altra differenza tr...
 
Notifiche
Cancella tutti

altra differenza tra sinistra e destra


Affus
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3261
Topic starter  

Differenza tra destra e sinistra

Questo sito volevamo chiamarlo con un nome più soft per farlo apparire moderno e al di sopra delle parti in modo da poter essere di tutti, sia di destra che di sinistra, senza esclusioni di persone e di ideali . Potevamo far campeggiare le parole libertà e democrazia che sono tanto di moda oggi per fomentare un’ idea di progresso e di sviluppo moderno , l’ equivoco dove in nome di queste parole tanto abusate si riesce subito graditi e si può dire di tutto e il contrario di tutto presso le nuove generazioni .
Alla fine abbiamo preferito che fosse la semplice voce politica del centrodestra e si individuasse un’ area ben distinta di idee , di persone e di partiti, evitando quel riduzionismo e semplificazionismo in atto in molti aggregati politici dove i valori non contano più niente , dove l’equivoco e la mancanza di un ideale preciso aiuti tutti i possibili trasformismi e le più improbabili alleanze, come è in atto oggi , dove non esistono più distinzioni di ideali in nome del potere fine a se stesso . ….
Ma c’è ancora differenza di pensiero tra destra e sinistra ? Perché essere di destra o di sinistra ancora oggi ? Noi crediamo che esistano ancora delle differenze , anzi delle differenze sostanziali che non possiamo qui esplicitare in poche righe e , senza arrivare a concetti filosofici interminabili e fuorvianti , basta rifarci alla semplice terminologia della parola che ci da il vocabolario circa il concetto di destra o di centro (popolare) .
Destra significa grosso modo : dritto , giusto ; l’agire con destrezza evitando gli ostacoli e gli incidenti ( i sinistri ) ; perizia ,abilità , accortezza; essere il braccio destro, il più fidato di qualcuno.E , inoltre, destra denota : astuzia, agilità,, sagacia, ingegnosità……..dirittura morale !
Se ,quindi, possiamo individuare dei valori di fondo comuni nei partiti del centro destra , possiamo dire che essi si rifanno ad un’ idea di giustizia sociale su cui si basa il bene comune della società .
Una giustizia sociale dovuta al bene comune del corpo sociale , sempre e ovunque , che non è affatto solidarismo e non è affatto ugualitarismo delle classi , oppure carità politica o consociativismo , dove ognuno fa un passo indietro ai suoi ideali e regala al cittadino il di più, come farebbe un padrino mafioso che fa regali per la sua grande bontà e magnanimità . Perchè un conto è dare quanto dovuto a un essere umano,a un cittadino , a un operaio, a una classe per il suo lavoro, perché gli tocca per giustizia, e un conto è darglielo per finta bontà di qualcuno o dello stato, di chi confonde i valori del vangelo con i valori sociali di giustizia, sempre e ovunque .
L’idea o l’utopia ugualitaria che sta alla radice del pensiero di sinistra e su cui ha costruito la sua fortuna e suoi ideali ; che rappresentava l’aspirazione più alta a livello sociale : il sogno dell’anima comunista , per la destra è una minaccia massimalista e demagogica che nasconde un’ utopia fuorviante dove si nascondono le più grosse ingiustizie e conflitti sociali . L’idea ugualitaria ha portato alla rovina intere nazioni e interi continenti ! L’egualitarismo, che è un valore religioso, a livello sociale e nella società naturale è il male più grande che ci possa essere per il corpo sociale perché ha in se il germe dell’anarchia ! All’egualitarismo non si contrappone il liberalismo selvaggio , quanto la giustizia sociale ! Oggi il comunismo ha abbandonato l’idea di lotta di classe ed è apparentemente diventato democratico, però persegue gli stessi obbiettivi di una volta con altri mezzi, tra cui il più iniquo di tutti : mettere le classi sociali l’ una contro l’altra attraverso la leva fiscale e lo statalismo autoritario ammantato di legalità o con la vecchia bugia che bisogna togliere ai ricchi per dare ai poveri. Usa le strutture dello stato per livellare , contrapporre , impoverire tutti facendo credere di volere il bene del popolo ! La destra sociale o di centro quindi contrappone al concetto ugualitario e rivoluzionario , il valore di giustizia giusta ovunque e per tutti che è un idea che va calata in ogni ambito del vivere sociale .
la redazione


Citazione
Condividi: