“Un messaggio chiar...
 
Notifiche
Cancella tutti

“Un messaggio chiaro al Paese”.


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

“Un messaggio chiaro al Paese”. Così ha detto ieri Enrico Letta, presidente del Consiglio, presentando il decreto sul femminicidio ed è stata la parola “paese” a colpirmi. L’ho pure trascritta in maiuscolo per darle forza ma è chiaro che “paese” è un termine rivelatore di un degrado, è un eufemismo, come dire diversamente sovrana, non proprio stato né – Diocenescampi! – patria.

Dire “paese” sottrae infatti autorevolezza alle istituzioni e non evoca la sostanza, cioè la nazione, il popolo, il suolo. Tutto ciò a maggior ragione trattando una materia speciale: l’Italia. E’, infatti, qualcosa di molto impegnativo già evocare l’Italia. E’ una profondità più che una recinzione geografica, l’Italia. Arriva dai millenni, pronuncia un preciso quadrato dove fondante è la formula che convoca i padri, altro che i costituenti ed è Roma orma amor. E’ degna delle pulcinellate questo sciorinare “paese”. Letta, è chiaro, non ne ha colpa, il concetto è ormai padrone del linguaggio e siccome niente in tema di segno è innocente aggiudicarsi un paese piuttosto che una nazione è proprio di un destino da deriva.

Il paese, quello vero, è sentimento, cartografia del pittoresco. Il paese del paesello è l’uovo fritto con le olive, il sonnellino del dopo pranzo e se nessuno, infine, ha mai pensato di dire “città” a proposito della nazione, giusto per pensare in grande, significa giusto quel significante: restituire questa nostra disgraziatissima terra alle dimensione sciuè sciuè. “Paese” dunque, “paese mio che stai sulla collina” perché infine “chisto è ’o paese d’o sole”. Dopo di che un grande classico della tradizione machiavellica: “Un paese normale”. Fu un celebrato saggio di Massimo D’Alema. Quasi come a presagio del grido di berlusconiana memoria: “L’Italia è il paese che amo”. La povera Italia ridotta a paese, troppo paese.

Pietrangelo Buttafuoco
Fonte: www.ilfoglio.it
9.07.2013


Citazione
Condividi: