Franceschetti: siam...
 
Notifiche
Cancella tutti

Franceschetti: siamo più liberi della Cina?


Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
Topic starter  

Paolo Franceschetti, alla sua maniera, sulle differenze in cui si esercita il potere in Cina rispetto al Mondo Libero (47' 30"), credo sia utile:

https://www.youtube.com/watch?v=Q_wBs40-XN8&t=1s


Hospiton e alpho hanno apprezzato
Citazione
uparishutrachoal
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 124
 

La sensazione è che la dittatura cinese serva a proteggere e far prosperare il popolo, pur in termini materialistici..e non serva a mortificare la gente per renderla schiava di un 'partito' che cerca di distruggere vitalità e buonsenso comunque si manifesti.. 


LuxIgnis hanno apprezzato
RispondiCitazione
arbaman
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 76
 

@uparishutrachoal

Sono d'accordo con la tua visione, anche la mia impressione riguardo la Cina è che tutto sommato la loro dittatura di fatto sia meno barbara e cruenta della cosiddetta democrazia occidentale, che sta dimostrandosi capace di atrocità indicibili.

Il partito unico cinese non ha concorrenza ed è riuscito a mettere sotto controllo e ridurre al silenzio il dissenso fisiologico, che è il problema di qualsiasi governo. Possono quindi dedicarsi a migliorare le condizioni di vita del paese e dei cittadini e di conseguenza a guadagnare competitività e influenza a livello globale.

A quanto è dato di vedere, le elite cinesi sono meno avide e più lungimiranti. Sono 5 volte gli Usa come popolazione e risorse, ma non hanno miliardari che sperperano inutilmente risorse sfidandosi a chi ce l'ha più lungo a colpi di razzi sparati nella stratosfera per la gita di piacere di 2 giorni.

Hanno probabilmente più esperienza di chiunque nella gestione di un impero e sono gente pratica e con una solida filosofia alle spalle. Mirano all'espansione e hanno capito che è più facile ottenerla attraverso la collaborazione e la prosperità della massa dei cittadini.

 


RispondiCitazione
Condividi: