Terreni espropriati senza il consenso degli agricoltori: "Per mettere le pale eoliche ci hanno tolto tutto"


dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14335
Topic starter  
chiaro perché non si deve coltivare più?!! Prima le risaie a Vercelli, poi la Sardegna quasi tutta, basta presentare un progetto alla regione e la terra ti viene sfilata da sotto ai piedi

Hanno abolito la proprietà privata?
E poi che caso sti ccaxxo di pannelli e pale eoliche devono essere collocate sempre su terreni di pregio, mai su terreno incolto del demanio ad esempio...

 

Nella puntata del 7 febbraio di Fuori dal Coro, il caso dei terreni degli agricoltori espropriati per far spazio alle pale eoliche

 
"Abbiamo paura di rientrare a casa e trovare una notifica di esproprio perché sono all'ordine del giorno". E' preoccupato Pietro Matrella. imprenditore agricolo del grano e del vino che ha subito già due espropri per far spazio alle pale eoliche: "Hanno tolto tutto per fare una pala eolica". 
 
Il caso, affrontato dalla nostra testata alla fine dicembre, è tornato alla ribalta grazie al servizio andato in onda il 7 febbraio nella puntata di 'Fuori dal Coro'. "Sono tanti gli agricoltori che sarebbero stati intimati a lasciare i propri terreni in favore di nuovi impianti di energia rinnovabile".
 
L'avv. Marco Trivisonne, esperto in materia di espropri e di contrattualistica per lo sfruttamento dell’energia fonti alternative rinnovabili nel Sud Italia, alla quale gli agricoltori dell'agro di Cerignola si sono rivolti con l'obiettivo di tutelare i propri diritti ed interessi, ha confermato il motivo della "pubblica utilità".
 
Con le missive fatte recapitare a centinaia di proprietari terrieri, una società milanese ha comunicato il rilascio in proprio favore di Autorizzazione Unica nr. 117 del 24.05.2023 da parte della Regione Puglia per la realizzazione di un impianto eolico, nonché la dichiarazione di pubblica utilità, l’indifferibilità ed urgenza delle opere. Nelle missive veniva preannunciata, inoltre, l’attivazione del procedimento espropriativo.
 
All'inviato del programma di Mario Giordano, Roberto mostra il vigneto che presto lascerà il posto alle pale eoliche: "Distruggeranno una cosa che portiamo avanti da una vita, tremila metri per l'energia pulita dicono, ma a quale costo?"
 
Mentre Antonio Giannetta si dice intenzionato a difendere a tutti i costi i suoi terreni: "Questa è la nostra energia sana e pulita, che dà lavoro a tante famiglie, non abbiamo bisogno delle pale e togliere l'agricoltura. i colossi guadagnano a discapito di chi suda per lavorare. Rischia di scomparire tutto"
 
Franco Grippo ha invece dovuto venderli per andare avanti: "Qui si coltivavano carciofi e broccoli, oggi c'è un campo fotovoltaico. E' angosciante, un dramma perché vuol dire mettere fine a un lavoro di tanti anni". Rocco Russo, mostra invece i danni provocati dalla peronospora: "Siamo tutti in ginocchio. Ora anch'io sono disposto a vendere, perché così non è più possibile. Per me è un grosso dolore"

https://www.foggiatoday.it/economia/espropri-terreni-agricoli-pale-eoliche-provincia-foggia.html


3CENT0 e sarah hanno apprezzato
Citazione
Detrollatore II
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 459
 

Fra le cose che ho fatto in questa legislatura e di cui vado abbastanza fiero c'è l'emendamento (approvato) pensato con l'amico

che ha stoppato due ennesimi e inutili parchi eolici in Sardegna, preassegnati di soppiatto da Draghi a industrie tedesche, per consentire la candidatura di Sos Enattos come sito del futuro Einstein Telescope. Se vinceremo sarà un lavoro da decine di migliaia di persone che per la Sardegna sarà una manna, se non vinceremo per le solite gherminelle europee in ogni caso avremo fermato l'ennesima sciocchezza green. rainews.it/video/2023/09/

https://twitter.com/borghi_claudio/status/1755926483959247134


dana74 hanno apprezzato
RispondiCitazione
esca
 esca
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1070
 

Agenda Davos, malati di mente, ma sul serio, adoratori del culto del brutto e del macabro. Entita' oscure. Un'autentica lotta sottile tra il bene e il male, come tanti di voi spesso qua concordano.

Quelli che si apprestano a sfoltire (noi) hanno sempre lavorato, ognuno secondo la propria competenza, garantendo produzione di beni reali e servizi utili a tutto il sistema paese, rendendolo quello che e': invidiabile e ambito troppo, tanto da boicottarlo prima e smontarlo poi pezzo per pezzo, clima, cibo, turismo, i tre punti cardine. La cosa vale pure per altri paesi ostaggio, ma qua in modo particolarmente pressante. Vedremo dopo la cura che pensano di imporre. Vogliono colonizzare Marte? Ahahah


dana74, oriundo2006 e BrunoWald hanno apprezzato
RispondiCitazione
Falcon 120
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8
 

Ed é proprio quello che vogliono, che uno vende, loro non hanno problemi di soldi, e fanno i cacchi loro. Siamo in un epoca dove si fa il contrario di quello che é giusto o che é ovvio, e tutti stiamo a guardare e nessuno fa nulla per fermare questa follia mai vista, siamo diventati tutti codardi e decerebrati, di questo passo faremo la fine dei topi del pifferaio di Hamelin.


oriundo2006 e dana74 hanno apprezzato
RispondiCitazione
Condividi: