la satira:un diritt...
 
Notifiche
Cancella tutti

la satira:un diritto, l'oltraggio ai defunti, una miseria


Maria Stella
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1429
Topic starter  

L’Unità ha ritenuto cosa opportuna e spiritosa commentare il lutto che ha colpito Berlusconi recentemente con la morte della madre pubblicando una serie di “spiritose battute” , non solo di cattivo gusto, chè ci siamo abituati al cattivo gusto del nuovo che avanza, ma miserevoli nell’odio che trasudano , odio che arriva a fargli irridere il dolore di chi è stato colpito dalla morte della madre, ma visto che è un avversario, la cosa basta per certa gente perchè senta di esser autorizzata a sbeffeggiare una defunta, senza avvertire nemmeno il naturale rispetto e pietà , nel senso di pietas ( chi sa se sanno di che parlo!) che non solo gli esseri umani provano davanti alla morte, ma persino gran parte degli appartenenti al mondo animale

Prima esilarante battuta:
Tutti in camicia nera per almeno cinque anni”, segue la figura di ragazza seminuda cui viene attribuita, a fumetto, questa considerazione: «La cosa che più mi inquieta di lui è che sua madre sia morta a 97 anni». Oppure, ancor più raffinato : «Adesso mamma Rosa è lassù, sul satellite».

Poi per essere proprio sensibili ed eleganti come solo pochi possono, con il il titolo «Meno morte per tutti» : «Dopo la morte della madre, Berlusconi ha dichiarato in lacrime che se dovesse vincere le elezioni, nei primi cento giorni della sua presidenza abolirà per sempre la morte».

Squallida prova di certo, ma andando oltre l’episodio, mi chiedo che gente è mai questa che arriva a tanto insensibile odio, a tanto indifferente crudeltà?

Oggi questa meschina crudeltà tocca un uomo potente, quindi inevitabilmente scivola un po’ su tutti noi senza lasciare traccia , ma se un giorno“servisse “ alla causa di siffatte persone perseguitare che so , tutti quelli che fanno un mestiere X perche i caporioni decidono che vadano colpiti “per il bene della gente” ( per il bene del popolo si sono consumati molti crimini, a destra come a sinistra, roba vecchia), che fine farebbero sti poveri cristi non più congrui al sistema e dovendo aver a che fare con tanto raffinate sensibilità ?

Comunque l’Unità ci ha dato a mio parere una ottima dimostrazione dello stato di impoverimento del sentire e del capire in cui il Paese ormai si trova.
Dovrebbe capirlo anche un bimbo che è stupido gettare tanto odio sull’avversario da arrivare ad oltraggiare a poche ore dalla morte anche il ricordo della madre ; insensibile e stupido farsi scudo della satira in modo così miserevole. Davvero questo paese è ormai un assurdo labirinto di crudeltà ed indifferenza tra gli uomini.

Incombono nel nostro futuro le baby gang. chiara dimostrazione di che valori si è stati capaci di trasmettere alle nuove generazioni


Citazione
silviu
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 100
 

Ci vuole un bel deficit di onestà intellettuale (o il deficit di cui all'oggetto) per non rendersi conto:
- che lo Psiconana Cainano ha sempre usato sua madre (e tutta la sua famiglia) nella sua operazione propagandistica (e la povera donna ci si è prestata)
- che ha usato (lui e tutte le sue artiglierie mediatiche) anche la morte della povera donna
- che tutta la satira di M era contro l'uso che, della morte della povera donna, ne ha fatto il Grande Esternatore
Tutte le altre considerazioni sono fuffa. Una roba da Fede, insomma, o da povera donna.


RispondiCitazione
Maria Stella
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1429
Topic starter  

Silviu caro, la tua rispostina si commenta da se, e conferma, per chiunque abbia, indipendentemente dal colore politico, un minimo di celluline grigie nella scatola cranica, quello che è il senso del mio post.

Comunque si voglia giudicare l'operato di Silvio Berlusconi, argomento che non è in oggetto , l'oltraggio ai defunti resta, sai il ragionamento logico in genere ci viene insegnato a scuola, ma sappiamo la scuola in che degrado sciagurato è stata gettata, quindi i tuoi vaniloqui sono giustificatissimi


RispondiCitazione
indo
 indo
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16
 

titoli ripresi dal CORRIERE DELLA SERA:
24 gennaio: Prodi sconfitto in Senato: cade il governo. Il premier al Quirinale: si è dimesso
30 gennaio: Berlusconi: «Marini? No, subito al voto»
03 febbraio: È morta la madre di Berlusconi
08 febbraio: Patto Berlusconi-Fini: «Al voto con lo stesso simbolo»
09 febbraio: Deceduta la madre di Gianfranco Fini. È il secondo lutto in pochi giorni che colpisce un leader del centrodestra dopo il decesso domenica scorsa di Rosa Bossi, la madre di Silvio Berlusconi.
🙄
mi chiedo e vi chiedo: CASINI non entra nella CDL perché teme forse per la vita di sua madre!?


RispondiCitazione
NerOscuro
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 209
 

Io mi ricordo le battute di Cuore alla morte di Muccioli. Stupende e vere. Scusa ma la satira o graffia, o è Colorado Cafè. Se nessuno si fa male, non è satira.


RispondiCitazione
silviu
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 100
 

Ipotesi surrealista ma ci sta! Mitico, Indo!
Sarà che non leggo i giornali (i TG poi, immagina tu) ma la morte della madre dell'altro cretino me l'ero persa!
Ma Mastella ce l'ha ancora la progenitrice???


RispondiCitazione
Condividi: