Notifiche
Cancella tutti

Total,pressioni sulla Guidi per accapparrarsi 50mila barili


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Total, le pressioni sulla Guidi e il ruolo del compagno Gemelli

Gli affidamenti degli appalti da parte del colosso petrolifero francese Total erano "pilotati e predefiniti negli esiti dai protagonisti del comitato d'affari costituito, appunto, dal management di Total Italia, da imprenditori, da pubblici ufficiali, politici e faccendieri, istituzionalmente deputati a mediare un numero indeterminato di transazioni illecite"
Luca Romano - Lun, 04/04/2016 - 09:30
commenta

Gli affidamenti degli appalti da parte del colosso petrolifero francese Total erano "pilotati e predefiniti negli esiti dai protagonisti del comitato d'affari costituito, appunto, dal management di Total Italia, da imprenditori, da pubblici ufficiali, politici e faccendieri, istituzionalmente deputati a mediare un numero indeterminato di transazioni illecite".


Petrolio, il pm Woodcock: "Così funziona il sistema"

È quanto emerge da un colloquio con la Stampa del pm Henry John Woodcock e dagli atti delle tre inchieste con cui il magistrato accese i riflettori sugli "affari petroliferi" e sul "Totalgate".

Il punto di partenza delle diverse indagini è così riassunto da Woodcock, riporta il quotidiano torinese: "La corruzione e la collusione tra potere economico, potere politico e frange deviate di istituzioni dello Stato costituiscono il modus operandi ordinario nel settore degli appalti delle opere pubbliche. Il flusso di denaro pubblico rappresenta l'occasione di corruzione e di arricchimento illecito a favore di imprenditori senza scrupoli, faccendieri e funzionari pubblici corrotti".

I legami tra la Total e il governo erano strettissimi. Come scrive La Stampa, il 19 novembre 2014, l’ingegner Giuseppe Cobianchi, l’uomo di Total, parla al telefonino con un collega e gli racconta di una riunione a Roma, presso il ministero per lo Sviluppo Economico, cui erano presenti Nathalie Limet, il ministro Guidi e il sottosegretario dem Simona Vicari. Cobianchi e Gemelli (compagno della Guidi) ne parlano tre giorni dopo. Cobianchi: "Sono stato poi a Roma... incontro con il ministro, c’era il sottosegretario... dovremmo tornare il 26 perché è stato confermato da parte, insomma, del ministro, del governo l’intenzione di... di procedere... c’era anche il presidente della Regione...". Gemelli: "Infatti, a me (Federica Guidi, ndr) ha detto che è andata tutto bene... Dice: "Sì, poi ho incontrato le persone che mi hai presentato, che era col suo amministratore delegato". Dico: Ah, perfetto...". Cobianchi: "Sì... sì... il ministro si è ricordata, un attimo, che c’eravamo visti... (risata) la settimana prima e poi, ecco, stanno anche organizzando, questo per noi è anche molto positivo, un incontro con le due Regioni, la settimana successiva, con Puglia e Basilicata, per portare avanti il discorso di Taranto. Ecco, quindi, questo anche per noi era una priorità e... e devo dire che... abbiamo positivamente verificato, insomma, l’intenzione del governo di andare avanti, ecco! Quindi, questo ci ha fatto molto piacere, ovviamente... Quindi io la ringrazio, insomma, anche a nome della nostra società, un po’ per... intanto per averci fatto conoscere direttamente il ministro Guidi e poi, insomma, per l’interessamento che ha... che ha avuto". Gemelli: "Assolutamente a disposizione! Ce lo siamo detti dal primo giorno".

http://www.ilgiornale.it/news/politica/total-pressioni-sulla-guidi-e-ruolo-compagno-gemelli-1242079.html


Citazione
mago
 mago
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 213
 

Impressionante che favori stiamo facendo ai francesi...dopo varie industrie alimentari..pezzi di mare e quanto altro...oltre che la Libia.


RispondiCitazione
annibale51
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 845
 

Non è che NOI stiamo facendo favori ai francesi, sono quelli del PD e amici a fare "favori".


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3719
 

Non è che NOI stiamo facendo favori ai francesi, sono quelli del PD e amici a fare "favori".

Qualcosa che condivido l'ho trovata!


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Non è che NOI stiamo facendo favori ai francesi, sono quelli del PD e amici a fare "favori".

Bisogna capire che cosa danno in cambio quelli del PD ai francesi.
50mila barili oer avere qualcosa in cambio adesso o per favoreggiamenti di tempo fa?


RispondiCitazione
annibale51
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 845
 

@helios, Io direi entrambe le cose. Diciamo che sono in affari da molto tempo, sempre comunque i politici nostrani (soprattutto Ulivo, PD) a far favori agli altri, mica a noi. Hanno una predisposizione estorifila particolare, sono ancora convinti di essere i più belli e che la loro missione sia esportare ideologia mentre a fare affari, purtroppo per noi ci pensano gli altri! Tu guarda alle scelte economiche fatte dalla "classe dirigente" (già il termine ideato da loro dice tante cose) Ulivo negli ultimi 25 anni...ti si ghiaccia il sangue nelle vene! E' solo saccheggio!


RispondiCitazione
Condividi: