Bankitalia secondo ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Bankitalia secondo il M5S

Pagina 2 / 2

spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

Il progetto Euro ci ha portato fuori dalla democrazia come era intesa nel secolo scorso. Non esistono strumenti democratici per liberarcii dall'Euro e rientrare nella democrazia. Tutti parlano di referendum sull'Euro, ma quale referendum? Volete l'Euro SI/NO? Volete la continuazione della Repubblica Italiana e della sua Costituzione SI/NO? Non ha senso, non esiste una grammatica istituzionale per formulare un quesito referendario sull'Euro. L'Euro fu imposto come stato di necessità, come scelta senza alternative. Ci dissero che fuori dall'Euro saremmo finiti in Africa e chi aveva qualche tentennamento fu messo a tacere.
L'uscita dall'Euro può solo essere intrapresa da un governo invocando un analogo stato di necessità. Quando fu abrogata l'URSS, mica fecero un referendum. Se ci fosse stato, sicuramente avremmo ancora adesso l'Unione Sovietica e il Patto di Varsavia..
Comunque, questa unione monetaria data come inscindibile e irreversibile, o farà la fine di tutte le unioni monetarie che l'hanno preceduta, o svelerà il suo vero volto, quello di una dollarizzazione mascherata (male).

https://it.wikipedia.org/wiki/Dollarizzazione

come sempre Jor-el, impossibile non quotarti

@yago

😕 😕 😕


RispondiCitazione
yago
 yago
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 658
 

Il progetto Euro ci ha portato fuori dalla democrazia come era intesa nel secolo scorso. Non esistono strumenti democratici per liberarcii dall'Euro e rientrare nella democrazia.

Infatti , non esistono strumenti democratici e se qualcuno crede che nella situazione attuale si possa fare una forzatura antidemocratica, o rivoluzionaria se vuoi, sbaglia. Le carte girano e con pazienza bisogna aspettare, come in Russia, che i tempi siano maturi. Ora non lo sono e lo dimostra il fatto che la maggior parte degli italiani ancora credono nell'Europa e nell'euro. Lo spauracchio degli spread è sempre in agguato ed è un arma potentissima. Forse non mi sono spigato bene e voglio precisarlo, non sono ne per l'euro ne per l'Europa che considero una sciagura. E' la strategia per uscirne che mi preoccupa.


RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: