Debora Billi. Oro: ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Debora Billi. Oro: arriva il lingotto divisibile.


Arcadia
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1704
Topic starter  

Oro: arriva il lingotto divisibile, buono anche per fare la spesa
Debora Billi Martedì 8 Gennaio 2013, 09:04

Per un "nuovo mondo spaventoso", gli svizzeri inventano il lingotto spendibile anche per fare la spesa. Altro che denaro virtuale.

Mentre i meno aggiornati (e anche un po' ingenui) dibattono sull'opportunità di abolire il contante, optando per le transazioni virtuali che dovrebbero rappresentare la panacea per tutti i mali, chi se ne intende davvero prende una strada totalmente opposta.

Si tratta infatti degli svizzeri della Valcambi: una raffineria di metalli che apparteneva al Credit Suisse fino a poco tempo fa, e che oggi è di Newmont Mining e Mitsubishi, ha messo sul mercato un nuovo tipo di lingotto d'oro davvero rivoluzionario.

Presentato come il lingotto "Per un nuovo spaventoso mondo", è il primo lingotto divisibile in tanti pezzettini, come una tavoletta di cioccolato o un foglio di francobolli. I pretaglio è preciso al micron e consente la "spezzatura" senza spreco di prezioso metallo. Lo scopo? Semplice: rispondere all'esigenza sempre più pressante di oro come "bene rifugio", non più riservato ai grandi investitori ma per i normali cittadini che temono il crollo di una moneta a caso o chiusure e fallimenti di banche che li lascerebbero senza contante (e ancor di più senza bancomat).

Il lingotto frammentabile, infatti, consente di usare anche pezzetti del valore ufficiale di 1 grammo, spendibili in sostituzione della moneta per fare la spesa. Esiste anche in argento, se proprio ci si contenta di comprare le sigarette. In un nuovo mondo spaventoso, naturalmente, che però gli svizzeri -e non solo loro- vedono come possibile. Con buona pace di chi si fida tanto delle banche e dei soldi virtuali.

http://crisis.blogosfere.it/2013/01/oro-arriva-il-lingotto-divisibile-buono-anche-per-fare-la-spesa.html


Citazione
Condividi: