Notifiche
Cancella tutti

"Meglio un asino vivo che un eroe morto"!


[Utente Cancellato]
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 421
Topic starter  

Visto che non posso farlo in home (chi vuole togliersi la curiosità sul perché lo chieda a qualche "moderatore") , posso utilizzare solo il forum per dire la mia anche a proposito di un articolo in Home a firma di Guardamagna.

Un articolo sicuramente scritto bene, in perfetto italiano ma che mi sembra di una banalità sconsolante o di un sapore esageratamente propagandistico anche per un ammiratore di Salvini come credo che sia l'autore dell'articolo.

Che si scagli contro tutti i "monnezzari" che sono andati all'assalto di Salvini sulla vicenda Diciotti, va benissimo ma va meno bene che dica questo che estrapolo:
"Al di là delle implicazioni ed interpretazioni giuridiche, dal Giugno scorso Salvini sta dimostrando a tutti – oppositori del PD, Chiesa, UE, e anche a Saviano – che l’Italia non riceve più migranti di cui, proprio in base ai rapporti tra gli stati membri, deve farsi carico l’Europa intera e i cento accolti ora dalla Chiesa, che probabilmente saranno ridistribuiti fra le varie parrocchie, non sminuiscono il risultato.
Lasciamo stare i piagnistei sulla Ue cattivona che non si fa carico del problema migranti e che mi sembrano degni solo di qualche bimbetto che piagnucola perché la mamma non gli da il latte o degni di chi, come altri bimbetti, danno sempre la colpa agli altri pur di non ammettere mai i propri errori e carenze.
L'ho già scritto in qualche altro mio commento ma giova ripeterlo: da giugno ad oggi, cioè da quando il governo è insediato ed operativo, se i dati che ho letto sono corretti più o meno alla chetichella sono sbarcati non 60 o 600 ma 6mila immigrati ! e non siamo ancora arrivati né a fine stagione né a fine anno.....perciò siamo a non meno di 2000 sbarchi al mese...da qui a novembre (non conto dicembre) ne potrebbero sbarcare altri 6000 , e siamo a 12mila senza tenere conto di tutti quelli sbarcati imperante l'altro conte o duca: Gentiloni!
Perciò il sig. Guardamagna sbaglia nel dire che "l ' italia non riceve più migranti"...continua eccome a riceverne e ne ha ricevuto un altro bel mucchio anche proprio dalla Diciotti perché, a parte i circa 40 o 50 che se ne prenderanno le piccole e povere Albania e Irlanda (a cui va anche il mio personale grazie) , gli altri 100 che apparentemente s'è presi la chiesa io li considero come se fossero stati presi dall'Italia (assieme a quegli altri sbarcati a gruppetti o perché minori o perché donne presunte violentate o perché malati di polmonite che poi - su altri giornali - si trasforma in tubercolosi!).
Questo è lo stato più clericale che esista sulla faccia della terra tanto che, al confronto, quello dell'Iran è un modello di laicità...quindi quei 100 che si è presi la chiesa è come se li avesse presi lo stato italiano (se non altro perché è lo stato italiano che sovvenziona anche finanziariamente la chiesa e anche gli stessi "centri di accoglienza" per migranti ) o comunque ce ne faremo carico noi anche attraverso le elemosine che raccolgono i preti in chiesa.
Che Salvini ce la stia mettendo tutta e che abbia ulteriormente diminuito i flussi migratori rispetto a un Minniti non ne dubito e gliene rendo merito ma che stia riuscendo, com'era nei suoi programmi, a bloccare l'immigrazione clandestina non mi sembra che lo si possa dire a meno di voler fare propaganda spicciola.
Il quadro poi peggiora ancora di più se si tiene conto che invece niente è stato ancora fatto sul fronte dei "rimpatri".
Vabbè, già sento nelle orecchie qualcuno dire che non si può pretendere di risolvere tutto il "complesso" fenomeno migratorio in due mesi...bene, però allo stato dei fatti questa è la situazione e non quella dipinta nell'articolo.

Poi mi sembra anche politicamente sbagliato , come fa l'autore dell'articolo nel capoverso riportato, prescindere dalle "interpretazioni giuridiche" perché invece è proprio l'interpretazione anche giuridica dei fatti (almeno per il modo in cui li abbiamo appresi) che ci dice cose molto importanti su Salvini e il governo.
Dovrei rinviare a qualche altro mio commento per una migliore trattazione di questi aspetti giuridici della faccenda (non sono un insigne giurista ma non credo di interpretare male tutte le norme che ho letto in proposito) e qui mi limito a qualche cenno:
1) a tutt'oggi non sappiamo chi ha autorizzato il comandante della Diciotti ad imbarcare quei "migranti" prendendoseli da una famigerata nave ONG specialista in questo tipo di traffici "umanitari" (dicono loro!).
O meglio, stando ad alcune dichiarazioni di di maio, sarebbe stato proprio il governo (quindi sicuramente Conte, lui di maio e il suo ministro dei trasporti Toninelli) ad autorizzare il trasloco dei migranti dalla Aquarius alla Diciotti.
Però non sappiamo se Salvini è stato d'accordo e ha dato anche il suo consenso.
A sentir lui (salvini) non ne sapeva niente!
Se questo è vero e se è anche vero - come credo - che l'unico titolato ad autorizzare l'imbarco di quei migranti sulla Diciotti era proprio e solo salvini nella sua qualità di ministro degli interni (ricordiamoci che la Diciotti è "territorio italiano" ...come amorevolmente ci ricordano anche i saviano, ma per tutt'altri scopi per i quali lo ricordo anch'io), allora qui è venuta alla luce in modo plastico una spaccatura grossa come una casa tra le forze di governo che, quand'anche sia stata appianata e messa da parte, dimostra che questo governo potrà pure andare avanti per 30 anni (come dice Salvini) ma chi guarda le cose non con occhiali da fans deve dire che questo governo difficilmente sarà in grado di fare quanto promesso.
Salvini voleva che l'Aquarius tornasse in Libia col suo carico, mentre altri membri 5s dello stesso governo alleato facevano tutto il contrario imbarcandoseli proprio da una di quelle navi Ong additate da altri magistrati come complici delle mafie nell'organizzazione dei flussi migratori!
Anche dopo l'imbarco dei migranti sulla Diciotti (cosa che probabilmente Salvini non voleva ma che ha accettato cedendo alla pressione dei preti in cravatta del 5s) Salvini non voleva che questi sbarcassero a Catania mentre i Fico e a un certo punto lo stesso di maio l'hanno indotto a cedere!
Ora, nonostante tutto questo popò di roba, l'autore dell'articolo ci viene a dire tutto soddisfatto:"coloro che sperano che il M5S scarichi il ministro dell’Interno sembrano aver fatto male i conti."
E perché mai il 5s dovrebbe scaricare Salvini se questo si accoda continuamente ai loro desiderata? ...e non solo sulla vicenda Diciotti!
Casomai dovrebbe essere Salvini a scaricare il 5s che, specie in questa vicenda, probabilmente (per non dire sicuramente) ha giocato sporco e ha preso per i fondelli Salvini oppure ha preso decisioni che non poteva prendere (a proposito di "abuso di potere"!) oppure ha semplicemente ceduto alle pressioni provenienti da varie parti (istituzionali o no).
Ma noi difensori di Salvini (a volte lo sono anch'io) e del "governo del cambiamento" assieme a Guardamagna e allo stesso Salvini ci accontentiamo che Conte abbia espresso "solidarietà" a Salvini e tutto finisce a tarallucci e vino innalzando anche le bandiere della Vittoria!

2)Per quanto riguarda altri aspetti "giuridici" mi limito a quest'altro:
la Procura di Agrigento sembra che abbia disposto l'arresto o il fermo di 4 dei migranti della Diciotti in particolare per "associazione a delinquere e favoreggiamento di immigrazione clandestina".
Ebbene, se è vero - come credo che sia ovviamente vero - che non è possibile accusare qualcuno di "favoreggiamento" per qualcosa se non c'è un qualche altro che riceve il favore, significa che tutti i migranti della Diciotti sono "migranti clandestini" favoriti da quei 4 e tali dovrebbero essere considerati anche se volessimo credere che quei migranti sono stati illegittimamente aiutati a emigrare però loro poverini (i migranti passeggeri) credevano di fare una gita in barca! Se non sbaglio anche gli analfabeta sanno che "la legge non ammette ignoranza"!
Perciò sbaglio di nuovo oppure quella procura avrebbe dovuto aprire un fascicolo anche contro di essi per "immigrazione clandestina"? e se non l'ha fatto sbaglio o si è resa responsabile di "omissione di atti d'ufficio" perché, come ben sappiamo tutti, l' azione penale è "obbligatoria"?

Ma nonostante tutto questo , il governo anziché reagire anche con le armi legali (come peraltro fanno abbondantemente i suoi avversari) cosa fa?
Di Maio invita al "rispetto del lavoro della magistratura" e Salvini offre eroicamente il petto alle fucilate!
Mi sembra che al primo interessi solo quietare le acque mentre all'altro interessi solo fare l'eroe omerico o risorgimentale a fini propagandistici, per raccogliere ancora più consensi tra i suoi e le masse che - dice orgoglioso il Guardamagna - lo salutano e saluteranno ancora di più come "capitano"!

Ma a me - e credo a tutti i nofans peones del governo - interessano i fatti e i risultati dell'azione governativa non la propaganda e gli applausi!
E i fatti e i risultati di questa vicenda della Diciotti dimostrano in modo palmare che soprattutto proprio Salvini ha fallito ... e, anche se prenderà il 90% dei consensi, gli sbarchi continueranno finché non imbraccerà anche lui il fucile anziché offrire il petto!

Quanto alla "decisione comune del governo" citata da di maio e dall'autore dell'articolo, si tratta solo di chiacchiere tant'è che però l'unico a essere denunciato è stato Salvini...vuol dire che innalzeremo una stata a imperitura memoria del suo coraggio ma - come dice un saggio proverbio - "meglio un asino vivo che un eroe morto"!


Citazione
comedonchisciotte
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 634
 

stefanoG;100077 wrote:

2)Per quanto riguarda altri aspetti "giuridici" ...
...non è possibile accusare qualcuno di "favoreggiamento" per qualcosa se non c'è un qualche altro che riceve il favore, significa che tutti i migranti della Diciotti sono "migranti clandestini" favoriti da quei 4 e tali dovrebbero essere considerati ...
Perciò sbaglio di nuovo oppure quella procura avrebbe dovuto aprire un fascicolo anche contro di essi per "immigrazione clandestina"? e se non l'ha fatto sbaglio o si è resa responsabile di "omissione di atti d'ufficio" perché, come ben sappiamo tutti, l'azione penale è "obbligatoria"?

Credo che l'immigrazione clandestina sia ancora reato, ma rispetto alla prima versione sia stata in seguito depenalizzata, per cui il giudice dovrebbe essere in regola per non aver agito d'ufficio. Insomma formalmente potrebbe aver ragione, il sequestro di persona invece prevede l'azione penale obbligatoria.
Nel merito concordo con Salvini, il giudice farà una figuraccia.


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 421
Topic starter  

comedonchisciotte;239302 wrote: [quote=stefanoG;100077]

2)Per quanto riguarda altri aspetti "giuridici" ...
...non è possibile accusare qualcuno di "favoreggiamento" per qualcosa se non c'è un qualche altro che riceve il favore, significa che tutti i migranti della Diciotti sono "migranti clandestini" favoriti da quei 4 e tali dovrebbero essere considerati ...
Perciò sbaglio di nuovo oppure quella procura avrebbe dovuto aprire un fascicolo anche contro di essi per "immigrazione clandestina"? e se non l'ha fatto sbaglio o si è resa responsabile di "omissione di atti d'ufficio" perché, come ben sappiamo tutti, l'azione penale è "obbligatoria"?

comedonchisciotte wrote:
Credo che l'immigrazione clandestina sia ancora reato, ma rispetto alla prima versione sia stata in seguito depenalizzata, per cui il giudice dovrebbe essere in regola per non aver agito d'ufficio. Insomma formalmente potrebbe aver ragione, il sequestro di persona invece prevede l'azione penale obbligatoria.
Nel merito concordo con Salvini, il giudice farà una figuraccia.

Invece, stando a quanto letto e riportato anche in un altro mio commento,
non è stato affatto depenalizzato

https://comedonchisciotte.org/forum-cdc/#/discussion/100063/salvini-dovrebbe-cominciare-anche-lui-a-fare-denunce-oltre-a-quella-fatta-a-saviano


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 421
Topic starter  

Riporto per comodità del lettore la parte che ho riportato in altro mio commento e relativa al reato di "immigrazione clandestina":..purtroppo non ho il link all'articolo da cui ho tratto la notizia ma se si fa una ricerca su internet riguardo a questo reato, si dovrebbe riuscire a trovare l'articolo da cui ho estratto quello che riporto:

"Il governo Renzi aveva promesso di eliminare il reato di clandestinità, il famoso provvedimento introdotto nel 2009 da Maroni (Ministro dell’Interno) e Alfano (Ministro della Giustizia) all’interno del pacchetto sicurezza, più per scopi propagandistici che altro: la legge n. 94 del 2009 introdusse nel Testo Unico delle norme sugli stranieri extracomunitari, l’art. 10 bis che sanzionava la condotta dello straniero che fa ingresso o si trattiene nel territorio dello Stato in violazione delle disposizioni che disciplinano l’ingresso ed il soggiorno in Italia dei cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione europea.

Renzi aveva promesso e invece nulla di tutto questo è stato fatto: il decreto legge che elimina il reato di clandestinità si è “smarrito”. Le promesse e le dichiarazioni di esponenti del governo e della maggioranza che auspicavano la depenalizzazione sono cadute nel vuoto a distanza di quasi tre anni dall’approvazione della legge delega alla Camera (aprile 2014), a cui sarebbe dovuta seguire il decreto legge del Governo (che non è mai stato varato)."


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 421
Topic starter  

sono ritornato a cercare alcuni link sulla questione della depenalizzazione o meno del "reato di immigrazione clandestina"...ne riporto un paio:

https://www.lenius.it/eliminazione-reato-clandestinita/

https://www.penalecontemporaneo.it/d/5193-la-depenalizzazione-del-reato-di-immigrazione-clandestina-unoccasione-mancata-per-il-sistema-penale

Poi c'è anche questo:
https://www.penalecontemporaneo.it/upload/6760-ruggero217.pdf

Naturalmente, non si faccia caso alle critiche che gli autori di alcuni di questi link fanno alla decisione di non depenalizzare il reato di "immigrazione clandestina"...sono i soliti filo immigrazionisti.
Né bisogna dar fede a chi dice che il reato era opportuno depenalizzarlo perché i PM erano stati invasi da denunce sull'argomento....ai Pm di fede Pd o di fede cattolica non gli andava di lavorare su quei fascicoli...questa è la verità altro che storie! Un po' come capitava con certi medici che non praticavano l'aborto (previsto per legge) perché questo contravveniva alla loro coscienza di cattolici apostolici romani! Però mica davano le dimissioni dagli ospedali pubblici!!

Se, come si dice in questi articoli, la depenalizzazione del reato ancora non è stata realizzata allora mi sembra che quei migranti della Diciotti avrebbero dovuto essere denunciati e arrestati.
Se, invece, questi articoli non sono aggiornati e la depenalizzazione è effettivamente avvenuta allora ha fatto bene la procura di Agrigento a denunciare solo quei 4 migranti per associazione a delinquere e favoreggiamento dell'immigrazione ...cioè, anche se il reato di immigrazione clandestina è stato abolito - ma così non sembra - rimane comunque il reato di "favoreggiamento".

In realtà l'atteggiamento permissivo delle autorità italiane riguardo all'immigrazione clandestina sembra dipendere, più che dall'abrogazione delle leggi che lo prevedevano e che di fatto non sono state mai abrogate, da una qualche sentenza della solita corte di giustizia Ue che avrebbe sentenziato (e ti pareva!) che l'immigrato clandestino no può essere arrestato!
Questa sentenza prevale sul diritto interno?
Se prevale bisognerebbe immediatamente disconoscerla
Se non prevale rimane quanto detto circa la non abrogazione del reato di immigrazione clandestina (che, invece, a suo tempo specie Pd e m5s hanno votato!)
E la lega è andata ad allearsi proprio col 5s!!!


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 421
Topic starter  

In realtà la Corte di giustizia Eu non ha sentenziato sulla eventuale applicazione negli stati di norme penali riguardo all'immigrazione clandestina, ma ha solo sentenziato sulla non applicabilità di eventuali norme di detenzione dell'immigrato qualora la detenzione stessa sia di ostacolo alla realizzazione dell'obiettivo principale della Direttiva Ue sull'immigrazione che è quello dei rimpatri.
Per qualche notizia migliore sulla vicenda rinvio a quanto riportato e scritto in altro mio nuovo commento https://comedonchisciotte.org/forum-cdc/#/discussion/100080/corte-di-giustizia-ue-sentenza-6-dicembre-2011-causa-c-329-11-achughbabian


RispondiCitazione
comedonchisciotte
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 634
 

Che faticaccia. La normativa sull'immigrazione è disciplinata dalla Legge 15 luglio 2009, n. 94. La legge si può scaricare qui:
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urndecreto.legislativo:1998-07-25;286!vig=
Sono solo un centinaio di pagine.
In pratica la legge per la maggior parte si occupa di modificare il decreto legislativo 28 luglio 1989, n. 271.
Il decreto così modificato (nel link fornito c'è anche in fondo il decreto così come modificato, almeno nella parte più importante) non prevede più l'obbligatorietà dell'azione penale, anche se resta il reato di immigrazione clandestina. Sugli immigrati irregolari il primo ad agire è il questore che intima loro (con foglio di via) di andare via entro 7 gg. Se l'immigrato va via dall'Italia o semplicemente non si fa più trovare il reato non esiste. Solo se viene ritrovato in Italia dopo l'espulsione (foglio di via) allora c'è il reato.
Sono state introdotte tutta una serie di varianti che prevedono inoltre pene pecuniarie e giudice di pace. In pratica è molto difficile mettere in galera un immigrato irregolare. I tribunali ringraziano. I cittadini meno.

Va detto che anche la precedente Bossi Fini del 2002 andava a intervenire sul decreto legislativo 28 luglio 1989, quindi in pratica la legge 15 luglio 2009, n. 94 ha cambiato parecchio ciò che c'era nella Bossi-Fini. Restano pesantissime pene per chi favorisce l'immigrazione clandestina, che a rigore si potrebbero applicare a tutti i principali mass-media e anche a qualche carica istituzionale, ma dubito molto che ciò succederà.


RispondiCitazione
oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3190
 

@ComeDonChisciotte: cito ‘’..Nel merito concordo con Salvini, il giudice farà una figuraccia..’’. Nessun problema. Si è precostituito un bello scranno in Parlamento. Presumo che quello di Genova ci stia anche lui pensando…lo vedo incerto su questo oppure sull’ipotesi di essere assunto da Autostrade: fa più professionale... Dopo quindici giorni non c’è ufficialmente alcun responsabile penale…Forse mi sono perso qualche puntata di questa tragica telenovela ma continuo a non vederci chiaro sull’indagine…e lasciamo perdere i TG: tra messe cantate sul papa e lacrimevoli istorie su sgozzamenti vari in famiglia fanno di tutto per non parlare dei responsabili: ovvero dei Benetton, fino a prova contraria circondati da un’aureola di santità mediatica…
Insomma, che vogliamo fare con questo paese di cialtroni ? L’unico che potrebbe mettere un po’ in riga la magistratura ( e finalmente ANCHE dare un ‘copertura’ politica istituzionale ) è il presidente della repubblica: secondo me si è perso nei meandri del Palazzo e non sa più come uscirne...


RispondiCitazione
Condividi: