il mondo di Lucifer...
 
Notifiche
Cancella tutti

il mondo di Lucifero

Pagina 15 / 15

GioCo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2210
Topic starter  

Cospargendomi in anticipo il capo di cenere ... (sapevate che il gesto deriva da quello greco eseguito per funzioni funebri? ... ops. divago 😉 ) ... cioé mi scuso, perchè la fonte è "wikicoipiedi", riporto il passo:
[...]
Innocenzo VIII, tuttavia, con la bolla Summis desiderantes affectibus, volendo affilare ancora più le armi contro la stregoneria, rese ufficiale l'incarico di inquisitori di Kramer e Sprenger, i suoi "diletti figli". Il pontefice espresse soprattutto grande preoccupazione per le notizie che gli venivano dalla Germania, dove malefiche donne si davano letteralmente anima e corpo al demonio, offrendogli tributi osceni, partecipando ai Sabba, e compiendo la sua infernale volontà. La bolla pontificia conferiva a Jacob Sprenger la procura ad agire nella Germania del Nord, lasciando invece a Padre Institor il compito di combattere la stregoneria nelle regioni meridionali.
[...]
La pagina è quella dedicata a Heinrich Institor Kramer, uno dei due autori del Malleus Maleficarum, un tipo interessante che si fece paladino della lotta contro il male in modo completamente disinteressato ... cioè per ottenere i favori del papa (aveva il titolo di inquisitore) e poter "vendere" meglio le indulgenze. La traduzione latina del suo cognome tedesco significa infatti "venditore ambulante" (è quindi probabile fosse un nomignolo attribuitogli dai suoi compaesani che poi divenne nome proprio).

Come vediamo, passa il tempo e cambiano molte cose perché non cambi niente. In fondo Kramer non era molto diverso da Edward Bernays (nipote di Sigmund Freud) e probabilmente non era più attaccato alla fede che professava di quanto lo fosse per la ricchezza e il potere. Per entrambi i personaggi le donne furono un ottimo modo per mettere d'accordo fede (nella propria opera) e fortuna.


RispondiCitazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

....
Allora ti sei autonominato superiore, e dai per scontato a insindacabile giudizio (il tuo) che io voglia "duellare" a tutti i costi, e che sicuramente finirai per avere ragione, (avendo la certezza della "superiorità").
..
In effetti la capra di sgarbi e altri esempietti demagogici assomigliano agli appelli del corpo e animalità, anche se sembra che non sempre sono forze determinanti nelle persone.
...
Tu che ne pensi Cedric? Mi dici la tua opinione nel merito?
...
Tu che ne pensi Cedric? Mi dici la tua opinione nel merito?
...
Tu che ne pensi Cedric? Mi dici la tua opinione nel merito?

Più che un dialogo il post è un esercizio di arte oratoria che riprende quel quo usque tandem abutere Catilina che molti hanno tradotto in gioventù. La triplice ripetizione dell'appello aggiunge la giusta drammaticità che già antonio (o meglio gugliemo) sfruttò col bruto è uomo d'onore.

Ritengo che tu non sia interessato a conoscere la mia opinione dacchè il volerla conoscere è solo un pretesto per continuare l'orazione e persuadere gli spettatori. Quindi a che vale che io la esponga? Il dialogo si conferma essere a somma zero.

Tuttavia è bene chiarire che "la capra" che ricorre nei miei esempi nulla ha a che fare con l'epiteto usato dal tale che hai citato. Nel mio dire la capra è letteralmente l'animale allevato dai pastori, animale prezioso che fornisce latte, lana e calore nelle fredde notti d'inverno. Il riferimento al "dormire con le capre" è solo per ricordare che quella società pastorale era estremamente primitiva, si abitava nelle tende e per avere un pò di calore occorreva appunto dormire con le capre.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Va bene Cedric. Ma a parte l'arte oratoria, la scrivi la tua opinione sui temi trattati nello stratagemma 38 ?
No perche a parte la diatriba, per me sono tematiche importanti, e su quelle ti ho chiesto la tua opinione.
Sei stato tu a portarlo in luce, lo stratagemma, non io. E lo hai portato per denigrarmi e per uscire di scena "a somma positiva" della tua soddisfazione personale e sperata bella figura. Io nei miei limiti sono entrato un po nel merito. Tu no (accusandomi prima di non entrare nel merito degli argomenti) e lo svii l 'argomento lanciandomi accuse infondate perche sei un po arrabbiato. Eppure se lo volessi, e lasciassi da parte l'orgoglio (come posso fare anche io) puo essere interessante il dialogo, pur rimanendo con parziali posizioni diverse.

(anche se non condivido del tutto il tuo punto di vista sul buon dialogo, e appena posso e ho voglia argomento).

Con l'esempio della Capra, dopo aver fatti sfoggio di prese in giro gratuite ,e sono li da vedere...al senso religioso (nel complesso di tutto il resto, a parte la nozionistica tecnica), adesso cerchi la giustifica per non male apparire, e sembra che "la questione della vanita" come valore maximo naturale citata nei temi di schopenauer, la condividi pienamente, comportandoti di conseguenza. Ma potrei sbagliarmi, solo che se non la esponi, la tua opinione, perche non vuoi male apparire , non mi e' dato saperlo.

Ma non sei obbligato, ci mancherebbe.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

...quo usque tandem abutere Catilina che molti hanno tradotto in gioventù...

...uomo d'onore.

Mmm, a parte l'etichetta gratuita, hai aperto un altro tema.
Puoi tradurlo, prenderne un pezzetto che ritieni significativo nel merito, oppure farne una sintesi?

Cosi ne parliamo e magari scrivo la mia opinione. Tanti sassi sono interessanti quando lanciati, ma se non li approfondiamo diventa una critica gratuita per risentimento.

Devo riprenderlo io? Mi interessa quella cosa (a parte l'accusa) dell'uomo d'onore.


RispondiCitazione
Pagina 15 / 15
Condividi: