Gramsci in Venezuel...
 
Notifiche
Cancella tutti

Gramsci in Venezuela


afragola
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 738
Topic starter  

Miguel Posani
ministero della comunicazione della republica bolivariana del venezuela

che spiega bene il pensiero di Gramsci in un raccontino ben scritto:

Conversando con Gramsci

http://napoli.indymedia.org/node/57

link autore:

di Miguel Posani

Lentamente si va facendo visibile un paesaggio davanti a me, un piccolo lago, non so in quale parco, alberi tutt’intorno. Mentre osservo i suoi colori, mi rendo conto che sono seduto su una panca, di quelle di legno.

Il sole è alle mie spalle e ho qualcuno al mio fianco che conversa con me e mi dice: “Guarda quello che sta succedendo, ora state cominciando a capire quello che teorizzai a suo tempo, il problema della egemonia non è semplicemente la questione di chi controlla il potere politico o l’apparato dello Stato, l’egemonia culturale è qualcosa di più complesso e complicato, nella quale partecipano tutte le menti della società… Guarda cosa è successo con l’Unione Sovietica e tutti quei tentativi di rivoluzione socialista, al di là di altri errori, non seppero focalizzare il vero problema egemonico che non sta nei mezzi di produzione, nella burocrazia dello Stato o nelle leggi, non sono stati capaci di concentrarsi nella quotidianità che ognuna di quelle menti riproducono, nelle loro mutue complessità che riproducono uno schema sotterraneo incosciente”.

Mi volto verso il mio interlocutore e mi rendo conto che colui che ho al mio fianco una persona che si maschera la faccia con una grande fotografia di Gramsci, l’abbassa e mi spavento perché chi la sostiene è lo stesso Gramsci che ride, è veramente piccolo come nelle foto e al vedere la mia sorpresa sorride ancora di più e senza darmi il tempo di dire nulla continua a parlare: “L’opportunità che voi avete per la quale siete maturi è quella di sviluppare una vera guerra di posizioni simboliche, non solo nell’ideologia, ma in ciascuna area di riflessi incoscienti che sono le loro basi. Renditi conto che questo problemino con gli studenti delle università private e con i preti, con i mezzi di comunicazione, con la burocrazia e la corruzione che avete adesso, lungi dall’essere qualcosa di negativo va a rafforzarvi, quelli, la destra e l’imperialismo, si stanno rinnovando nella loro tattica e strategia, e questo vi obbliga a fare la stessa cosa. Non è un male, per fortuna ci sono loro, non importa quanto siano stupidi, sono un’opposizione interna ed esterna che vi aiuta a sviluppare anticorpi”.

Si aggiusta gli occhiali e parlandomi in italiano con accento sardo, mi dice che è preoccupato per la sua salute e inoltre sua moglie è da molto tempo che non gli scrive…non so che dirgli…mi guarda, credo che intenda il mio imbarazzo e ride di nuovo continuando a parlarmi: “Devi capire questo, il senso comune è un conglomerato di abitudini e aspettative che sono vigenti giorno dopo giorno nel quotidiano delle persone, sono come una colla che mantiene l’ordine sociale delle cose. Si manifesta per esempio con le frasi fatte, nei giri verbali tipici, nei gesti automatici, negli stereotipi e nelle reazioni di fronte agli avvenimenti. L’insieme di questi contenuti del senso comune si identifica per il soggetto imbevuto di ciò, con la realtà stessa, anche se è soltanto parziale e immaginario”…tento di interromperlo ma non me lo lascia fare… “il senso comune non ‘apprende’ dalla realtà ma lavora come filtro e ordinatore di questa a sua volta, secondo canoni ancestrali che si mantengono occulti alla coscienza”.

Mi rendo conto che ho una certa difficoltà nel seguirlo perché mi sto chiedendo se questa conversazione sia reale o sia un sogno, però continuo ad ascoltarlo con attenzione: “Voi per la prima volta in una rivoluzione state prendendo coscienza che il problema non è soltanto economico, o storico, il problema della ‘sovrastruttura’ è veramente un problema, dovete prendere coscienza che la lotta è molto lunga e la scommessa è voltare di 180° nella cosmovisione del senso comune, cambiare i sentimenti morali, avvelenati e condizionati dal capitalismo, fino a toccare le reazioni fondamentali del senso comune.

So che adesso dovete affrontare una guerra che prima non esisteva, quella che chiamano guerra mediatica, quel monitor che si trova in tutte le case e che ha condizionato tutti con la sua musica, le sue immagini, la sua estetica, non solo nelle vostre credenze ma arriva molto vicino a ciò che si possono definire istinti freudiani.

Questa è la vera guerra per l’egemonia, si sono conquistate molte cose ma manca il nucleo centrale riproduttivo del quotidiano che non sta ‘fuori’ nelle relazioni sociali ma si trova dentro di ognuno di noi.

Te lo espongo in un’altra maniera, l’ho spiegato nei quaderni del carcere.

L’ideologia borghese non deve essere combattuta solo nel campo aperto degli scontri ideologici ma anche nella discrezione del senso comune, nella riproduzione del suo sostegno, dei suoi simboli ed immagini, attraverso la penetrazione sottile, millimetro a millimetro, cervello a cervello, idea a idea, abitudine ad abitudine, riflesso a riflesso. Capisci allora quando parlo di ‘aggressione molecolare’?

Ma inoltre, se facessimo solo questo staremmo soltanto cambiando una cosmovisione e un’alienazione con un’altra, il problema è più complesso. Oggettivamente la mutazione e l’evoluzione per la quale lottiamo non riguardano soltanto le convinzioni politiche, ma principalmente le reazioni spontanee, i sentimenti fondamentali, i riflessi che determinano incoscientemente la condotta.

Le condotte sedimentate nell’inconscio umano da secoli e millenni devono essere sradicate, per fare posto a una nuova costellazione di reazioni o, per meglio dire, passare da una reazione ad una maggiore coscienza.

In questa guerra per l’egemonia si richiede una pluralità di canali di azione e comunicazione informali e apparentemente svincolati dalla politica, attraverso i quali si può andare iniettando impercettibilmente nel senso comune una gamma completa di nuove parole, abitudini che vanno modificando i modelli di comportamento da incoscienti ed alienati per passare a modelli coscienti, autoriflessivi e critici”.

Lo interrompo e gli faccio notare che ciò che mi dice si avvicina all’esoterismo tipo ‘new age’ e lui se la ride di nuovo dicendomi che ha sempre criticato il meccanicismo manualesco ed il dogmatismo, che i suoi anni in carcere sono stati un profondo periodo di meditazione ed introspezione che gli hanno permesso di vedere più in là del momento storico e comprendere che una rivoluzione autentica deve andare più in là di se stessa gettando il suo sguardo non solo all’indietro nella storia ma più in avanti, nel futuro, nella scommessa di un futuro più umano, più in armonia con la natura e con lo spirito della terra, solo così si salverà dal cadere nelle fosse e nelle trappole dei diversi dogmatismi, dei conservatorismi ed estremismi nocivi per il processo rivoluzionario.

All’improvviso nel cielo chiaro si scatena un fulmine che cade nel centro del lago distogliendoci dalla nostra conversazione, ad un certo punto, solo un istante di oscurità e aprendo gli occhi mi rendo conto che mi trovo in una cella e che il suono del fulmine è stato prodotto dall’urto del metallo della porta che si è aperta, un secondino entra e mi dice “Signor Gramsci, lei è libero, Mussolini ha firmato la sua liberazione”. Non capisco ciò che mi dice perché ancora sto pensando al mio strano sogno: io, che sono un'altra persona che mi ascolta mentre le parlo del futuro in… Venezuela…, davvero una strana cosa… non lo racconterò a nessuno perché crederanno che io sia più pazzo di quello che pensano… qui mi sono svegliato, facendo questo pensiero.


Citazione
Affus
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3261
 

ma come faranno oggi a imporre la loro cultura a 360 ° se al marxismo gli è venuta a mancare tutta la base pseudoscientifica del suo discorso ?

ce la faranno a sostenere ancora le loro menzogne culturali ?
io credo che ci hanno provato per 70 anni e non ci sono riusciti e ora è incominciata la caduta . Però ci saranno dei colpi di coda pericolosi e ne sono certo perchè l 'animale ferito a morte tenterà con qualche singola azione titanica il tutto per tutto prima di abbattersi a terra morto .


RispondiCitazione
afragola
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 738
Topic starter  

ma non ti sei ancora sparato ? su su afusse dai ,,facce sto favore prima ti dai foco e poi ti spari ...voi non avete nessun referimento se non quello dei teschi e dell'olio di ricino ...bravi servi dei servi ..non ci ammoscia con le tue masturbazioni clebrali


RispondiCitazione
afragola
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 738
Topic starter  

afusse' prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr rosica rosica tanto il berlusca non dura molto


RispondiCitazione
Affus
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3261
 

afusse' prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr rosica rosica tanto il berlusca non dura molto

e che m'e frega del berlusca a me ?
cosa hanno a che fare con la vera destra radicale questi figli de na mignotta ?


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

Uno della "vera destra radicale" che si pone nel 2009 il problema del referendum del 1946 che ha giustamente mandato in esilio la sputtanatissima Casa Savoia ?

Ma che è, una barzelletta ?

Tutti quelli della "destra radicale" che conosco si rifanno alla R.S.I. e sono quindi irriducibilmente repubblicani ..... e se gli parli di Casa Savoia vomitano all'istante ....

Tu sei solo un anticomunistello da barzelletta ... per te tutto va bene basta che non sia comunista .... da Casa Savoia alle mafie, da Reagan alla Tatcher, da quel demente di Bush al "plutocrate" Berlusconi, da Pinochet agli economisti liberisti d'accatto della scuola di Chicago ......

La "destra radicale" è un'altra cosa ... cambia allucinogeno ....


RispondiCitazione
Affus
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3261
 

Uno della "vera destra radicale" che si pone nel 2009 il problema del referendum del 1946 che ha giustamente mandato in esilio la sputtanatissima Casa Savoia ?

Ma che è, una barzelletta ?

Tutti quelli della "destra radicale" che conosco si rifanno alla R.S.I. e sono quindi irriducibilmente repubblicani ..... e se gli parli di Casa Savoia vomitano all'istante ....

Tu sei solo un anticomunistello da barzelletta ... per te tutto va bene basta che non sia comunista .... da Casa Savoia alle mafie, da Reagan alla Tatcher, da quel demente di Bush al "plutocrate" Berlusconi, da Pinochet agli economisti liberisti d'accatto della scuola di Chicago ......

La "destra radicale" è un'altra cosa ... cambia allucinogeno ....

i repubblichini erano fascisti e non sappiamo se erano di destra ,il fascismo in quanto difendeva alcune fondamentali istituzioni , era a tratti di destra ,ma non è da identificare con la destra . La destra è una visione sovrastorica della politica e della storia , della vita stessa ! La destra, se è destra , non può essere democratica , cioè di sinistra in quanto si ispira solo al bene ,ovvero alla giustizia da non confondere con l'ugualitarismo . ha una via tracciata da seguire e non delle tesi , antitesi e sintesi da fare .


RispondiCitazione
afragola
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 738
Topic starter  

..evvaaai stasera ti sei fatto con il pejote ..brutta bertuccia in orbace e con il fez ...non abbusarne sai ..porta dipendenza ..potresti fare un lungo viaggio e finere inculato da manitu'...un viaggio senza ritorno brutto sosia del pelato giustamente finito a testa in giu' .....sgrunt sgrunt come i maiali appropsito di febbre maialica jajajajaj


RispondiCitazione
Affus
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3261
 

..evvaaai stasera ti sei fatto con il pejote ..brutta bertuccia in orbace e con il fez ...non abbusarne sai ..porta dipendenza ..potresti fare un lungo viaggio e finere inculato da manitu'...un viaggio senza ritorno brutto sosia del pelato giustamente finito a testa in giu' .....sgrunt sgrunt come i maiali appropsito di febbre maialica jajajajaj

ad esempio noi sai come risolveremmo il problema somalia ?
con una nuova occupazione militare dove in segno di altruismo e di lotta per il progresso,ma si, per i poveri ed emarginati , riscotruiremmo le istituzioni locali mettendole in grado di essere autonome di nuovo .
Oppure , visto che siamo in tempi di liberismo , costituiremmo delle società autonome combattenti , dove delle organizzazione umanitarie tipo templari armati , gestirebbero o aiuterebbero a gestire il potere in tutti gli stati africani a incominciare da quelli dove non esiste piu potere civile .
Delle semplici congregazioni militari incaricate di guidare e stabilire l'ordine politico nei paesi poveri e bisognosi . Necessariemante queste diverrrebbero molto ricche e quindi si porrà il problema di ridimensionarle .


RispondiCitazione
Affus
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3261
 

..evvaaai stasera ti sei fatto con il pejote ..brutta bertuccia in orbace e con il fez ...non abbusarne sai ..porta dipendenza ..potresti fare un lungo viaggio e finere inculato da manitu'...un viaggio senza ritorno brutto sosia del pelato giustamente finito a testa in giu' .....sgrunt sgrunt come i maiali appropsito di febbre maialica jajajajaj

afragola se un elicottero sopra napoli lanciasse una cesta di taralli ,nemmeno uno cadrebbe per terra , si impiglierebbero tutti nelle corna dei napoletani !


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

E vai pure col razzismo antimeridionale ...

Il trionfo dei luoghi comuni .... in favore dei borbonici contro il risorgimento e Casa Savoia .... ma poi in favore di Casa Savoia contro la repubblica ....... antiamericano per quanto riguarda i fatti del 1943/45 ma poi rigidamente "atlantico" rispetto alla guerra fredda ..... ecc. ecc. ecc.


RispondiCitazione
Affus
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3261
 

E vai pure col razzismo antimeridionale ...

Il trionfo dei luoghi comuni .... in favore dei borbonici contro il risorgimento e Casa Savoia .... ma poi in favore di Casa Savoia contro la repubblica ....... antiamericano per quanto riguarda i fatti del 1943/45 ma poi rigidamente "atlantico" rispetto alla guerra fredda ..... ecc. ecc. ecc.

ma che dici, non hai capito nulla io sono per questi
http://www.youtube.com/watch?v=uhK1ER3B4Hg

http://www.youtube.com/watch?v=DVB9tneQQxc&feature=related


RispondiCitazione
afragola
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 738
Topic starter  

affusse' ogni giorno che passa peggiori i taralli te li sei magiati tu vecchio suino ......maruiolo di ghiande ..cornuti i napoletani? stai attento che forse tra i tuoi avi ce' qualche mio compaesano ....percio' sai come si dice dalle mie parti il sangue dei parenti si mastica ma non si sputa .....ti consiglio di leggerti la storia di napoli .e vedrai quante cornecchie tengono i tuoi avi
pero' sei simpatico vecchio suino ...ho roba speciale per te ....un po' di peojiote che mi ha dato uno shamano navajo te lo do ...so che hai finito le scorte ..pero' attento non esagerare


RispondiCitazione
Condividi: