Non voglio morire s...
 
Notifiche
Cancella tutti

Non voglio morire sotto Berlusconi


roccobiondi
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 180
Topic starter  

«Noi, vecchi liberaldemocratici, rischiamo di morire sotto Berlusconi. E' vero che abbiamo altre risorse e altri interessi da coltivare per il tempo spero lungo che ci resta, ma per l'amore che portiamo a questo Paese vederlo sottoposto ad un ulteriore degrado morale ci riempie di tristezza». Così scrive Eugenio Scalfari nell’articolo di fondo de la Repubblica del 21 ottobre 2007.
Sostituisco la parola “liberaldemocratici” con “comunisti” e faccio mia la frase. Da quando con Prodi abbiamo vinto le elezioni, lasciando a casa Berlusconi, in pratica ho smesso di scrivere di politica in questo mio blog. Molte cose fatte, e di più quelle non fatte, dall’attuale governo di centro sinistra non mi andavano giù. Ma non me la sentivo di sparare contro Prodi e compagni ed amici, come invece facevo quasi quotidianamente contro Berlusconi ai suoi tempi. Meglio mille giorni con Prodi che uno con Berlusconi. Comunque speravo sempre che le cose potessero migliorare. Ho seguito con apprensione le beghe all’interno del pollaio del centrosinistra, con la quotidiana paura che si sfasciasse tutto e si andasse a votare, con la quasi certezza di riconsegnare l’Italia in mano a Berlusconi.
Ora mi chiedo se questo mio silenzio possa essere considerato colpevole, se si dovesse verificare la sventurata sorte di ritrovarci ancora Berlusconi al governo. Ma non riesco a darmi una risposta. Non vedo cosa possa fare con il mio blog per evitare quella iattura.
Mi sono rifugiato fra i miei libri e nello studio dei miei cari “briganti” dell’ottocento postunitario.
Berlusconi è di otto anni più vecchio di me e quindi dovrebbe crepare prima di me. Ma non si sa mai. Con i suoi soldi oltre a comprarsi qualche senatore si potrebbe anche comprare la morte, anche se solo per qualche anno però. Ma comunque con lui al governo camperei malissimo.
Veltroni a segretario del neonato Partito Democratico e quindi candidato a prossimo Presidente del Consiglio, contro Berlusconi, mi infonde un po’ di speranza. Anche se io, da vecchio comunista, non sono confluito nel Pd, ma sono rimasto nella sinistra democratica. Né sono andato a votare alla primarie per il Pd.
Nei giorni scorsi sono stato fra il campione dei 1523 italiani intervistati nel sondaggio della Demos-Eurisko, che ha detto che preferirebbe come prossimo Presidente del Consiglio Veltroni con il 45,2 per cento contro il 37,1 per cento di Berlusconi. Anche se la coalizione del centrodestra è ancora data di 8 punti sopra quella del centrosinistra. Come voto di gradimento io ho dato 7 a Veltroni, 5 a Prodi, 3 a Berlusconi. Bella o magra soddisfazione, a seconda dei punti di vista. Ho detto pure che se si andasse a votare subito vincerebbe il centrosinistra. Sognatore.

Rocco Biondi

http://roccobiondi.blogspot.com/


Citazione
remox
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 393
 

Questo signore va ricoverato al pronto soccorso....una simile superficialità nell'analisi politica è disarmante...e si definisce pure comunista. Che pena...forse è perchè molti ancora ragionano con questi vecchi schemi da minorati mentali che l'Italia è così messa male.
PS: visto che ha un blog si prepari a pagare le tasse con la nuova legge da buon comunista.


RispondiCitazione
peppino78
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 22
 

"remox" wrote: Questo signore va ricoverato al pronto soccorso....una simile superficialità nell'analisi politica è disarmante...e si definisce pure comunista. Che pena...forse è perchè molti ancora ragionano con questi vecchi schemi da minorati mentali che l'Italia è così messa male.
PS: visto che ha un blog si prepari a pagare le tasse con la nuova legge da buon comunista.

QUOTISSIMO


RispondiCitazione
ViKey
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 18
 

Cavoli che motti: "meglio 1000 giorni con prodi che 1 con Berlusconi"

Caro Rocco Biondi, anche per chi è più giovane di Lei "per l'amore che porta a questo Paese, vederlo sottoposto ad un ulteriore degrado morale riempie di tristezza"

Ma al contrario di lei si rende conto che non cambia molto da destra a sinistra, che le promesse fatte non vengono poi mantenute, e che il nuovo Partito democratico non è altro che un ennesima presa in giro.
Probabilmente l'amarezza di noi giovani nasce dal fatto che, al contrario di lei, non abbiamo assistito alla rinascita del paese, ma solo ai tentativi di gettarlo nella fossa, sempre più insistenti, da parte delle alterne formazioni politiche, sempre più forte da Craxi in poi.
Se vuole un parere personale, sì, consideri il suo silenzio colpevole, perché ha permesso alla classe politica attuale di farsi beffe del programma proposto alle elezioni e di ripetere i soliti giochetti all politicante. Se tutti i sostenitori di Centrosinistra avessero contestato il modo di agire, probabilmente sarebbe cambiato qualcosa. -stesso discorso per il Centrodestra. Come avrà notato, la mala politica sta da ambo le parti, e Votare incoscientemente uno solo perché un po meglio dell'altro, senza contestare ciò che fa per lo stesso identico motivo, è a mio parere un atto quasi criminale.


RispondiCitazione
roccobiondi
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 180
Topic starter  

Agli emeriti per me sconosciuti remox e peppino78.
Si accettano argomentazioni valide e sensate e non insulti.
Ovviamente non posso concordare con chi inneggia al controllo e alla censura sui blog.
Rocco Biondi


RispondiCitazione
roccobiondi
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 180
Topic starter  

x ViKey
Per chiarezza specifico che quando Scalfari parlava di "ulteriore degrado morale" si riferiva ad un eventuale ritorno di Berlusconi al governo.
L'accusa di criminale mi richiama alla mente quella di Berlusconi nei confronti dei comunisti. Ma forse sarà solo un caso.
Rocco Biondi


RispondiCitazione
remox
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 393
 

Insulti? O coda di paglia? E' cosa pretende che si argomenti con chi sostiene simili tesi politiche? Con chi inneggia ad un personaggio della lobby finanziaria internazionale come Prodi? L'autore della deindustrializzazione del nostro paese a suon di dollari Goldman Sachs? L'uomo che in tribunale sul caso Moro definendosi cattolico confessò di aver saputo del luogo di detenzione di Moro in una seduta spiritica...(o non forse dai suoi amici israeliani?). L'uomo che confessò di voler svendere la SME all'amico De Benedetti (Berlusca l'ha pagata 4 volte tanto facendo un servizio allo Stato se vogliamo) solo perchè era un circonciso? E potrei continuare a più non posso....dai bombardamenti di Belgrado all'esazione fiscale, dall'impoverimento dei cittadini all'alleanza politica con il circolo oligarchico del Corriere della Sera (bravi comunisti), dalla speculazione sulla lira di inizio anni '90 all'eurodeficientismo che ci ha portato al dissolvimento economico, dai discorsi scrittigli dall'amico Olmert manco fosse un cretino ai decreti dell'indulto svuota carceri che hanno incrementato ancora di più la microcriminalità (come se ce ne fosse bisogno) e altro ancora...
Veda lei....


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Signor Biondi, lei è nato prima di me, è stato comunista è antiberlusconiano e rispetto le sue opinioni.
Però voglio farle una domanda.
Io sono un precario, dipendo da un agenzia interinale che mi afftitta a noleggio alle aziende che ne fanno richiesta.
Il noleggio dura dai 2 giorni e se va bene anche per 2 mesi.
L'agenzia interinale chiede all'azienda 15 euro ad ora per le mie prestazioni. Dall'agenzia interinale io ricevo 7 euro lordi all'ora.
Sono inquadrato nel livello contrattuale più basso.
Non ho ne inps ne inail ma un assicurazione privata, e mi hanno consigliato di non farmi male e di non farvi ricorso.
Ho famiglia, e grazie a Dio lavora mia moglie e un tetto sulla testa lo debbo ai miei genitori, contadini che non hanno mai conosciuto le ferie e sputato sangue una vita per avere un pezzo di terra proprio ed una casa.

E adesso la domanda:lei che è più anziano di me saprebbe dirmi chi tutela i miei diritti e quelli di altri 5 milioni di persone?
Non di certo il cdx, ma a sinistra a chi mi devo rivolgere?
Ai sindacati?
A bertinotti che si ricorda di noi solo per esibire il peso elettorale, anche se candida e fa eleggere un trans ed un disubbidiente che il lavoro non sanno cos'è?
Oppure gli altri comunisti?
Oppure debbo aspettarmi la tutela e la garanzia dal PD?
Però se guardiamo gli sponsor del PD, debenedetti, profumo,bazoli goldmansachs confindustria, pennivendoli di regime, giudici, noi precari abbiamo pochissime speranze.
Giusto il papa e "'l 'aneme sante",nel senso di cominciare a ritornare in chiesa a pregare.

Lei da comunista convinto cosa consiglia?
E soprattutto da comunista convinto perché COFFERATI è STATO EMARGINATO? Eppure difese noi precari fino allo stremo!Addirittura fu accusato di aver istigato le Br ad assassinare biagi!

Lei ad un giovane senza speranze e certezze per il futuro, cosa dice? Cosa consiglia?

E soprattutto mi saprebbe dire chi e cosa rappresenta questa sinistra?A parte l'antiberlusconismo, cosa rappresenta per lei la sinistra e l'essere comunisti oggi?
A parte scrivere sui blog contro berlusconi, che è diciamolo,una cosa semplicissima, troppo facile!

Mi dice questa sinistra chi rappresenta? I lavavetri? Istigando tra l'altro il lavoro in nero, perché i lavavetri tirano su dai 120 ai 150 milioni di euro. In sostanza è sommerso!

Signor Biondi, aspetto una sua risposta!
(e suppongo dal tono che lei è un dipendente pubblico in pensione)


RispondiCitazione
ViKey
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 18
 

x Roccobiondi. Io ho capito cosa intendeva dire Lei. Le dico che per me avere Mastella ministro della giustizia è di un degrado morale pari ad avere Berlusconi Presidente del consiglio. E che le critiche DEVONO essere Bipartisan perché ora come ora, chiunque venga rieletto giocherebbe al ribasso rispetto alla legislatura precedente. Il gioco è partito in quarta con Berlusconi, ma ora il CentroSinistra non è che si stia tirando indietro. Probabilmente però chi la contraddice. non gode della sua simpatia.


RispondiCitazione
roccobiondi
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 180
Topic starter  

x LonanHista
Ammiro la tua calma con la quale riesci ad argomentare e a farmi delle domande. Forse retoriche. Perché sai bene che non riuscirò a darti risposte soddisfacenti.
Io invece sono incazzato nero. Se non fosse per la pensione di mia suocera e per la reversibilità di mio suocero defunto, entrambi già docenti, la mia famiglia starebbe molto al di sotto della soglia della povertà. Sono un dipendente statale ancora in servizio nella scuola, con due figli maggiorenni disoccupati e moglie casalinga. I miei genitori buonanime, contadini come i tuoi, si sono fatti tanto di culo (con immensi sacrifici) per farmi studiare e laureare.
Speriamo che mia suocera campi quanto più a lungo possibile, a dispetto dell’inps e delle statistiche. Chi dice che le pensioni dei vecchi tolgono risorse ai giovani, non sa cosa dice. I miei figli giovani campano con la pensione della nonna vecchia.
E speriamo pure che i miei figli siano fortunati e capaci di trovarsi un lavoro.
Non conosco santi a cui rivolgermi ed a cui consigliare di rivolgerti. Ma forse hai ragione tu, siamo in braccio a cristo. La tentazione di dire che sono tutti uguali, destri e sinistri, è forte. Ma la speranza è l’ultima a morire. Fra i due scelgo il meno peggio, la sinistra. Pur sapendo che tutti i politici si fanno prima i cazzi loro e poi se sopravanza (quasi mai) anche quelli di noi poveri elettori.
Anch’io stimavo Cofferati. Mi sono fatte, ai tempi quando lui era a capo della Cgil, tante manifestazioni. Ma anche lui mi ha deluso. Non è stato emarginato. Ritengo che abbia fatto il salto della guaglia. E’ passato con il più forte (Veltroni).
Penso di aver risposto a tutte le tue domande, anche se indirettamente.
Auguri.
Rocco Biondi


RispondiCitazione
psy
 psy
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 325
 

Signor Biondi, io la stimo. Se non altro perchè sul Risorgimento la pensiamo allo stesso modo. Ma sull'attualità le dò un consiglio: apra gli occhi!

UN PORCO VALE L'ALTRO!!!

Basta con queste distinzioni destra/sinistra. Fanno schifo tutti!

Basta con la politica dell'ALTERNANZA, io voglio la politica dell'ALTERNATIVA.

Non serve votare il meno peggio. Io sono per la scheda bianca. Quando le schede bianche o nulle arriveranno al 20-30%, magari qualcuno capirà che è l'ora di cavalcare questa onda, quest'insoddisfazione.

Un vecchio slogan comunista diceva: il popolo non vota, lotta. Sarebbe ora che lo mettessero in pratica però.


RispondiCitazione
Sibilla
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 37
 

"roccobiondi" wrote: «Noi, vecchi liberaldemocratici, rischiamo di morire sotto Berlusconi. E' vero che abbiamo altre risorse e altri interessi da coltivare per il tempo spero lungo che ci resta, ma per l'amore che portiamo a questo Paese vederlo sottoposto ad un ulteriore degrado morale ci riempie di tristezza». Così scrive Eugenio Scalfari nell’articolo di fondo de la Repubblica del 21 ottobre 2007.
Sostituisco la parola “liberaldemocratici” con “comunisti” e faccio mia la frase. Da quando con Prodi abbiamo vinto le elezioni, lasciando a casa Berlusconi, in pratica ho smesso di scrivere di politica in questo mio blog. Molte cose fatte, e di più quelle non fatte, dall’attuale governo di centro sinistra non mi andavano giù. Ma non me la Per mesentivo di sparare contro Prodi e compagni ed amici, come invece facevo quasi quotidianamente contro Berlusconi ai suoi tempi. Meglio mille giorni con Prodi che uno con Berlusconi. Comunque speravo sempre che le cose potessero migliorare. Ho seguito con apprensione le beghe all’interno del pollaio del centrosinistra, con la quotidiana paura che si sfasciasse tutto e si andasse a votare, con la quasi certezza di riconsegnare l’Italia in mano a Berlusconi.
Ora mi chiedo se questo mio silenzio possa essere considerato colpevole, se si dovesse verificare la sventurata sorte di ritrovarci ancora Berlusconi al governo. Ma non riesco a darmi una risposta. Non vedo cosa possa fare con il mio blog per evitare quella iattura.
Mi sono rifugiato fra i miei libri e nello studio dei miei cari “briganti” dell’ottocento postunitario.
Berlusconi è di otto anni più vecchio di me e quindi dovrebbe crepare prima di me. Ma non si sa mai. Con i suoi soldi oltre a comprarsi qualche senatore si potrebbe anche comprare la morte, anche se solo per qualche anno però. Ma comunque con lui al governo camperei malissimo.
Veltroni a segretario del neonato Partito Democratico e quindi candidato a prossimo Presidente del Consiglio, contro Berlusconi, mi infonde un po’ di speranza. Anche se io, da vecchio comunista, non sono confluito nel Pd, ma sono rimasto nella sinistra democratica. Né sono andato a votare alla primarie per il Pd.
Nei giorni scorsi sono stato fra il campione dei 1523 italiani intervistati nel sondaggio della Demos-Eurisko, che ha detto che preferirebbe come prossimo Presidente del Consiglio Veltroni con il 45,2 per cento contro il 37,1 per cento di Berlusconi. Anche se la coalizione del centrodestra è ancora data di 8 punti sopra quella del centrosinistra. Come voto di gradimento io ho dato 7 a Veltroni, 5 a Prodi, 3 a Berlusconi. Bella o magra soddisfazione, a seconda dei punti di vista. Ho detto pure che se si andasse a votare subito vincerebbe il centrosinistra. Sognatore.

Rocco Biondi

http://roccobiondi.blogspot.com/

Sig. Biondi come lei anch'io sono delusa da questo centrosinistra ma come lei l'dea che Berlusconi torni, e quando dico Berlusconi non parlo della persona ma della sua coalizione, mi fa star male.

Ho sognato per un pò... giustizia sociale... diritti dei lavoratori, precariato.
Ma credo che ora mi dovrò svegliare, e sarà un risveglio brusco, dei peggiori... mi sveglierò e mi ritroverò nell'incubo berlusconiano o nella migliore delle ipotesi, per modo di dire, nell'incubo democristiano.

Mi consola il fatto che la sinistra, quella che mi rappresenta abbia comunque tentato di farsi sentire, contro questo welfare, e per i diritti dei lavoratori e precari. Ma contro i mastella e margheritini vari... aiutati anche da Fassino che mi ha deluso tantissimo che poteva fare?

Certo sentir dire che i lavavetri sono il male dell'Italia e che rappresentano il lavoro sommerso mi fa ridere. Abbiamo la memoria corta... Tanzi e banda bassotti, qualcuno si ricorda di loro? E mi fermo qui.

Consoliamoci, per noi comunisti sarà un incubo, ma per il resto degli italiani, come sembra ascoltando i vari tg che ci informano che tutti sono malcontenti, tornerà il sole.

Berlusconi toglierà le tasse, come aveva fatto in precedenza, sa 8 euro al mese sono nà cifra... toglierà la delinquenza dalle strade, ingabbierà tutti i lavavetri, aiuterà tutti quei poveri imprenditori che sono tartassati e finalmente lascerà l'amato scalone per le pensioni.

E per i precari... quant'è bella la legge Biagi dice il saggio Silvio.

Auguri

Sibilla

http://www.controcorrentesatirica.com/


RispondiCitazione
Condividi: