Come ti costruisco ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Come ti costruisco la necessità di un pass per entrare al supermercato


GioCo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2210
Topic starter  

https://www.ecodibergamo.it/stories/bassa-bergamasca/nas-controlli-nei-supermercati-il-18-di-tamponi-positivi-a-bergamo-tutti-neg_1394069_11/

La domanda nasce spontanea: perché i NAS nei supermercati vanno in cerca di covid con i tamponi?
 
Perché spendono il titolo. Un qualunque esperto di P.R. sa perfettamente che i NAS rappresentano il garante per l'inquinamento e siccome siamo in aria di guerra contro il sistema immunitario con tanto di coprifuoco, quale migliore modo che mandarli dove non serve per rendere utile un mezzo inutile come il tempone?
 
Semplice, preparare il terreno per rendere i green pass obbligatori. D'altronde oggi dal barbiere sono stato apertamente minacciato che sarò costretto a vaccinarmi perché se no non potrò fare niente. Non sarà obbligatorio ma tanto se poi non mangi... fai lo sciopero coatto della fame o ti fai vaccinare.
 
Come dicevo a marzo del 2020 sarà sempre più dura mantenere il controllo e rimanere centrati sulla necessità non di salvare noi stessi, ma tutti, anche quelli che ci vesseranno per incoscienza.
 
La notizia comunque deriva proprio dal barbiere che mi incalzava dicendo "allora i NAS ai supermercati?", ben sapendo che siccome era una notizia del mainstream era facile che non ne sapessi niente, perché supponeva che le mie informazioni derivassero dai siti fake. Mantenere la calma significa non dare mai importanza alla necessità del nostro prossimo di difendere una fede che non sa nemmeno di perseguire, significa non avere dentro di noi nell'animo il desiderio di rivalsa nei suoi confronti, significa sapere che siamo poveracci alla pari, solo che da una parte ce quello spaventato e dall'altra c'è un discorso logico, razionale, che in presenza della paura, QUALSIASI PAURA, diventa inaccettabile, a meno che non riusciamo a restituire la facoltà del dubbio.
 
Putroppo si legge spesso nei commenti di CDC la paura opposta (quella di essere costretti a fare il vaccino) basata su una fede pari a quella vaccinista, ma opposta. Entrambe sono costruite sull'ignoranza e non lo dico per salire sul pulpito di chi ne sa di più, ma banalmente perché è così che si costruisce la fede "di pancia", sull'ignoranza.
 
Per reagire con il raziocinio però non si può reprimere o cancellare l'emozione. Semplicemente non funziona così. L'emozione è il motore e il carburante della razionalità, solo che quella forza (motore+carburante) va convogliata nella direzione corretta. La Paura non è la direzione corretta. Tutto qui.
 
La direzione corretta è l'Amore verso il nostro prossimo e la Paura spinge verso l'astio, verso la divisione, non verso l'unione. Con l'Amore si origina poi la Grazia, cioé la parola NON basata sulla volontà di arrivare a una ragione ragionevole, un obbiettivo, ma a un accordo, un comune sentire. Non è difficile, se infatti il comune sentire è superare la malattia, non è difficile. Il difficile è conoscere, cioé costruire un quadro complessivo coerente che non ci dice niente sulla verità e non è granitico ma duttile e più è ampio e coerente al suo interno più ogni singolo pezzo che aggiungeremo si avvicinerà alla verità e in qualche modo sarà anche più semplice trovarlo in mezzo alla confusione.
 
Il quadro coerente infatti è il radar che nel buio di uno spazio confuso dai fumogeni ci dice dove si trovano gli ostacoli dialettici e come superarli, non per avere ragione, ma per stringere alleanze basate sul reciproco rispetto e soprattutto per restituire al nostro prossimo la facoltà del dubbio che stiamo pericolosamente abbandonando tutti.
 
Per questo dal barbiere da "noVax male informato" sono uscito con lo stesso rispetto che ho saputo restituire a chi non la pensava come me.

Kami hanno apprezzato
Citazione
Simsim
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 194
 

Ha due valenze. Uno, fare quello che dici tu. Secondo, giustificarne le chiusure in vista di un futuro lockdown in stile Wuhan a Marzo 2020, che é il pensiero bagnato di molti giá da dopo Natale.


RispondiCitazione
GioCo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2210
Topic starter  

eh @simsim, come hai ragione. Non c'è mai un solo motivo per cui quste campagne vengono messe in piedi. Fai benone a ricordarcelo...


RispondiCitazione
Simsim
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 194
 

Vedi, facevo un ragionamento oggi su un altro concetto, e mi sono reso conto una volta di più di quanto tutto sia collegato una volta che stabilisci un principio e una direzione. In questo caso ovviamente il principio è pessimo, ma quando fai in modo che qualcosa risponda a quel principio, probabilmente quella cosa troverà diversi motivi di utilità, persino se si verificano condizioni diverse.


RispondiCitazione
Kami
 Kami
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 25
 

@GioCo, non avresti potuto esporre meglio una verità così importante! 🙂 Ho fatto esperienza di entrambe le possibilità di cui parli te; anno scorso, un po' perchè mi giravano le palle, ho cercato in maniera tirannica di "scuotere le coscienze intorpidite" blaterando le mie convinzioni e i risultati sono stati disastrosi, sia per me che per i miei interlocutori. Poi, ho capito che ero IO ad essere spaventata, magari non di morire di corona (a cui non credo e non ho mai creduto), ma di ritrovarmi in un incubo distopico, col vax obbligatorio etc etc. Pur sempre paura è. Pur sempre roba che concerne il nemico. Non importa di COSA si ha paura, fintanto che si ha paura. Ora, non mi impongo più. Lungi dall'aver smesso la mia opera di "scuotimento delle coscienze" eh, solo che ho trovato altri modi che, come dici te, hanno alla base proprio l'Amore per il prossimo e la comprensione che siamo tutti sulla stessa barca; ho capito che forse non importa se si vuole o no il vaccino, o il tampone..ho capito che forse la battaglia qua è per qualcos'altro, anzi, è proprio su un piano differente che interseca questo dibattito ma che lo trascende. Una battaglia per dei piccoli dettagli tipo la nostra umanità. Ammetto di essere stata a tratti più disumana di molta gente "pro covid" e pro vax in quest'ultimo anno, anche se sto tecnicamente dalla parte "giusta". 

Grazie @GioCo per la riflessione, mi ha rimesso sui binari. Buona serata!


RispondiCitazione
Condividi: