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LENR: Rossi brevetta il suo "combustibile"


vic
 vic
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Mats Lewan e' il giornalista scientifico che piu' di tutti ha contribuito a diffondere nel Nord Europa cio' che sobbolle nel campo delle LENR, in particolare quelle basate sulla reazione nichel-idrogeno. Di cui sono stati pionieri Piantelli, Focardi, Haber. Ma che Rossi ha ripreso e portato a livelli di produzione energetica senza eguali.

Rossi detiene un brevetto italiano sulle LENR. Una sua domanda di brevetto europeo venne respinta, essenzialmente per due motivi: 1) all'ufficio brevetti mandar giu' il fatto che le LENR siano un fenomeno reale era dura da digerire 2) Rossi aveva messo troppo poca informazione specifica nella sua domanda di brevetto europea.

Ora ce l'ha fatta a far brevettare una sua idea che tocca le LENR. Ma l'ha fatto in modo astuto: ha brevettato semplicemente l'insieme di sostanze che usa come "carburante e catalizzatore" LENR.

La stessa cosa fece Papp a suo tempo. Non brevetto' il suo rivoluzionario motore direttamente, bensi' brevetto' (con tre brevetti) la composizione della miscela di gas nobili che lo facevano funzionare. Oggi sono in molti a pensare che Papp in realta' gia' usasse fenomeni che oggi si direbbero di tipo LENR.

Il bello e' che Rossi nel suo blog, rispondendo ad un interlocutore, afferma che sta lavorando alla sottomissione all'ufficio brevetti statunitense di ben 64 domande di brevetto ognuna su dettagli diversi che fanno funzionare i suoi reattori LENR.

La notizia di Mats Lewan sul brevetto accordato a Rossi e' qui:
http://animpossibleinvention.com/2015/08/25/rossi-has-been-granted-us-patent-on-the-e-cat/

Ne propongo un estratto:

Note that LENR is not mentioned explicitly in the patent, but also note that the contents of the fuel mix are specified - lithium and lithium aluminium hydride as fuel and a group 10 element, such as nickel in powdered form as the catalyst. This is important since fuel and catalyst specifications are lacking from an earlier patent application by Rossi on the E-Cat.

The earlier application has widely been considered far to weak to have chances to be granted. It was originally filed in Italy in April 2008, and an Italian patent was granted in 2011 but the approval was based on old rules, basically not involving any validation of the claims.

The lack of fuel and catalyst specification was highlighted in October 2014 when the Swedish-Italian report on a 32-day test of the E-Cat in Lugano, Switzerland, was published, containing a chemical analysis of the fuel before and after the experiment. Being public from that point the fuel mix would not longer be patentable.

Now it appears that the experimenters were allowed to do the analysis because the patent application containing this information was already filed.
It also appears that the earlier application has been used on purpose by Rossi as a cover-up while working on the second application.

Since the Lugano report was published, several attempts at replication of the effect have been made, most notably by the Russian scientist Parkhomov, who seems to have obtained a few positive results.

We are now reminded that Rossi has been using this fuel and catalyst mix since at least 2012, giving us an idea about his lead. It's also clear that he understood already at that time that nickel was the catalyst and not the fuel, which was an earlier hypothesis by Rossi and his scientific advisor, late Prof. Sergio Focardi.

On the other hand, the patent offers new detailed information that should be useful for those trying to replicate the effect.

-- NB --
Parlare di combustibile o carburante per le LENR e' un modo di dire, per dare l'idea. Infatti non sono in gioco reazioni chimiche ma verosimilmente reazioni che estraggono energia nucleare. Parlare di catalizzatore invece e' corretto, in quanto la nozione di catalizzatore, seppur usata solo sporadicamente, e' gia' stata impiegata in fisica nucleare.


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Mattanza
Eminent Member
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Sta anche producendo un nuovo materiale or ora, che non esiste in commercio, per il suo nuovo prototipo E.Cat X (sarà per uso domestico), il prototipo in funzione da mesi da 1MW con oltre 100 E-Cat da 10Kw in parallelo in un container sarà solo per uso industriale (quel modello di E-Cat all'interno non sarà usati singolarmente).

http://www.e-catworld.com/2015/08/20/e-cat-x-fix-requires-making-new-material-that-does-not-exist-in-commerce/


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vic
 vic
Illustrious Member
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Da quel che leggo sull'e-CatX, pare che funzioni sopra la temperatura di fusione del nichel. Dunque va avanti anche se il nichel e' fuso. Mandando a ramengo le teorie sulle microzone nuclearmente attive, che tuttavia una loro consistenza ce l'hanno.

Insomma Rossi e' confrontato a problemi di materiali.
Dovra' inventarsi un materiale ceramico refrattario che sappia resistere a quelle temperature per lungo tempo.

Rossi stesso ha ammesso di aver gia' distrutto oltre un centinaio di e-CatX.

Intanto mi ronza nell'orecchio una pulce: e se per caso queste reazioni avvenissero spontaneamente nel magma terrestre, dove i metalli di ogni tipo non mancano?

Come minimo sarebbe da rifondare la vulcanologia, la geologia e probabilmente pure la planetologia.

Tutta questa vicenda delle LENR e' meglio di un giallo di Agatha Christie. E' che manca l'Hercule Poirot della situazione!


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brumbrum
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giusto oggi il maiale volante mi ha riferito di aver superato curvatura nove


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