La Rete ha il quoru...
 
Notifiche
Cancella tutti

La Rete ha il quorum


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Beh, ci siamo arrivati anche in Italia. La Rete ha raggiunto la maggioranza assoluta. Ora la Rete comanda, e da essa non si può più prescindere.

Ho sentito commenti vòlti a minimizzare la portata del successo della Rete: i volontari per la strada, i volantini sulle auto, i banchetti, il passaparola, il porta a porta. Tutto giusto: ma ciascuna di queste iniziative non sarebbe neppure partita senza la Rete, non si sarebbe neppure riusciti ad organizzarla.

Ma il vero successo della rete è stato nell'informazione. Non si trattava qui di referendum terra terra, che chiunque era in grado di capire, come per il divorzio o la caccia. Qui, se non si era un po' informati sul bi e il ba (principalmente per i quesiti sull'acqua) non poteva decidere solo in base a qualche slogan.

La TV è stata completamente assente. Chi ha informato il nonno, la zia, la casalinga di Voghera? Altre persone, che a loro volta si sono informate in Rete. Il web ha raggiunto anche chi non lo conosce, anche chi non lo usa: ed è arrivato alla maggioranza degli italiani. E' un evento clamoroso di cui gli addetti ai media tradizionali si guardano bene dal discutere.

Ma per la prima volta, non importa. Non importa più che "al TG non hanno detto una parola!", che Tizio o Caio abbiano raccontato frottole in diretta, che il tal giornale abbia distorto la realtà. Non ha più alcuna importanza, per il semplice motivo che costoro sono ormai minoranza. Non influiscono più, non comandano più, parlano al vento.

Non oso immaginare la strizza che sarà presa ai nostri politici, tutti, nel vedere il miracolo compiuto dalla Rete. Si sono affrettati ad assumersi la paternità di referendum che non volevano, di attribuirsi un successo che fino a ieri speravano fosse fallimento. Sono solo vani tentativi di rientrare dalla finestra dopo essere stati cacciati dalla porta. E quel che è peggio, pare che la gente ci abbia preso gusto: non ci saranno più elezioni possibili senza la Rete, non ci saranno più candidati plausibili senza l'avallo della Rete. Il 57% di oggi aumenterà perché la Rete, a differenza di un qualsiasi partito di servi obbedienti, non può perdere consensi.

Non sarà certo una strada in discesa, ma è una strada ormai segnata. Che tolgano la testa da sotto la sabbia, e comincino a farci i conti.

Debora Billi
Fonte: http://crisis.blogosfere.it
Link: http://crisis.blogosfere.it/2011/06/la-rete-ha-il-quorum.html
14.06.2011

 


Citazione
Condividi: