CONSUMATORI, ALLA F...
 
Notifiche
Cancella tutti

CONSUMATORI, ALLA FIERA DEL CONSUMO CI SONO I G.A.S.


Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

La spesa etica e comunitaria conquista sempre piu' consumatori: dal 2005 al 2008 i gruppi di acquisto solidale (gas) sono passati in Italia da 146 a 374 e a loro volta hanno creato sette reti. Sono almeno 25 mila le famiglie che fanno parte di un gas.
I dati sono stati diffusi dagli organizzatori della fiera dedicata al consumo critico "Fa' la cosa giusta!", che apre in questi giorni a Fieramilanocity. I gas sono iniziative spontanee di consumatori che mettono in pratica il concetto di 'filiera corta': decidono di fare la spesa insieme direttamente dal produttore, scegliendo aziende di qualità ma anche piu' sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale.
Alla fiera del consumo critico sono 400 gli espositori suddivisi in 15 aree tematiche (ad esempio energie rinnovabili, bio-edilizia, cooperazione sociale, etc.) e accomunati da un' unica sfida: provare a vivere, produrre e consumare consapevolmente, unendo economia e solidarietà, qualità dei prodotti e tutela dell'ambiente, benessere privato e collettivo.
25 mila famiglie su 24 milioni: un fenomeno che si mostra in continua crescita.
Armati delle migliori intenzioni e con una proposizione vincente: riprendersi la DOMANDA; anzi produrla.
Per ottenere, a fronte di cotanto fervore, i vantaggi eco-socio-etici epperchennò economici dal consumare.
Li vedete i Professional Consumers in azione?

Mauro Artibani
www.professionalconsumer.splinder.com
www.professioneconsumatore.org


Citazione
Condividi: