Italia: fallimento ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Italia: fallimento della favola approvato


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Da: www.laregione.ch/interna_new_coe.asp?art=commento1&frmt=ca

Il commento
Approvato il fallimento della favola di Berlusconi

di Erminio Ferrari - 16 luglio 2011

Fatti, non parole: nel giorno in cui la Camera dei deputati ha approvato una manovra finanziaria smodata, per ampiezza e spietatezza dei costi sociali che comporta, l’Istituto italiano di statistica ha indicato in otto milioni gli italiani poveri, tre dei quali in estrema povertà. L’approvazione in tempi strettissimi è stata dettata dalla necessità di “dare una risposta ai mercati”. L’opposizione ha votato contro, ma senza alzare barricate; e il presidente Napolitano si è complimentato per la “coesione” della politica in un momento tanto grave.

Ora si può essere pro o contro Silvio Berlusconi, condividere o rifiutare il suo disegno politico e il suo modello di uomo (noterete che non si è fatto uso di aggettivi). Ci fanno orrore, ma non ne parliamo qui. Perché oggi basta questa manovra a certificarne il fallimento. Da anni la sua parabola politica narra di fortune che aspettano chi si affidi a lui; e da mesi il capo del governo, dopo averne quasi negata l’esistenza, va dicendo che la crisi è superata e che l’Italia ne è uscita molto meglio di tanti altri partner europei.

I fatti mostrano il contrario. Il mantra “non-metteremo-le-mani-nelle-tasche-degliitaliani” è stato ripetuto fino alla nausea da lui e dai suoi corifei, compresa quella Lega che sottoscrive una manovra lacrime-e-sangue, mentre cerca maldestramente di smarcarsi.

E il risultato è sotto gli occhi di tutti. Tagli e costi aggiuntivi che colpiranno naturalmente le fasce più deboli della popolazione (nelle quali peraltro Berlusconi e la Lega hanno sino ad oggi attinto vasti consensi).

I sogni fanno presto a trasformarsi in incubi, soprattutto per chi vi crede senza riserve. “Non ora – ha detto ieri Berlusconi – ma abbasserò le tasse”. Avanti così, fino al prossimo risveglio.


Citazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14390
 

Perché oggi basta questa manovra a certificarne il fallimento. "

questa manovra è una risposta estorta dai mercati, per loro si è fatta.
Questi mi fanno orrore, un'economia in balia della finanza fa orrore ed ha prodotto, contestualmente ad un modello di crescita e sviluppo, quegli 8milioni di poveri e si parla di Italia.

Spagna, Irlanda, Grecia, Portogallo hanno seguito lo stesso percorso imposto da BCE, ma ancora si insiste a dire che l'euro è imprescindibile.

Questo fa orrore.


RispondiCitazione
Tonguessy
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2779
 

Giova ricordare che quanto sta per essere estorto dalle tasche già duramente provate degli italiani appartenenti alle classi inferiori avrebbe potuto essere stornato dalle casse dei grandi gruppi: bastava tagliare le spese militari e di militarizzazione (missioni estere) e dire definitivamente addio all'inutile grande opera di Valsusa.

Tutto quadra....


RispondiCitazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

I sogni fanno presto a trasformarsi in incubi, soprattutto per chi vi crede senza riserve.

Questa mi è piaciuta.


RispondiCitazione
Condividi: