Andrea Scanzi - Elo...
 
Notifiche
Cancella tutti

Andrea Scanzi - Elogio breve del dubbio


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Ieri sera, a Servizio Pubblico, Sallusti ha detto a Travaglio: “Vorrei che tu dicessi ‘De Magistris dimettiti'”. E Travaglio: “É già in pagina”. Lungi dallo stupirmi, l’ho trovato un momento emblematico del paese Italia: un paese di tifosi. Perché, oggi, Travaglio non dovrebbe dire e scrivere (a torto o a ragione) che De Magistris deve dimettersi? La risposta di Sallusti, ma pure degli integralisti renziani e grillini, è semplice: “Perché ha creduto in De Magistris”.

Dunque, secondo Sallusti, Travaglio dovrebbe difenderlo a prescindere. Ecco: è la cosa che intellettualmente mi mette più tristezza. Quella che più avverto distante. Uno dei tanti aspetti che mi piacciono del “Fatto Quotidiano“, che è poi anche uno di quelli che più mi piacevano di Pasolini e di Gaber, è quello di non avere chiese. Non fare sconti, non essere mai tifosi. Per Sallusti è ovvio difendere sempre Berlusconi, anche e soprattutto quando è indifendibile. E così, per gli ultrà renziani. E così per quelli grillini. Come se parlassimo non di politica e di idee, ma di squadre di calcio (a margine: io non riesco a essere veramente fazioso neanche nel calcio).

Chiedo scusa, ma se è questo l’approccio che cercate, avete sbagliato giornale e giornalista. Il fatto – per esempio – che mi senta vicino a molte battaglie dei 5 Stelle non significa che mi piaccia tutto dei 5 Stelle. E se qualche (molti) talebano si arrabbia, pazienza. Ciò che rende libero un uomo è proprio il mettersi costantemente in discussione e non rinunciare mai al dubbio. Io forse spaccherò troppo il capello in quattro, ma in giro vedo sin troppe persone che “si divoran tutto senza protestare/ gli si potrebbe dare in premio/ un bel barattolo di merda/ per duemila lire” (cit).

Andrea Scanzi
Fonte: www.facebook.com
26.09.2015


Citazione
Condividi: