“The Fedez Show” e ...
 
Notifiche
Cancella tutti

“The Fedez Show” e la sindrome del volersi raccontare a tutti i costi


Davide
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2583
Topic starter  

The Truman Show è stato uno dei film più lungimiranti della storia della cinematografia recente. Come solo i grandi film sanno fare, ha clamorosamente anticipato quella stessa inquietante spettacolarizzazione del quotidiano con cui, volenti o nolenti, ci rapportiamo ormai con colpevole leggerezza. Correva l’anno 1998, e la realtà, come spesso accade, ha col tempo superato la fantasia consegnandoci personaggi che, a confronto, farebbero sembrare la vita di Truman come quella di uno schivo e riservato nonno di campagna. La coppia Fedez & Ferragni vi dice qualcosa?

Per chi avesse colpevolmente dimenticato il film, Truman Burbank (un sensazionale Jim Carrey) è star inconsapevole di uno show televisivo basato sulla sua vita. Un reality in cui tutto, dai prodotti acquistati passando per la “morte” del padre, dall’intimità di un bacio ai litigi con la propria moglie, ha la funzione di tenere alto lo share e di avvicinare il pubblico a Truman in maniera quasi sentimentale. E chi, in Italia, ha portato il concetto di commercializzazione dei “cazzi propri” ad un livello più spettacolare della chiacchierata coppia? Anche qui ogni aspetto del rapporto viene spontaneamente offerto in dono a follower guardoni che, secondo un processo che esimi psichiatri avvicinano alla masturbazione, godono all’idea di intrufolarsi nella loro vita, assaporando anche solo un briciolo del loro “successo”. La somiglianza si fa inquietante.
Unica sostanziale differenza? Mentre Truman è la vittima disposta a tutto pur di riconquistare la propria libertà, il buon Federico lo “show” se lo è creato da solo e pare terrorizzato all’idea che qualcuno possa cambiare canale. Benvenuti nel Fedez Show.

CONTINUA QUI http://www.rollingstone.it/musica/news-musica/the-fedez-show-e-la-sindrome-del-volersi-raccontare-a-tutti-i-costi/2018-03-01/#Part1


Citazione
Condividi: