Il dopo Merkel è gi...
 
Notifiche
Cancella tutti

Il dopo Merkel è già iniziato


PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4107
Topic starter  

La stessa camcelliera aveva definito queste elezioni una Schiksalwahl (elezione del destino) e era stata molto prudente nell'intervista estiva alla televisione circa la sua candidatura nelle elezioni politiche federali dell'anno prossimo.
Il risultato del voto nel Mecklenburg-Vorpommern questa sera però ha superato ogni previsione : l'AfD (anti immigrazione e anti islam) ha raggiunto, da zero, il 22% dei voti e insieme all'NPD (neonazisti 3,1%) che non è entrato nel Landtag, costituisce un buon 25% degli elettori. La sinistra ha perso dappertutto sia Die Linke, sia i Verdi (che non sono entrati nel Landtag) e sia l'SPD che ora canta vittoria perché ha perso solo il 5% dei voti ed è il primo partito, ma la musica sembra quella dell'orchestra sul ponte del Titanic.

Il messaggio degli elettori ai politici è stato chiarissimo : basta con gli immigrati. Questo è stato l'unico tema della campagna elettorale e ha fatto dimenticare anche i buoni risultati economici del Land.

E ora? Le elezioni generali sono vicine, la CDU non ha altri candidati che possano dire di essere stati contrari al suicidio politico della Merkel con la folle politica dei migranti. Lo stesso vale per la SPD, la quale anzi ha spinto per una politica di tolleranza sui ricongiungimenti familiari. E proprio su questa politica ora sarà lo scontro perché qui si parla di una decina di milioni di persone che vogliono entrare nel Paese, mentre gli elettori hanno fatto chiaramente capire che quelli che sono arrivati sono già troppi.

Improvvisamente, il Paese che sembrava solido come una roccia mostra crepe evidenti nel tessuto sociale e una classe politica, con l'eccezione dell'AfD, inadeguata ai problemi e alle sfide del presente e del prossimo futuro. Una classe politica nata e cresciuta ideologicamente nel senso di colpa e nell'antirazzismo di maniera del dopoguerra, con un bagaglio di idee vecchio e obsoleto che propone soluzioni per un mondo che non c'è più.

Rimane la domanda, forse non accademica, se la Merkel si sia suicidata o sia stata suicidata. Era sottoposta a pressioni? Era tutta farina del suo sacco la follia immigrazionista? Forse non lo si saprà mai.
Il progetto sicurezza con l'invito alla popolazione a fare scorte alimentari, il ritorno dell'obbligo di leva, il sospetto per gli islamici presenti nella Bundeswehr e l'uso dell'esercito come aiuto alla polizia nei problemi di ordine pubblico, non lasciano presagire nulla di buono.


Citazione
Condividi: