La critica a Scheng...
 
Notifiche
Cancella tutti

La critica a Schengen prima del Bataclan


Stodler
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3972
Topic starter  

La critica a Schengen prima del Bataclan

(...decido di violare la privacy di un collega e condivido con voi una lettera che mi è arrivata a inizio semestre e che solo ora ho deciso di tradurre. Fate voi le vostre considerazioni, tenendo presente che l'illustre collega statunitense parlava più di un mese prima dell'orrendo eccidio che conoscete - e del quale a Parigi ho saputo dettagli che, quelli, preferisco non condividere - e, quindi, prima che l'assurdità di Schengen, il simpatico accordo sulla mobilità del fattore lavoro egida della sinistra - cioè della finanza lussemburghese - ci apparisse, oltre che nelle sue implicazione economiche - migrazione selettiva - anche in quelle di sicurezza interna...)

Caro Alberto

sicuramente conosci David K Levine.

(Ndc: e come non conoscerlo! Un coautore di Michele, il nostro intenditore preferito...)

Ti spiego il contesto: sono in una conferenza molto "europeista" all'Università di Cambridge, sul futuro dell'EMU.

(Ndc: ovviamente ero stato invitato anch'io, come da screenshot:

nonostante secondo qualche cialtrone voltagabbana io non appartenga alla comunità scientifica (!), ma avevo preferito non andare, considerando che il 10 ottobre io, che sono un europeo, dovevo suonare Handel...)

Dopo due giorni di analisi approfondite su come migliorare i meccanismi di governance macro della zona euro, alcune molto interessanti, dal punto di vista teorico, arriva lui e sbatte in faccia a quelli della BCE che hanno deliberatamente affossato la Grecia, a quelli della CE che la costruzione di Schengen è altrettanto assurda e disfunzionale di quella dell'euro, e a tutti quanti che negli USA il governo federale pur avendo molti più poteri e legittimità non si è mai sognato di rovesciare un governatore legittimamente eletto come invece è stato fatto in Italia con B.
E questo era solo l'inizio della sua relazione....

Fra i vari partecipanti, molto interessanti sono stati Jesús Fernandez Villaverde (Pennsylvania), i cui lavori chedo tu conosca (l'euro ha distorto il mercato dei capitali creando incentivi per una pessima gestione pubblica).

(Ndc: io lo conosco. Il suo coautore, che è ancora una volta il nostro intenditore di Glen Grant preferito, l'anno scorso sembrava di no...)

E Martin Uribe (Columbia) che sta studiando quanto si risparmia in termini di disoccupazione grazie al cambio flessibile.

Forse potrebbero essere relatori interessanti per il tuo evento annuale, l'anno prossimo.

Ciao,

Xzwragyr

(...che spettacolo! La prossima volta che Marimon scrive, faccio le valigie e corro...)

(..."altrettanto assurda e disfunzionale"... E ora chi glielo dice a quelli che "Bagnai leghista, vuoi uscire sospendendo Schengen!" Sarà per questo che sono scomparsi dall'orizzonte, i simpatici compagni che hanno difeso l'euro ultra vires, ma ora pretendono di sapere come uscirne "più a sinistra" degli altri? Al Bataclan sono usciti dalla finestra, quelli che ci sono riusciti. E credo che anche a noi non resterà altra strada. Sapremo chi ringraziare: quelli che, sapendo, non hanno parlato. Prossimamente, qui, su questo blog, la loro hall of shame...)

(...dovrete chiedere scusa...)

http://goofynomics.blogspot.it/2015/11/la-critica-schengen-prima-del-bataclan.html


Citazione
Condividi: