Nuovi poteri di emi...
 
Notifiche
Cancella tutti

Nuovi poteri di emissione per la Zecca e il Poligrafico


Detrollatore II
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 393
Topic starter  

 

Omaggi a Puccini e alla “Federico II”, a Jacovitti, alla lira e al koala: queste le prime monete italiane 2024 a ottenere il via libera con i relativi decreti

 

di Mathias Paoletti | Novità, anzi innovazioni a raffica: questa sembra essere la direzione che prenderanno le monete italiane 2024, quelle, per intenderci, destinate ai collezionisti. Innanzi tutto perché, salvo stravolgimenti dell’ultimo minuto, il Poligrafico e zecca dello Stato italiano potrà ampliare la gamma dei nominali con vari tagli finora inediti.

Nuovi nominali all’orizzonte, si attende l’ok alla manovra

La manovra economica 2024 prevede infatti un’interessante novità per i collezionisti: IPZS potrà infatti coniare monete per collezione – a corso legale nel territorio nazionale – con facciale fino a 1000 euro, un po’ come avviene in Francia e in altre nazioni specialmente per emissioni ad alto contenuto di metallo prezioso.

Nello specifico, dal prossimo anno potrebbe essere autorizzata la coniazione e l’emissione di monete per collezionisti nei tagli da 25 e 75 centesimi e da un euro e mezzo, da 3, 4, 5, 6 euro oltre che nei tagli già adottati da 10, 20 e 50 euro. A queste, si aggiungeranno monete con valore facciale da 25, 100, 200, 500 e perfino 1000 euro.  
https://www.cronacanumismatica.com/monete-italiane-2024-novita-e-anteprime-dalla-gazzetta-ufficiale/

[articolo di dicembre scorso]


Citazione
Condividi: