Anche Verona dice &...
 
Notifiche
Cancella tutti

Anche Verona dice 'no' al decreto Bondi


Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

Anche Verona dice 'no'
al decreto Bondi

Elisabetta Reguitti

17 maggio 2010

“No al decreto Bondi”. Lo hanno urlato dopo aver eseguito l’inno d’Italia in segno di protesta. Loro sono i lavoratori della fondazione Arena di Verona: operai, maestranze, corpo di ballo, il coro e l’orchestra di uno dei templi della lirica e dell’opera del nostro Paese destinato però ad un impoverimento tale che molti paragonano ad un vero deserto culturale.

Non hanno potuto esporre nessuna scritta perché il sovrintendente Francesco Girondini (200 mila euro di compenso l’anno con la previsione di un aumento di altri 50 mila) non l’ha permesso. I protagonisti hanno quindi deciso di cantare prima di ogni replica del balletto “Il Corsaro” programmato per la stagione invernale del teatro Filarmonico di Verona. Oggi si sono dati appuntamento all’Opera di Roma per cercare di programmare iniziative congiunte a colleghi di tutta Italia per sensibilizzare il pubblico rispetto ai futuri scenari. La scomparsa di alcuni corpi di ballo per il pensionamento a 45 anni di età; il blocco delle assunzioni fino al 2013 e il taglio degli stipendi peraltro, in alcuni casi, già contrattati.

Il decreto Bondi però non parla del taglio dei compensi dei vertici quanto piuttosto del ridimensionamento dei lavoratori. “La cultura al centro della scena” è lo slogan scelto dai lavoratori della fondazione Arena di Verona, pronti per una nuova stagione di opere definita “tradizionale”: Turandot, Aida, Madama Butterfly, Carmen e il Trovatore. “Tradizionale è un eufemismo. Sono anni che nessuno pensa a progettare e mettere in scena qualcosa di nuovo che permetterebbe di lavorare anche agli esperti operai e progettisti di scenografie”. Insomma, sembra proprio che l’Italia della “Cultura” sia destinata a diventare un contenitore vuoto, in compenso però, gestito da spa.


L'inno nazionale e poi la protesta
: guarda il video

http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2488603&yy=2010&mm=05&dd=17&title=anche_verona_dice_no_al_decret


Citazione
Condividi: