disoccupazione SECO...
 
Notifiche
Cancella tutti

disoccupazione SECO vs ILO


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Da:
http://www.mattinonline.ch/disoccupazione-la-dimostrazione-che-le-statistiche-della-seco-sono-fuffa/

Disoccupazione: la dimostrazione che le statistiche della SECO sono fuffa!
DISOCCUPAZIONE – La SECO continua a sostenere che la disoccupazione in Svizzera sia stabile, addirittura in diminuzione. Ma basta guarda le statistiche ILO per rendersi conto che la situazione sta degenerando!

di MS - 13 dicembre 2013

Da anni ormai la SECO, la segreteria di Stato dell’Economia, continua a sostenere che i bilaterali sono vantaggiosi e non hanno creato alcun fenomeno di dumping salariale né di disoccupazione. Per fare questo continua a esibire statistiche sulla disoccupazione dove si dimostra che la disoccupazione non solo è stabile, ma starebbe anche aumentando.

Ma anche ieri, durante la conferenza sulle misure antipadroncini del Consiglio di Stato, il Governo ha dimostrato (forse involontariamente, visti i rappresentanti che sostengono la libera circolazione ad ogni costo…) che la situazione non è proprio così rosea, specialmente in Ticino.

Sono infatti state esposte le statistiche sulla disoccupazione della SECO e quelle dell’ILO e si può facilmente notare che quest’ultime riportano una vera e propria impennata della disoccupazione in Ticino, ai livelli dell’aumento di disoccupazione in Lombardia.

Come mai questa differenza? Il perché è molto semplice: mentre la SECO rileva esclusivamente i dati delle persone che beneficiano delle indennità di disoccupazione (e ricordiamoci che solo poco tempo fa c’è stata la riforma della LADI che ha penalizzato non poco i disoccupati svizzeri), l’ILO riporta il totale delle persone senza attività che però stanno cercando lavoro. Una statistica quindi che offre uno specchio più reale della disoccupazione in Ticino.

E il quadro che esce fuori è a dir poco impietoso e dimostra come la libera circolazione abbia letteralmente sballato il mercato del lavoro. Nonostante le balle della SECO dicano il contrario…


Citazione
Condividi: