Hollande abolisce l...
 
Notifiche
Cancella tutti

Hollande abolisce le auto blu? Una bufala


Eurasia
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 702
Topic starter  

La scorsa settimana aveva riportato un post dal titolo: C'è la Destra e c'è la Sinistra. In Italia, in Europa. Dovunque. Basta voler distinguere tra Vero e Falso
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=50116

Ieri sul sito Daily Wired:

In queste ore gira su Facebook un testo che elenca tutti i provvedimenti presi dal Presidente francese François Hollande nei suoi primi neanche sessanta giorni di Governo. Leggiamo che Hollande avrebbe " abolito il concetto di scudo fiscale [definito “ socialmente immorale”, nda]", avrebbe " emanato un urgente decreto presidenziale stabilendo un’aliquota del 75% di aumento nella tassazione per tutte le famiglie che, al netto, guadagnano più di 5 milioni di euro all’anno", avrebbe " decurtato del 25% lo stipendio di tutti i funzionari governativi, del 32% di tutti i parlamentari, e del 40% di tutti gli alti dirigenti statali che guadagnano più di 800 mila euro all’anno" e con i soldi risparmiati avrebbe " assunto 59.870 laureati disoccupati", "varato [con quei soldi, nda] un piano per la costruzione di 4.500 asili nido e 3.700 scuole elementari", " istituito un fondo garanzia welfare che attribuisce a donne mamme single in condizioni finanziarie disagiate uno stipendio garantito mensile per la durata di cinque anni" e molto altro (in calce il testo completo).

La notizia che ha creato più scalpore è senz'altro l'abolizione del " 100% delle auto blu spedendo un documento (di dodici righe, nda) a tutti gli enti statali dipendenti dall’amministrazione centrale in cui comunicava l’abolizione delle vetture aziendali". I 345 milioni di euro risparmiati subito, spostati per creare (apertura il 15 agosto 2012) 175 istituti di ricerca scientifica avanzata ad alta tecnologia assumendo 2.560 giovani scienziati disoccupati per aumentare la competitività e la produttività della nazione.

Il testo è stato immediatamente diffuso e condiviso da migliaia di utenti e parallelamente alcuni hanno iniziato a insospettirsi: quali sono le fonti? Da dove arriva la notizia? Abbiamo fatto una breve indagine: in fondo, un provvedimento come l'abolizione del 100% delle auto blu dovrebbe essere ben pubblicizzato, soprattutto se accompagnato dalla creazione di centri di ricerca in tempi record e dell'assunzione di migliaia di ricercatori. Nulla.

I siti dei principali quotidiani francesi non ne parlano, così come non c'è nulla sui portali ufficiali o tra i comunicati stampa dell'Eliseo o di François Hollande. Se usando come chiavi di ricerca " Hollande" e " auto blu" in italiano si ottengono migliaia di pagine che rimandano al testo che circola in Rete, le stesse chiavi di ricerca in francese portano ai molti articoli sulla scelta dell'auto presidenziale (una Citroen DS5 ibrida) o sui pesanti licenziamenti in corso nelle ditte automobilistiche francesi. Idem per la ricerca in inglese. Apparentemente gli italiani sono gli unici a discutere di questo provvedimento.

E quindi, che cosa c'è di vero in quel documento? Un utile strumento per cercare di seguire i lavori della presidenza francese è l' osservatorio online aperto da Le Monde. Lo trovate anche su Facebook come Le suivi des promesses de François Hollande (" Il monitoraggio delle promesse di François Hollande"). Il quotidiano francese segue passo passo le mosse del Presidente francese e, programma elettorale alla mano, verifica lo stato dei lavori con tanto di barra di avanzamento.

Dall'elenco scopriamo che lo stipendio dei Ministri e del Capo dello Stato è stato ridotto del 30% o che è stato effettivamente programmato il ritiro delle truppe dall'Afghanistan entro il 2012, mentre l'annunciato blocco dei prezzi della benzina per tre mesi è stato rimandato così come è ancora in sospeso il provvedimento che prevede un aliquota fiscale del 75% per i redditi superiori al milione di euro. Delle auto blu nemmeno l'ombra.

Abbiamo cercato di risalire alla fonte del testo e, al momento, il nostro paziente zero sembrerebbe essere questo post, pubblicato l'11 luglio scorso da Sergio Di Cori Modigliani. Ma ecco il testo completo che gira su Facebook:

"Ecco cosa ha fatto Hollande (non parole, fatti) in 56 giorni di governo: ha abolito il 100% delle auto blu e le ha messe all'asta; il ricavato va al fondo welfare da distribuire alle regioni con il più alto numero di centri urbani con periferie dissestate. Ha fatto inviare un documento (dodici righe) a tutti gli enti statali dipendenti dall'amministrazione centrale in cui comunicava l'abolizione delle vetture aziendali sfidando e insultando provocatoriamente gli alti funzionari, con frasi del tipo ' un dirigente che guadagna 650.000 euro all'anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure'. Touché. Via con le Peugeot e le Citroen. 345 milioni di euro risparmiati subito, spostati per creare (apertura il 15 agosto 2012) 175 istituti di ricerca scientifica avanzata ad alta tecnologia assumendo 2.560 giovani scienziati disoccupati "per aumentare la competitività e la produttività della nazione".

"Ha abolito il concetto di scudo fiscale (definito ' socialmente immorale') e ha emanato un urgente decreto presidenziale stabilendo un'aliquota del 75% di aumento nella tassazione per tutte le famiglie che, al netto, guadagnano più di 5 milioni di euro all'anno. Con quei soldi (rispettando quindi il fiscal compact) senza intaccare il bilancio di un euro ha assunto 59.870 laureati disoccupati, di cui 6.900 dal 1 luglio del 2012, e poi altri 12.500 dal 1 settembre come insegnanti nella pubblica istruzione.

"Ha sottratto alla Chiesa sovvenzioni statali per il valore di 2,3 miliardi di euro che finanziavano licei privati esclusivi, e ha varato (con quei soldi) un piano per la costruzione di 4.500 asili nido e 3.700 scuole elementari avviando un piano di rilancio degli investimenti nelle infrastrutture nazionali.

"Ha istituito il ' bonus cultura' presidenziale, un dispositivo che consente di pagare tasse zero a chiunque si costituisca come cooperativa e apra una libreria indipendente assumendo almeno due laureati disoccupati iscritti alla lista dei disoccupati oppure cassintegrati, in modo tale da far risparmiare soldi della spesa pubblica, dare un minimo contributo all'occupazione e rilanciare dei nuovi status sociale.

"Ha abolito tutti i sussidi governativi a riviste, rivistucole, fondazioni, e case editrici, sostituite da comitati di ' imprenditori statali' che finanziano aziende culturali sulla base di presentazione di piani business legati a strategie di mercato avanzate.

"Ha varato un provvedimento molto complesso nel quale si offre alle banche una scelta (non imposizione): chi offre crediti agevolati ad aziende che producono merci francesi riceve agevolazioni fiscali, chi offre strumenti finanziari paga una tassa supplementare: prendere o lasciare.

"Ha decurtato del 25% lo stipendio di tutti i funzionari governativi, del 32% di tutti i parlamentari, e del 40% di tutti gli alti dirigenti statali che guadagnano più di 800 mila euro all'anno. Con quella cifra (circa 4 miliardi di euro) ha istituito un fondo garanzia welfare che attribuisce a ' donne mamme singole' in condizioni finanziarie disagiate uno stipendio garantito mensile per la durata di cinque anni, finchè il bambino non va alle scuole elementari, e per tre anni se il bambino è più grande.

"Il tutto senza toccare il pareggio di bilancio. Risultato: ma guarda un po' SURPRISE!! Lo spread con i bund tedeschi è sceso, per magia. E' arrivato a 101 (da noi viaggia intorno a 470). L'inflazione non è salita. La competitività e la produ
ttività nazionale è aumentata nel mese di giugno per la prima volta da tre anni a questa parte. Hollande è un genio dell'economia?".

http://daily.wired.it/news/internet/2012/07/17/hollande-auto-blu-bufala-85271.html


Citazione
ws
 ws
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 551
 

cori-modigliani produttore di mozzarelle di bufala ? 8)


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

Però Hollande il salario minimo garantito ( che in Italia come istituto nemmeno esiste) l'ha alzato veramente ...

Così come ha diminuto da 62 a 60 anni l'età pensionabile .... se qualcuno lo proponesse oggi in Italia realisticamente lo farebbero direttamente internare in manicomio criminale ...

Cose del tutto in controtendenza rispetto a quanto avviene nel resto d'Europa ... e che dimostrano che la scusa "ce lo impone l'Europa" continuamente tirata fuori dai nostri ministri e da chi li appoggia in parlamento ... è una solenne minchiata ....

La storia delle "auto blu", vera o non vera, ed anche tutto il resto citato mi sembrano francamente cose secondarie ....


RispondiCitazione
Giovina
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2001
 

Radisol scusami......se si va a cercare bene la legge sulla pensione a 60 di Hollande e' roba aleatoria.....certo ci andra' chi vuole se ha iniziato a lavorare da prima dei 20 anni di eta'...dopodiche' che valore avra' per tutti gli altri?
Per stare sui fatti un esempio: qui in Italia se hai fatto almeno 35 anni di contributi , fino al 2015 puoi andare in prepensionamento, ma devi essere anche donna....

"La manovra Monti ha mantenuto la possibilità per le donne lavoratrici di andare in pensione con 35 anni di contribuzione ed all’età di 57 anni se dipendenti e di 58 anni se autonome, con il trattamento pensionistico interamente calcolato con il sistema contributivo. Tale possibilità è consentita fino all’anno 2015. È da tener presente che la citata anzianità contributiva può essere raggiunta anche con “riscatti”. La pensione calcolata interamente con il sistema di calcolo contributivo risulta inferiore rispetto ai criteri di calcolo retributivo (che si applica in presenza di una anzianità contributiva non inferiore a 18 anni alla data del 31 dicembre 1995) e misto (retributivo fino al 31 dicembre 1995 e contributivo dal 1° gennaio 1996 in poi, che si applica in presenza di una anzianità contributiva inferiore a 18 anni alla data del 31 dicembre 1995). La penalizzazione della pensione a seconda dei casi può andare da un massimo del 25% fino ad un minimo del 10/12%. Il pensionamento in questione risulta regolato con le finestre di uscita di 12 mesi per le lavoratrici dipendenti e di 18 mesi per quelle autonome e risulta escluso dalla penalizzazione rispetto all’età di 62 anni introdotta per le pensioni anticipate dalla riforma Monti....."

Ecco, per esempio qui avrei desiderato approfittare du questa proroga ma purtroppo i miei trentacinque anni di contributi li raggiungero' nel 2017.....ho poltrito tra i banchi di scuola 🙄 ..........e allora, pure se saro' matura da potere forse fra un po' anche cadere dall'albero, ossia senza tanti eufemismi, pure se sono scassata e stanca da morire.....devo recuperare gli anni persi nella fantomatica conclamata terza eta'...

Ecco, la legge rivoluzionaria di Hollande, specialmente in questa attuale epoca in cui si comincia a lavorare ( se si comincia ) non proprio in eta' minorile..... una presa per il..........anche se accontenta i poverelli che il c.... se lo sono fatti dall'anteguerra.....in questo caso almeno non c'e' nulla da eccepire.
Siamo realisti, la gravita' e' generale, non solo italiana.
In Belgio stanno ridiscutendo il salario minimo garantito, ossia il reddito di cittadinanza, pensano di toglierlo o addirittura di limitarlo nel tempo, anche se non si trova lavoro, ho testimonianze dirette.


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

Ovviamente Hollande non ha nulla di "rivoluzionario" .... al massimo si tratta di buon senso ....

Anche se, pure in Francia, chi ha oggi 60 o 62 anni nell'"anteguerra" non era ancora nato ...

Rimane il dato incontrovertibile che i due provvedimenti citati ( aumento del reddito sociale minimo ed abbassamento dell'età pensionabile ) sono in oggettiva controtendenza col resto dell'Europa per non parlare dell'Italia ...

E trovo veramente curioso che per "smentire" una presunta "rivoluzionarietà" di Hollande ( che nessuno, e certamente non il sottoscritto, propone come tale) si rinunci ad usare questo argomento della oggettiva "controtendenza" per sputtanare le scuse che qui Monti e c. biascicano per giustificare la "macelleria sociale" che stanno portando avanti ....

Si, molto curioso ... una volta tanto voglio fare il "complottista" pure io .... e quindi direi persino sospetto ....


RispondiCitazione
Giovina
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2001
 

"Anteguerra" era un modo di dire. Mi riferivo a chi ha iniziato a lavorare prestissimo. Accontentati questi tutti gli altri invecchieranno e moriranno sul lavoro, se non verranno licenziati prima, considerando l'allungamento della eta' pensionabile secondo l'aspettativa di vita.
Non mi sembra grande cosa, ha effetto limitato nei numeri e nel tempo.
Non ce l'ho con Hollande. Ma credo di essere realista abbastanza se credo impossibile che qualcosa possa andare meglio altrove rispetto che in Italia.


RispondiCitazione
Kevin
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 592
 

Non ci voleva molto a capire che Cori Modigliani è un emerito cazzaro.

Da quando ho scritto sul suo blog:

Anonimo14 luglio 2012 08:47

Penso che non lo troverai, perchè tutto quello che ha fatto Hollande in questi due mesi esiste solo nella fantasia dell'autore.

finalmente qualcuno si è preso la briga di andare a verificare.
Comunque il romanzo di fantascienza su Hollande non era male.


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

Qui Cori Modigliani non c'entra una minchia .... e l'articolo parla di cose accertate ... e certamente più importanti delle "auto blu" ....

http://isegretidellacasta.blogspot.it/2012/07/la-francia-tassa-i-ricchi-abbassa-eta.html

Ma tanto lo so che non c'è niente da fare .... l'aspetto, del tutto secondario, di sputtanare un blogger oggettivamente "cazzaro" .... vi porta di fatto a difendere pure Monti, la Fornero, Passera e se ancora ci fossero persino Reagan e la Tatcher ....

E' tipico dell'approccio tutto individualista, esibizionista, autoreferenziale e persino un pò "western" di molti a questo sito ...

L'importante non è fare informazione ma vincere improbabili "sfide" e "duelli" più o meno personali ....


RispondiCitazione
Giovina
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2001
 

Non ti arrabbiare Radi.. Hai ragione quando dici che bisogna fare informazione.
Per quanto mi riguarda i titoli dei giorni scorsi su Hollande :
"Holland ha riportato le pensioni a 60 anni" era piuttosto mendace, generico e non collimante con l' effettiva correzione apportata.
Che sia meglio di nulla e' verissimo.
Come sanare da noi una parte dell'effetto collaterale del fenomeno "esodati" o i poveretti nati nel 52... ( dopoguerra...:) ) : meglio di nulla ma e' come una goccia di acqua per un assetato.
Di tutto il resto che monsieur Hollande ha fatto non sono informata e non mi permetto di dire nulla.

Per quanto riguarda invece il difendere certi professori...per carita'.......

Ciao.


RispondiCitazione
Kevin
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 592
 

Ma tanto lo so che non c'è niente da fare .... l'aspetto, del tutto secondario, di sputtanare un blogger oggettivamente "cazzaro" .... vi porta di fatto a difendere pure Monti, la Fornero, Passera e se ancora ci fossero persino Reagan e la Tatcher ....

Mi sono perso qualcosa. Dov'è che ho difeso tutta questa gente?

E' tipico dell'approccio tutto individualista, esibizionista, autoreferenziale e persino un pò "western" di molti a questo sito ...

No, ti spiego. Se un giornalista fa qualche errore, ci può stare. E' umano. Diciamo che se in 2 articoli su 10 scrive qualche fesseria, glielo posso concedere. Non transigo quando in 10 articoli su 10 ci sono sempre fesserie gonfiate ad arte. E Cori Modigliani è un artista in questo.


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

Il problema non è Cori Modigliani ... se ha scritto cazzate, peraltro su un argomento, ripeto, per me di scarso interesse, le auto blu .... io mi incazzo pure quando vengono elette a questione strutturale in Italia .... figuriamoci .... è giusto che le cazzate vengano rimarcate .....

Rimane il fatto che tutte le iniziative economico/sociali prese da Hollande in questo scarso mese e mezzo in cui governa sono in controtendenza con quanto predica la Bce, la Ue, il Fmi .... e con quanto praticano pressochè tutti gli altri governi della cosiddetta eurozona ...

Non si tratta qui di tessere elogi del "riformismo" socialista d'oltralpe ... e meno che mai di inventarsi cazzate, come certamente ha fatto il "cazzaro" di cui si parlava, tese a magnificare Monsieur Hollande ...

Ma nemmeno di negare fatti che, se resi noti seriamente all'opinione pubblica come la stampa mainstreem certamente non fa, smaschererebbero tutta la politica di Monti e della sua "strana maggioranza" ... e le sua motivazione principe "l'Europa ce lo impone" ....

E poi, se vogliamo parlare di numeri, gli effetti del provvedimento di Hollande sull'età pensionistica riguarderanno anche poche persone .... la maggioranza continuerà comunque ad andarci a 62 anni come era prima ... ma qui da noi, con la riforma Fornero, siamo arrivati di fatto al limite dei 67 anni .... cazzo, la differenza non mi sembra da poco ....

Per quanto riguarda poi l'approccio a volte maniacale di molti utenti di CdC, non mi riferivo necessariamente a Kevin di cui non ho presente molti interventi, ma certo è innegabile che la tendenza autoreferenziale, ultraesibizionistica, del tutto individualista e persino un pò da cow-boys della tastiera è ampiamente diffusa ....


RispondiCitazione
Condividi: