il mondo di Lucifer...
 
Notifiche
Cancella tutti

il mondo di Lucifero

Pagina 1 / 15

GioCo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2210
Topic starter  

Lucifero non è il Demonio per la chiesa, è IL Demonio, nel senso che è l'indiscussa superiore forza che abita gli Abissi dell'oiscurità.

Tuttavia egli non è descritto come "cattivo" in tutti i testi, in particolare in quelli gnostici è una figura ambigua, più adeguata a portare una sfida all'uomo che a volergli male, una sfida che è una sfida all'essenza divina umana, per ciò l'ambiguità è di certo la caratteristica di base che gli è rimasta appiccicata anche nell'ortodossia cattolica.

Ma nel mondo cattolico non c'è sempre stato lo stesso univico accordo contro la figura femminile. Gesù non mette mai le donne in secondo piano e non si sogna di certo di condannarle in quanto donne. Faticheremo a trovare un singolo passo in cui il suo insegnamento diventa poi quello dei padri medioevali, che invece riprendendo certi atteggiamenti contrari a un riconoscimento del femminile, ritaggono la donna come tentatrice e come strumento del demonio.
Tuttavia se nell'alto medioveo, quello Carolingio, la donna tutto sommato conserva ancora una sua forza evocativa positiva, soprattutto nelle campagne dove le levatrici operavano con il guadagno del rispetto dei loro conpaesani, è poi dopo con le crociate che inzia ad avere un senso profondamente negativo.

Se la lotta della chiesa per l'eresia catara e valdese e i vari scismi, sono un un propulsore prepotente per questa svolta è abbastanza difficile però capire perché questa recrudescenza, quando la chiesa aveva di fatto inglobato ben altre forze più discutibili nel tempo e quindi non si capisce come mai si sia sentita internamente l'esigenza, con già così tanti nemici, di aggiungerne un altro del tutto gratuito, tanto da elevarlo a icona del male: le streghe. Non ci risulta infatti che nelle campagne medioevali ci fosse meno devozione che nelle città, anzi spesso era il contrario. Quindi?
Quale forza oscura negativa vedeva nelle donne la chiesa per dare una caccia così spietata alle così dette megere?
Megera era anche un appellativo alle donne vecchie e di lingua facile. Il potere del pettegolezzo era ben noto all'epoca e non c'era come nelle moderne città un modo per imbrigliarlo, dirottandone l'interesse in riviste esclusivamene dedicate ai VIP, esseri in fondo patinati, falsi, lontani e dall'immagine manipolabile. Le megere erano comuni mortali che di certo non avevano molto a che fare con la magia, ma ne avevano parecchio con il potere, il potere della denigrazione. Per donne consumate dalla impossibilità di ottenere un riconoscimento, frustrate in quanto lasciate ai margini della comunità, vecchie e inutili, il sussurro nefasto dell'abbraccio di Lucifero era il contraltare del godimento nell'essere compartecipi (e mandatari) della sofferenza (provocata) altrui, dell'insinuazione, della malevolenza e quindi in buona sostanza della fattura.

Questo aspetto dovrebbe farci riflettere su come sia facile per noi tutti cadere nella tentazione del potere, nel piacere di esercitarlo per esercitarlo (cioè per un piacere fine a se stesso).


Citazione
[Utente Cancellato]
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1816
 

Il malleus maleficarum, una pagina molto buia della Chiesa, una vergogna direi.


RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4104
 

Ci sono ragioni molto più 'pratiche' per le accuse di stregoneria nei confronti di donne, per lo più anziane, le quali, perso il marito dopo una vita di lavoro, si ritrovavano in possesso di una casa e di un pezzo di terra.
Bastava una accusa, quasi sempre fabbricata ad arte, per scatenare la superstizione con conseguente accusa di collusione con il demonio, processo e rogo.
Il rogo serviva come purificazione, dopodiché la proprietà poteva essere requisita.

È una delle cose vergognose che la chiesa eredita dal Medioevo, insieme all'obbligo del celibato, cioè la confusione tra sacerdote e prete e il culto delle reliquie, molto spesso false.

Quanto al demonio, non credo che la dottrina lo definisca come l'incarnazione del male, visto che in origine era un angelo. Si dice, ma sono speculazioni, che la ragione della ribellione a Dio fosse l'opposizione all'incarnazione, vista da questa schiera di angeli come degradante e umiliante. Il compito del tentatore è quello di testare la solidità della fede del credente.


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1816
 

In effetti, quella del celibato, è una delle tante panzane che, la Chiesa ha inculcato nella maggior parte dei credenti cattolici. Solo poche persone conoscono la realtà. Chi ha deciso la data della Pasqua? Chi ha deciso la data del Natale? Della Pentecoste? Dell'Ascensione?
Potrei proseguire in questo genere di cose. Nei Vangeli non sono scritte queste cose. Sono state tutte decise a tavolino, a partire dal consiglio di Nicea e anche in epoche successive. Bisognerebbe chiedersi, come mai e perché sono state decise a tavolino?


RispondiCitazione
cdc_16
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 186
 

temuchindallaCina

Non tutti i cristiani sostengono il celibato, soltanto i cattolici.

La Pasqua è una festa decisa da Dio, si festeggiava la liberazione degli ebrei dall'Egitto, poi trasformata in festa per la resurrezione, ma le origini son molto più vecchie.

Le altre si, sono state decise a tavolino.


RispondiCitazione
venezia63jr
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1229
 

voi siete nati sulla luna oppure in una societa' cattolica?
come si fa a dire che i cattolici credono nel celibato?
chi sono questi cattolici?
siamo tutti cresciuti dentro questo dato di fatto, nessuno
neppure i nostri genitori ci hanno fatto notare il particolare,
quindi quando manca la possibilita' della critica e questa critica
e' inesitente perche' il pensiero del comune cittadino non arriva
a tale levatura che fare?
Voi quando ci siete arrivati a questa verita' svelata?


RispondiCitazione
clausneghe
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1251
 

La caccia alle streghe e ai maghi è stata la prima campagna antidroga, se ci pensate bene.. 8)


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3719
 

GioCo, perdoni i miei limiti, ma mi sfugge il parallelismo Lucifero-donna, se può essere un po' più esplicativo gliene sarò grata.

Temu, ma non ne avevamo già parlato delle festività?

cdc_16, non è stato deciso nulla a tavolino, le feste cattoliche si sono innestate nelle ricorrenze pagane.


RispondiCitazione
cdc_16
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 186
 

cdc_16, non è stato deciso nulla a tavolino, le feste cattoliche si sono innestate nelle ricorrenze pagane.

Lo so, la prossima volta cercherò di essere più preciso. 😀


RispondiCitazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

Lucifero non è il Demonio per la chiesa, è IL Demonio, nel senso che è l'indiscussa superiore forza che abita gli Abissi dell'oiscurità.
.........

Qualcuno "addetto ai lavori" potrebbe spiegarmi "cosa" o "chi" sia un demone ed un angelo?

Codesto Lucifero e/o Demonio (assieme ad altri eventuali demoni suoi compagni) si riproduce? Ha una struttura biologica a base di carbonio o a base di silicio? Pensa, ascolta, vede e parla? Ha per caso un DNA oppure una matrice di silicio? Muore?

Ed ancora gli "angeli" sono della stessa razza degli "arcangeli" e magari dei "cherubini e serafini"? Anche costoro hanno un dna? si riproducono? Muoiono? Oppure sono fabbricati ed ogni tanto si "rompono" come un banale robottino?

Oppure angeli e demoni non sono entità "reali" ma solo "simboliche" utili solo a rendere comprensibile ai pastori che dormivano con le capre il concetto di "buono" e "cattivo"? Non che gli umani di oggi siano culturalmente più evoluti di quegli antichi pastori che dormivano con le capre sotto le tende.


RispondiCitazione
alecale
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 708
 

La caccia alle streghe e ai maghi è stata la prima campagna antidroga, se ci pensate bene.. 8)

certo che e cosi claus ,, abbiamo oggi come esempio la mariagiovanna ,,


RispondiCitazione
oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3190
 

L’elemento negativo extraumano è presente in tutte le religioni, anche in quelle più primitive. E’ sempre considerato ostile alla vita e dunque bisogna ingraziarselo con offerte, doni o quant’altro, oppure respingerlo con riti specifici contrari alla sua nefasta influenza sul mondo umano.
Le caratteristiche del ‘demone’ sono pressochè le stesse ovunque, anche nei Testi delle Piramidi il che fa sospettare con estrema probabilità che si tratti di una ‘entità’ non umana interagente tuttavia col nostro mondo per la finalità di essere riconosciuto come ‘dio’ ( ‘padre’ del genere umano: Baal adorato nel santuario di Sichem ) più potente degli altri ( mondo americano preispanico ) imponendo guerre e sacrifici umani placarne la sete di sangue e di potere.
E’ considerato fornito di grande potere ‘magico’ che utilizza per la propria personale ambizione, essere adorato e comunque influire con la sua ‘volontà’ sull’andamento delle umane cose: sua caratteristica è la sua totale mancanza di umanità nel raggiungere i suoi obiettivi, persino a pena di distruggere - odiandolo come ‘altro-da-sè’ - l’aspetto ‘naturale’ della Vita nei suoi molteplici aspetti: dai raccolti, alle nascite, alle malattie, agli eventi drammatici che hanno costellato e costellano ancora questo nostro disgraziato Pianeta. Perchè è purtroppo questo l’esito, voluto o meno, di chi scientemente collabora con questo elemento a noi estraneo: la distruzione finale come estrinsecazione dell’odio insito in tale orrenda ( caratteristica comune anch’essa ) entità.
E’ sufficiente una rapida indagine su Internet sullo zoroastrismo per vedere in questa antichissima religione l’origine prima ‘occidentale' sia dell’angelogia sia delle forze del Male ( https://it.wikipedia.org/wiki/Angra_Mainyu ).
In Oriente ( induismo ) è la figura di Rudra-Shiva ad esserne contaminata ( prima del buddismo: ma tracce si trovano anche nella Baghavad Gita ) ed in ogni caso formule di esorcismo propriziatrici il buon andamento del ‘cosmo’ umano e Divino vi sono nei Veda come nei Tantra e particolarmente nel buddismo tibetano.
Il discorso si fa complicato ( ad esempio, il ‘demone’ Shugden adorato da talune sette buddiste ) e dovrei entrare nel merito anche dell’attualità odierna per indicarne quegli aspetti che sono indubbiamente nella ‘linea’ di tale presenza contaminante. Ma anche qui una rapida ricerca su Internet puo’ contribuire a chiarire molti dubbi.


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

GioCo, perdoni i miei limiti, ma mi sfugge il parallelismo Lucifero-donna, se può essere un po' più esplicativo gliene sarò grata.

Temu, ma non ne avevamo già parlato delle festività?

cdc_16, non è stato deciso nulla a tavolino, le feste cattoliche si sono innestate nelle ricorrenze pagane.

mi piacerebbe sapere quale nome dai tu al demonio


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3719
 

mi piacerebbe sapere quale nome dai tu al demonio

Al demonio? Demonio.


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

mi piacerebbe sapere quale nome dai tu al demonio

Al demonio? Demonio.

come al solito non rispondi

🙄


RispondiCitazione
Pagina 1 / 15
Condividi: