10 domande scomode ...
 
Notifiche
Cancella tutti

10 domande scomode per il partito a cinque stelle


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Caro Gianni Barbacetto, ho letto la tua intervista a Gianroberto Casaleggio sul Fatto Quotidiano ( http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09/12/m5s-casaleggio-di-maio-il-movimento-non-ha-leader-io-e-grillo-non-saremo-meno-presenti/2029640/ ), e capisco che va seguita la linea del giornale, ma conoscendo te e la tua storia di giornalismo mi aspettavo un pizzico di pepe in più. Spero che non ti dispiaccia se ragiono a voce alta sulle tue domande:

"Allora, Rousseau funziona?"

Chiedere a un informatico se il suo codice funziona è come chiedere all'oste se il vino è buono. Fatti dare un account e prova tu stesso, magari assieme a un amico ingegnere che sa valutare le funzionalità di un software. Se ti viene negato l'account la notizia è che ti negano l'account e non vogliono farti vedere come funziona il programma.

"Quali sono le funzioni disponibili di Rousseau? Quanti sono gli utenti di Rousseau? Avete già risultati?"

Vedi sopra. Le informazioni sulla gestione informatica del secondo partito d'Italia le devi raccogliere tu da più fonti indipendenti, troppo facile chiederle ad uno dei due padroni del partito.

"Come rispondete alle critiche di chi dice che sarebbe più affidabile e sicura una piattaforma open source?"

Qui ti viene risposto "che dovrebbe dimostrarlo dati alla mano", ma i dati alla mano ci sono già, e sono in giro dal 2004, sei tu che dovevi studiare quei dati prima di fare quella domanda. Il software a codice aperto, dati alla mano, è molto più sicuro, meno vulnerabile e meno affetto da bachi, semplicemente perché viene migliorato da tutti quelli che lo usano e non solo dai quattro gatti che lo programmano.

Una volta preso atto che nel partito di Casaleggio si preferisce software proprietario a codice chiuso (anche se non risulta che la rete o i cittadini si siano mai espressi in tal senso) si poteva comunque chiedere perché il sito del partito ha dato spazio e visibilità a Richard Stallman della Free Software Foundation, che sostiene la natura nociva e antisociale del software proprietario.

"Funziona il "direttorio"?"

Il problema caro Gianni, non è se funziona, ma se si può considerare legittimo e democratico che nel secondo partito d'Italia il gruppo dirigente sia nominato dai due capipartito senza nessuna consultazione della base, come facevano gli antichi sovrani con i duchi e i cavalieri.

"Cambieranno le regole per scegliere le candidature?"

Forse ti è sfuggito, ma le regole sono cambiate ad ogni elezione: ad esempio per le comunali di Bologna un tempo decideva l'assemblea cittadina, ora le liste saranno formate dai consiglieri comunali già in carica. Quando Casaleggio ti ha risposto che rimarrà "il taglio degli stipendi agli eletti", potevi chiedergli chi ha deciso che in Europa gli eletti devono restituire solo 1000 euro a forfait mentre in Italia devono rendicontare tutti i rimborsi che ricevono e restituire ben più di 1000 euro.

"Che posizione avete nei confronti dei profughi che arrivano in Europa?"

A me sarebbe piaciuto chiedergli che posizione hanno nei confronti della legge Bossi-Fini, se considerano ancora lo Ius Soli una questione "non prioritaria" come fu detto a suo tempo da Grillo, perché per statuto l'adesione al partito è riservata solo ai cittadini italiani, come mai Sibilia da Vespa ha detto che il M5S è favorevole al bombardamento dei barconi in Libia...

Ma capisco bene, caro Gianni, che se ti fossi preparato a fare domande da "watchdog", probabilmente questa intervista non ti sarebbe mai stata concessa. Spero che anche tu capirai me se ti faccio le pulci, con l'amicizia e la stima di sempre, e con la tigna di tenere il fiato sul collo del potere che ho imparato anche da te.

Se mai un giorno avrai bisogno di domande scomode da fare ai peppisti, puoi utilizzare liberamente queste dieci domande che ti regalo volentieri, in segno di gratitudine per le belle cose che ho letto a tua firma sul "Diario della settimana" di Deaglio, quando tu eri gia' un redattore navigato e io ancora un collaboratore freelance alle prime armi. Tienile tu queste domande, e fanne buon uso: tanto a me non risponderanno mai.

LE DIECI DOMANDE CHE FAREI A UN QUALUNQUE PARLAMENTARE PEPPISTA

1) Dite che nel vostro partito (ormai anche Grillo lo ha chiamato partito) comandano i cittadini dal basso, ma una sola persona (Casaleggio) ha scritto da solo per sua stessa ammissione il programma politico, e ci risulta che abbia scritto anche il non-statuto che regola le attività del vostro partito, le regole di candidatura che peraltro cambiano ad ogni elezione, e che la sua azienda abbia scritto i codici informatici chiusi, proprietari, segreti e non verificabili che governano le vostre piattaforme informatiche. Possiamo dire che su alcune cose il partito dei cittadini ha dovuto prendere atto di decisioni stabilite dall'alto, d'autorità e senza processi democratici?

2) Se le decisioni prese in solitaria sono state un male necessario per dare forma al vostro partito, perché allo stato attuale delle cose non ci sono regole chiare sui processi di confronto e di decisione che dovrebbero consentire ai cittadini di modificare, migliorare e arricchire le regole e i documenti scritti da una persona sola?

3) Nel non-statuto si specifica che il sito www.beppegrillo.it è la sede ufficiale del Movimento Cinque Stelle. Vi sembra normale che i fondi raccolti nella sede ufficiale di un movimento siano dirottati all'azienda di uno dei due capi del movimento, che per anni si è presentato solo come un tecnico al servizio della buona politica? Non credete che si sia un piccolo conflitto tra gli interessi del Casaleggio imprenditore e quelli del Casaleggio capopartito, aggravato dal fatto che le entrate della raccolta pubblicitaria su www.beppegrillo.it non sono mai state rendicontate online con la stessa trasparenza richiesta ai pepputati?

4) Vi sembra normale che nel partito dei cittadini siano proibite organizzazioni a livello regionale? Vi sembra normale che questo divieto sia arrivato dall'alto senza un confronto democratico?

5) Sempre restando sul tema dei divieti, vi sembra normale che senza spiegazioni o confronti, semplicemente per una decisione dei capi, diventino carta straccia divieti perentori caduti dall'alto? Ad esempio quello sulla partecipazione ai talk show, che è diventato perfino un impegno sottoscritto da tutti i parlamentari peppisti, salvo poi ritrovarcdeli da Bruno Vespa perché qualcuno nelle alte sfere del partito aveva deciso che i talk show non sono più il demonio. In altre parole, gli impegni sottoscritti dai pepputati sono un valore assoluto della persona che prende quell'impegno o sono un valore relativo subordinato alle decisioni di Gianrobeppe?

6) Perché i parlamentari italiani peppisti restituiscono e rendicontano somme importanti mentre gli europarlamentari peppisti non rendicontano nulla e restituiscono forfettariamente solo 1000 euro al mese?

7) Nel partito della democrazia diretta dal basso e governato dai cittadini, quali cittadini e con quali processi hanno democraticamente deciso dal basso che le "restituzioni" di una parte degli stipendi dei pepputati andavano dirottate su un fondo gestito da Confindustria, Montepaschi, Associazione dei Banchieri e partiti di casta?

8 ) Perché le riunioni del club Bilderberg sono un ritrovo di soggetti antisociali che va denunciato e boicottato mentre le riunioni del club di Cernobbio rappresentano un sano e costruttivo confronto tra imprenditori?

9) Perché dovrebbero votarvi gli antifascisti se Grillo ha detto che l'antifascismo non gli compete? Perché dovrebbero votarvi gli elettori di destra se Grillo ha detto che il movimento non è di destra nè di sinistra? Perché dite che no
n siete nè di destra nè di sinistra quando in Europa siete alleati con la destra estrema per ottenere più risorse, più finanziamenti e più tempo di parola durante i lavori?

10) Perché nel vostro partito non si riesce a gestire il dissenso, che viene criminalizzato e marginalizzato trasformando in traditori da espellere chiunque non si adegui al pensiero unico dominante che vede tutto il bene e il buono nel vostro partito e tutto il male e la cattiveria all'esterno del vostro partito?

Carlo Gubitosa
Fonte: http://gubitosa.blogautore.espresso.repubblica.it/
Link: http://gubitosa.blogautore.espresso.repubblica.it/2015/09/17/10domande/?ref=fbpe
17.09.2015


Citazione
Noumeno
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 133
 

veramente scomode , le domande di gubitosa sono le stesse di un qualsiasi troll pidino , i termini usati a scopo insultante, peppista e pepputati , lo dimostrano ampiamente..


RispondiCitazione
MarioG
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3055
 

veramente scomode , le domande di gubitosa sono le stesse di un qualsiasi troll pidino , i termini usati a scopo insultante, peppista e pepputati , lo dimostrano ampiamente..

Piu' che scomode, mi sembrano veramente insulse.
Non c'e' una domanda di programmazione politica, solo pippe sulle procedure interne e fisime varie.


RispondiCitazione
Nieuport
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 307
 

Pur non stravedendo per il M5S concordo, sono domande insulse e da troll. A due domande posso rispondere perfino io:
8 ) Perché le riunioni del club Bilderberg sono un ritrovo di soggetti antisociali che va denunciato e boicottato mentre le riunioni del club di Cernobbio rappresentano un sano e costruttivo confronto tra imprenditori?
Perchè a Cernobbio la stampa è ammessa e quello che dicono lo sentono tutti, mentre Bilderberg è segreto e a porte chiuse.
Perché dite che non siete nè di destra nè di sinistra quando in Europa siete alleati con la destra estrema per ottenere più risorse, più finanziamenti e più tempo di parola durante i lavori?
Il M5S è alleato con l’UKIP inglese che è semplicemente un partito anti-UE. O che siamo arrivati, al punto che chiunque critica Bruxelles diventa “destra estrema”?
Però è vero, ai troll piddini non si dovrebbe nemmeno rispondere.


RispondiCitazione
tersite
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 200
 

Risposta alla 6: perché sono pochi e vivono a migliaia di km da casa loro.
Non come Salvini che vive in tv.


RispondiCitazione
Condividi: