Il Dies Irae di Tar...
 
Notifiche
Cancella tutti

Il Dies Irae di Tartaglia e Maiolo


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Curioso come tra l’aggressione di Susanna Maiolo a Benedetto XVI e l’aggressione di Massimo Tartaglia a Berlusconi quella più densa di simbologie religiose sia proprio quest’ultima. L’oggetto contundente che infatti con mano sicura e impeccabile scelta dei tempi è stato scagliato contro la faccia del premier aveva le forme slanciate, ancorché massicce, di quel ragguardevole esempio del gotico italiano che è il Duomo di Milano.

Del resto, se a partire dal responsabile della sala stampa vaticana, padre Lombardi, da città del Vaticano è tutto un coro di “per carità, non è successo niente”, nei giorni immediatamente successivi all’aggressione a Berlusconi la nostra stampa si è esercitata molto nel genere del martirologio, recuperando i toni con cui nella letteratura patristica vengono descritte le persecuzioni dei cristiani sotto Diocleziano.

Inoltre, se nella messa del giorno di Natale Benedetto XVI ha placidamente ignorato l’episodio della Maiolo, Berlusconi — recuperato il dono della favella appena il labbro si è sgonfiato — ha subito profetizzato che “l’amore vince sempre sull’odio e sull’invidia”, novello San Paolo Apostolo in una Lettera ai Berluscones.

Vedo bene, naturalmente, che il gesto del folle Tartaglia ha avuto conseguenze più tragiche, con tanto di ricovero d’urgenza in una clinica svizzera per un’operazione di chirurgia estetica. Per contro, il capitombolo di Benedetto XVI e la frattura del collo del femore del cardinale Etchegaray sono probabilmente conseguenze non volute dell’atto della Maiolo, certamente insano ma non dettato da un cuore colmo d’odio come quello di Tartaglia. Non nego dunque che le lamentazioni di Geremia che abbiamo sentito in tv e letto sui giornali a proposito dell’attentato al premier avessero un loro fondamento.

Mi chiedo solo se in Vaticano non siano un po’ invidiosi che l’episodio più povero di echi apocalittici sia quello capitato a loro e non a Berlusconi.

Gianluca Bifolchi
Fonte: http://subecumene.wordpress.com/
Link. http://subecumene.wordpress.com/2009/12/25/il-dies-irae-di-tartaglia-e-maiolo/
26.12.2009


Citazione
Condividi: