Sondaggi, i primi effetti degli scandali: Fratelli d’Italia perde l’1,8%, stabile la fiducia in Meloni
In poco più di una settimana Fratelli d’Italia ha perso 1,8 punti percentuali, passando dal 29,2% al 27,4%: è il risultato dell’ultimo sondaggio realizzato da Euromedia Research per La Stampa. Una flessione che la direttrice Alessandra Ghisleri attribuisce agli scandali che hanno toccato il governo e in particolare il partito di Giorgia Meloni nelle ultime settimane. Un primo effetto, dovuto principalmente al caso che riguarda la ministra del Turismo Daniela Santanchè: la rilevazione infatti è stata eseguita il 7 luglio, quindi lo stesso giorno in cui è emersa la notizia dell’indagine per violenza sessuale a carico del figlio di Ignazio La Russa, con le successive dichiarazioni del presidente del Senato. Anche l’imputazione coatta del sottosegretario Andrea Delmastro è del giorno precedente, il 6 luglio
Tornando alle intenzioni di voto, infatti, a beneficiare della flessione di Fratelli d’Italia sembra essere soprattutto la Lega. Il partito di Matteo Salvini guadagna 1,4 punti percentuali e sale al 9,8%, vicino alla soglia delle due cifre. Cresce leggermente il Partito democratico: un +0,6% lo porta al 20,8% dei consensi. Sostanzialmente stabili le intenzioni di voto riguardo agli altri principali partiti: il Movimento 5 stelle resta la terza forza con il 16,3%, mentre Forza Italia non si muove dal 7. Guardando alle formazioni minori, c’è da registrare una flessione di Azione di Carlo Calenda, che perdendo lo 0,4% arriva al 4,2, nelle zone dove si trova già Italia Viva con il 3,9%.
Che la Meloni, discutibile quanto si vuole, sia circondata da partito assai impresentabile è opinione comune di molti osservatori.
In queste settimane però la tempesta perfetta sembra arrivare e non per colpa dei magistrati,
ma perchè i soggetti protagonisti, la Russa, Santanchè, Dal Mastro , Donzelli, sono davvero pessimi,
E non passerà tutto senza lasciare tracce, il pessimo La Russa è anche fondatore di FdI,
La Meloni cercherà di costruire un nuovo soggetto politico ?
Non sarà facile, ma il populismo è questo: il leader che ha un rapporto diretto con il popolo,
ma Meloni si dovrà liberare di molta zavorra
Purtroppo la tappa finale sarà un ENNESIMO GOVERNO TECNICO
marcopa