Notifiche
Cancella tutti

Il "Piano Morgenthau"

Pagina 1 / 2

Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

Come nacque e come tramontò il piano.

I ministri degli Esteri, incontrandosi a Mosca nel novembre del 1943, formarono perciò la Commissione Consultiva Europea per studiare il problema del trattamento da riservare alla Germania nel dopoguerra, compresa l'idea dello smembramento del paese.[...]
Il primo membro del governo americano a prendere sul serio il lavoro della Commissione, fu il ministro al Tesoro, Henry C. Morgenthau. Durante un viaggio in Europa nell'estate del 1944,Morgenthau scoprì che gli Alleati, agli ordini del comandante supremo Dwight Eisenhower avevano piani di prim'ordine per entrare in Germania, ma nessuna idea di cosa fare una volta che vi fossero entrati[...]
Morgenthau riferì a Roosevelt alla Casa bianca che la Commissione Consultiva Europea invece non stava facendo alcun piano in merito a ciò: "Nessuno sta studiando come trattare la Germania secondo le vostre direttive". Disse al presidente: "datemi la possibilità di parlare mezz'ora con Churchill e io posso correggere tutto ciò". Roosevelt rispose. " Dobbiamo essere duri con la Germania e intendo il popolo tedesco, non soltanto i nazisti. Dobbiamo castrare il popolo tedesco o trattarlo in tal modo che non possa proprio più continuare a riprodurre gente che voglia comportarsi come nel passato".

Henry Morgenthau, che secondo la moglie del presidente, Eleanor Roosevelt era "l'anima di Franklin", si mise presto al lavoro preparando piani per trattare duramente la Germania. Pochi giorni dopo, Roosevelt invitò Morgenthau a Quebec per parlare del suo piano a Churchill [...]
L'idea precisa che Morgenthau portava nella valigia era che la Germania doveva essere "pastorizzata", attraverso la distruzione delle sue industrie e delle sue miniere. La più avanzata tra le nazioni industrializzate del mondo sarebbe stata trasformata in un'enorme fattoria[...].
Secondo Cordell Hull (Segretario di stato di Roosevelt): "Il piano Morgenthau avrebbe spazzato via ogni cosa in Germania ad eccezione della terra. e i tedeschi avrebbero potuto mantenersi con i prodotti della terra, mentre il restante 40% avrebbe dovuto morire". A questo punto Hull parlava della morte di circa 20 milioni di civili tedeschi.

Secondo White (assistente di Morgenthau), Churchill disse che il piano era "inumano, non cristiano e non necessario". Furioso, chiese se era stato portato così lontano per discutere un piano che avrebbe significato che "l'Inghilterra sarebbe stata incatenata a un cadavere".[...]
Morgenthau era "estremamente felice" dei risultati della conferenza, perché "abbiamo ottenuto proprio quello che eravamo venuti a chiedere". Si trattava delle iniziali WSC e FDR al fonda del memorandum segreto in cui si legge:
Durante un colloquio tra il presidente e il primo ministro a proposito delle migliori misure per prevenire un nuovo riarmo della Germania, si è ritenuto essenziale provvedere a una nuova sistemazione della Ruhr e della Saar. la facilità con cui le industrie metallurgiche, chimiche e elettriche in Germania possono essere convertite da scopi di pace a scopi di guerra ci ha già amaramente impressionato. Si deve anche ricordare che i tedeschi hanno devastato gran parte delle industrie della Russia e d'altri paesi alleati, ed è quindi puramente secondo giustizia che questi paesi colpiti avranno titolo a rimuovere i macchinari come riparazione per i danni subiti. Le industrie suddette nella Ruhr e nella Saar saranno perciò necessariamente messe fuori uso e chiuse. Si ritiene opportuno che le due regioni siano messe sotto il controllo di un organismo dipendente dall'organizzazione mondiale che sorvegli lo smantellamento delle industrie e accerti che non ricomincino l'attività con qualche sotterfugio.
Questo piano per eliminare le industrie belliche nella Ruhr e nella Saar propone di convertire la Germania in un paese principalmente agricolo e pastorale.
Il prmo ministro e il presidente hanno raggiunto l'accordo su questo piano.

OK

Firmato; FDR,WSC: 16 settembre 1944. (Fonte James Bacque, Gli altri lager, Mursia, 1993 e altri)

[...]


Citazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
 

Una specie di piano 'Morgenthau' attuato in Italia? ( e altrove)
in corso una destrutturazione ampia...
grazie ai mezzi della manipolazione atmosferica - geofisica (guerra climatica)
e flusso di profughi pilotato (in seguito a guerre tradizionali e climatiche)

be' politica finanziaria e altri dettagli...
il quadro di distruzione-ristrutturazione è complesso.


RispondiCitazione
lanzo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 744
 

Azz... Se Chuchill (quello dei bombardamenti di Dresden su civili, se ne usci' dicendo che il piano era "inumano, non cristiano e non necessario".
Il nome Morgenthau puzza di ebreo da lontano un miglio.


RispondiCitazione
lanzo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 744
 

@ Eshin, si un piano Morgenthau "soft" - non c'e' dubbio.


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

Il piano Morgenthau fu sostituito dalla direttiva JCS 1067 che ne ricalcava tutti i principali punti, approvata alla fine di Aprile 1945 dal Comitato per la Politica Informale in Germania del Congresso Americano.
Fu redatto da Harry Dexter White (anche lui correligionario di Henry Morgenthau e suo braccio destro da sempre e il cui nome originario di famiglia era Weit) che poi fu processato per spionaggio a favore dell'URSS. Insieme a Morgenthau, che non fu solo Segretario del Tesoro, ma molto di più, fu un personaggio centrale nella politica USA pre, durante e post guerra.
https://en.wikipedia.org/wiki/Harry_Dexter_White

Henry Morgenthau in un’annotazione del suo diario il 19 Agosto 1944 già aveva scritto:
"[....]Dobbiamo essere duri con la Germania ed intendo dire col popolo tedesco, non solo con i Nazisti. O dovete castrare il popolo tedesco oppure dovete trattarlo in modo tale da non poter più riprodursi...[....]"

Iniziò con la deportazione [Potsdam Agreement] nell'immediato dopoguerra di circa 16 milioni (altre fonti 14) di persone civili di etnia Tedesca da quelle Regioni Centro-Europee che abitavano da secoli, (2 milioni i morti stimati solo nel “trasferimento”)
Per la popolazione civile la razione iniziale fu fissata in 400/500 Kal al giorno poi portata a 1200.
I prigionieri militari invece furono affamati scientificamente nei campi di prigionia (fu impedito, pena fucilazione, agli stessi civili Tedeschi di fornirgli del cibo).
Le autorità britanniche e americane negarono l'accesso da parte dei rappresentanti della Croce Rossa Internazionale ai campi dei prgionieri di guerra tedeschi. Famigerati furono i “Rhine meadow camps" dove i prigionieri non avevano neanche una baracca per ripararsi, ma dovevano scavarsi delle buche.

Il conto totale delle morti tra i prigionieri, i profughi, le centinaia di migliaia di civili poi deportati ai lavori forzati per anni e anni in Francia (140.000), URSS (874.000), Belgio (10.000), Italia (30.000), Yugoslavia (80.000), Cechoslovakia (45.000) ecc.. più i forzati in Germania per conto USA e Inghilterra (240.000)....e i civili volutamente affamati si arriva intorno a nove milioni di vittime, tra il 1945 e il 1950. A questi si aggiungono i circa 2 milioni di donne Tedesche stuprate, non solo dai Russi, ma anche da Inglesi, Marocchini, Francesi e....Americani visto che ci furono poi 36.000-38.000 bambini nati da genitori Americani e si calcola che per ogni donna rimasta poi incinta, e che poi avesse portato a termine la gravidanza, come minimo 10 fossero stati gli "incidenti".

C'è una documentazione molto corposa a riguardo.

E ci sono anche parecchi libri.

-Qui "Crimes and mercy" [crimini e pietà] di James Bacque
https://archive.org/details/CrimesAndMercies

-Qui "After the Reich: The Brutal History of the Allied Occupation" di Giles MacDonogh
https://archive.org/details/MacDonoghGilesAfterTheReichTheBrutalHistoryOfTheAlliedOccupation

-Qui "Oher losses" [Altre perdite] sempre di James Bacque
http://abundanthope.net/artman2/uploads/1/Other_Losses_4.pdf

-E qui "An Eye for an Eye: The Untold Story of Jewish Revenge Against Germans in 1945" [Occhio per occhio, la storia non raccontata della vendetta Ebraica contro i Tedeschi nel 1945] di John Sack, autore Ebreo, libro prima censurato, poi che suscitò scandalo e per il quale fu attaccato violentemente e anche accusato di "antisemitismo".
http://www.vho.org/aaargh/fran/livres7/SACKeye.pdf

Qui invece un articolo in Italiano per chi ha più fretta.
http://andreacarancini.blogspot.it/2009/03/james-bacque-parla-del-piano-morgenthau.html


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

Subito dopo essere stato siglato, questo memorandum fu oggetto di accesi dibattiti all'interno del governo americano. Cordell Hull disse: "Credo che tutto quanto è stato concordato a Quebec mi abbia fatto infuriare più di ogni altra cosa avvenuta durante l'intera mia carriera di segretario di Stato. Se il piano di Morgenthau trapelerà, come inevitabilmente accadrà, potrebbe facilmente causare una resistenza a oltranza tedesca che costerebbe la perdita di migliaia di vite americane".

Il potere della stampa e della pubblica opinione si fece sentire immediatamente appena filtrarono le prime indiscrezioni.[..]
Le reazioni del pubblico fu quasi interamente contro ogni vendetta, come Hull aveva pensato.[...]
Il "Pioneer Press" di St. Paul, Minnesota, distrusse il piano efficacemente.[...]: "Il mondo intero sa che Herr Goebbels (il ministro della propaganda di Hitler) ha fatto in modo che il piano giungesse all'orecchio di ogni tedesco. Questo, egli ha spiegato, è quando vi potete aspettare in caso di sconfitta. Questo è quanto gli Stati Uniti progettano di fare della Germania... Era più o meno il tempo in cui il generale Eisenhower stava mandando volantini sulla Germania con promesse di non compiere vendette sugli innocenti. La più efficace contropropaganda è arrivata, per mezzo di Goebbels, da Washington".

Roosevelt si dissociò subito completamente dalle responsabilità. Con un sorriso, disse a Henry L.Stimson, suo segretario alla Guerra, che: "Henry (Morgenthau) ha fatto uno strafalcione", come se le iniziali sul memorandum assieme a quelle di Churchill fossero HCM e non FDR.

James Bacque cit.
Enzo Collotti, Storia delle due Germanie, Feltrinelli, 1978


RispondiCitazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
 

Molto necessarie queste revisioni di storia!


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

Più o meno...
Profughi tedeschi dai Paesi dell'Est.
Polonia (Slesia) 3.200.000
Polonia (Pomerania) 1.400.000
Polonia (Brandeburgo or) 400.000
Polonia (Danzica) 200.000
Polonia (Prussia orientale) 1.000.000
Polonia 700.000

Totale Polonia 6.900.000

URSS 1.500.000
URSS (Prussia orientale) 1.000.000
URSS (Baltico) 100.000

Totale URSS 2.600.000

Cecoslov. (Sudeti) 3.000.000
Jugoslavia 300.000
Romania 200.000
Ungheria 200.000

Totale 13.200.000
Fonte: Atlante storico Garzanti.

A giudizio di Bacque: E' fuor di dubbio che un enorme numero di uomini di ogni età, assieme a donne e bambini, mori di fame, congelamento, condizioni malsane e malattia, nei campi americani e francesi in Germania e Francia a partire da aprile 1945, fine della guerra in Europa... Le loro morti furono intenzionalmente causate dagli ufficiali dell'esercito.

I documenti sono stati distrutti, alterati o tenuti segreti.

Dagli alfieri della Democrazia!


RispondiCitazione
Survival
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30
 

Sull'argomento ho trovato interessane anche questo articolo (tradotto in italiano) di Claus Nordbruch

"I piani alleati per l'annientamento del popolo tedesco. Misure per la devastazione del cuore dell'europa."

http://www.cieliparalleli.com/Storia/i-piani-per-lannientamento-del-popolo-tedesco-a-cura-di-claus-nordbruch.html


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

Ci sono anche questi libri volendo:
-Alfred-Maurice de Zayas, The German Expellees: Victims in War and Peace (New York: St. Martin's Press, 1993).
-Alfred-Maurice de Zayas, A Terrible Revenge: The Ethnic Cleansing of the Eastern European Germans, 1944-1950 (New York: St. Martin’s Press, 1994);
-Alfred-Maurice de Zayas, Nemesis at Potsdam: The Expulsion of the Germans From the East (Lincoln: Univ. of Nebraska, 1989. 3rd rev. ed.)

Ricordo che durante l'inverno del 1945-1946, che fu freddissimo, gli alleati proibirono a chiunque anche al di fuori del paese di inviare pacchi alimentari ai tedeschi affamati. Le autorità alleate respinsero poi tutte le richieste da parte della Croce Rossa Internazionale di portare aiuti per alleviare la sofferenza dei tedeschi.

Infine, dato che parte di questa politica fu esplicitamente una vendetta, voglio ricordare che ci furono Ebrei che non condividevano questa vendetta, come ad esempio Viktor Gollanz, uno scrittore ed editore Inglese, che girò per la zona di occupazione britannica della Germania per sei settimane alla fine del 1946. Lui scrisse che la morte e la malnutrizione che aveva trovato lì era conseguenza di una precisa politica alleata.
Scrisse: "Il fatto è semplice ... stiamo affamando a morte i tedeschi. E li stiamo affamando a morte non tanto deliberatamente nel senso che abbiamo sicuramente volontà di ucciderli, ma volontariamente, nel senso che noi preferiamo la loro morte al nostro disagio".


RispondiCitazione
Alois
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 46
 

Nel cominciare il lungo processo di approfondimento dei materiali postati in questo interessante thread, ho trovato questo articolo:

http://www.nytimes.com/books/98/11/22/specials/ambrose-atrocities.html

In breve, Ambrose contesta le affermazioni di Bacque circa il milione di morti nei campi. Mincuo, hai per caso un link ad un'eventuale risposta di Bacque, o di altri? Ti ringrazio molto per l'interessante materiale postato finora.


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

Nel cominciare il lungo processo di approfondimento dei materiali postati in questo interessante thread, ho trovato questo articolo:

http://www.nytimes.com/books/98/11/22/specials/ambrose-atrocities.html

In breve, Ambrose contesta le affermazioni di Bacque circa il milione di morti nei campi. Mincuo, hai per caso un link ad un'eventuale risposta di Bacque, o di altri? Ti ringrazio molto per l'interessante materiale postato finora.

Stephen E. Ambrose è il direttore dell'Eisenhower Center all'University of New Orleans. E Eisenhower fu tra i responsabili principali.

Io credo che sia giusto considerare quello che dice anche lui. (E anche Bischof). Ma ho messo dei libri interi io, non degli articoli. E di vari autori.
Uno legge, poi giudicherà lui.

Qui comunque c'è una replica di Bacque, ma a Keegan.
http://www.historiography-project.com/misc/bacque_letter.php

Qui anche trovi una discussione:
http://whatreallyhappened.info/meadows.html

E trovi anche due filmati.

Comunque trovi:
One of the historians in support of Bacque was Colonel Ernest F. Fisher, 101st Airborne Division, who in 1945 took part in investigations into allegations of misconduct by U.S. troops in Germany and later became a Senior Historian with the United States Army. In the foreword to the book he states:
"More than five million German soldiers in the American and French zones were crowded into barbed wire cages, many of them literally shoulder to shoulder. The ground beneath them soon became a quagmire of filth and disease. Open to the weather, lacking even primitive sanitary facilities, underfed, the prisoners soon began dying of starvation and disease. Starting in April 1945, the United States Army and the French Army casually annihilated about one million men, most of them in American camps."

E questo è pure un pochino di parte....
Il fatto è che anche gli Archivi Sovietici, aperti nel '91, confermano Bacque, Fisher e gli altri documenti che trovi nei libri.


RispondiCitazione
Capablanca
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 130
 

Io ho trovato questo:
http://historynewsnetwork.org/article/1266


RispondiCitazione
Alois
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 46
 

Grazie per le risposte. Sembra che ci sia molto da leggere.


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

Grazie per le risposte. Sembra che ci sia molto da leggere.

Questo pezzo di Anthony Kubek (1920-2003) è interessante per la questione di Morgenthau, White, FDR ecc... e cioè la genesi e prosecuzione del Piano.
http://www.ihr.org/jhr/v09/v09p287_Kubek.html

P.S.
Anthony Kubek (1920-2003) was a nationally prominent authority on American foreign policy, especially US policy in Asia.
He earned three degrees from Georgetown University, including a Ph.D. in American Diplomatic History (1956). During his academic career, he served as the Academic Dean of Frisco College, in Frisco, Texas, and as a professor at the University of Dallas, where he was chairman of the Department of History and Political Science. His published writings included The Amerasian Papers, a two-volume study issued by the US Senate Committee on the Judiciary, How the Far East was Lost: American Policy and the Creation of Communist China, 1941- 1949 (published in 1963 and 1972), and The Red China Papers (1975).

David Irving invece ha scritto un libro intero sul Piano Morgenthau, scaricabile, coi documenti originali, se leggi il Tedesco.


RispondiCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: