Paolo Barnard - gli...
 
Notifiche
Cancella tutti

Paolo Barnard - gli unici al mondo

Pagina 7 / 7

sandropascucci
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 81
 

prima il PIACERE e poi il DOVERE:
se volete il PRIMIT ve la può sputtanare gratis la MMT..
gratis.. eh già.. lo so che per voi suona strano GRATIS ma per noi è solo PIACERE.

il DOVERE era dirvi questo.


RispondiCitazione
greiskelly
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1268
 

D’accordo con MM riguardo l’utilità di questi commenti... : praticamente inutili.

Tuttavia, ci tengo per onor di cronaca a riportare direttamente da sto benedetto carteggio, alcuni punti salienti, che dovrebbero dimostrare l’infondatezza di certe insinuazioni di arricchimento/ruberie (a seconda delle interpretazioni) indirizzate al Sig. Barnard, per questa vicenda (chiedere e volere spiegazioni è legittimo, ma fintanto che non si ha la certezza, inutile ricamarci sopra, come più o meno tutti qui abbiamo fatto).
Qui di seguito in grassetto i passaggi fondamentali, che dimostrano che Barnard nel carteggio non menziona minimamente parcelle personali di nessun tipo, si parla esclusivamente dei relatori MMT (di cui non fa parte, perchè lui al massimo espone il suo libro). Ricordo, si vedrà più avanti, che gli economisti richiesti per la Calabria e per la quale si trovano gli accordi iniziali sono 5. Teniamo a mente questo numero.

Barnard: “Il problema, ripeto, è che per spostare i nostri economisti ci vuole un'organizzazione enorme e ben finanziata. Rimini, dove i 5 non hanno chiesto parcella, è costato 60 mila euro. Da ora in poi però se coinvolte sono le istituzioni chiederanno parcella, giustamente. Quindi aggiungi un 15.000 euro a relatore (sembra tanto, ma rispetto alla ricchezza che la MMT può darvi è zero). Ecco perché ti ho scritto quello che ti ho risposto.
Se metti insieme i fondi, gli inviti istituzionali e l'organizzazione, benissimo, chiamo gli economisti e arriviamo compatibilmente con i loro tanti impegni. Grazie a te. B.”

Toscano: “Per questo primo evento, le istituzioni locali si farebbero carico di tutte le spese logistiche, mettendo a disposizione o una grande aula magna universitaria o una sala provinciale/regionale e pagando ciò che è relativo ad allestimento tecnico, traduttori, etc.. Cioè copriremmo quella serie di costi fondamentali (che potranno essere più o meno analoghi ai 60.000 euro di Rimini).
Inoltre, le stesse istituzioni si faranno carico dei costi per il viaggio, il vitto e l'alloggio tuo e dei 5 economisti presenti e di altri eventuali collaboratori. Quello che invece riterrei inappropriato, per questo primo evento di presentazione, è pagare una parcella (poco importa se di 1.500 o 15.000 euro cadauno, la questione è di principio e di immagine per il Summit) per i 5 relatori. [...]l'intero evento perderebbe di appeal e di autorevolezza, in questa prima fase. Sarebbe un pò come un illustre accademico che, per illustrare una sua brillante teoria in un convegno scientifico, si fa pagare un tanto all'ora la sua esposizione.”

Barnard: “------- Primo, il ragionamento è sbagliato. Non sono loro che hanno interesse a esporre la loro teoria da voi. Siete voi che avete interesse che loro ve la espongano. Loro hanno lavorato una vita per la MMT che salva vite e nazioni, credo che abbiano già dato abbastanza. Devono anch fare volontariato? Lo fanno, ma non per le istituzioni, e questo è ovvio. L'hanno fatto per me perché sapevano che eravamo gente comune che si auto tassava. L'evento sarebbe autorevole per i contenuti, non perché è gratis, per gli stessi motivi di cui sopra.

Toscano: “Caro Paolo, in relazione alle precedenti comunicazioni, ti invio la presente per comunicarti che pare ci siano le condizioni per offrire anche un compenso ai relatori MMT, come da te richiesto. Sto finendo di lavorarci.
Comunque, mi farò presto vivo con gli inviti istituzionali e con un resoconto puntuale e riassuntivo della nostra proposta.
Nel frattempo, cari saluti
Francesco Maria Toscano”

Toscano: "Per quel che riguarda i relatori che ci piacerebbe senz'altro avere in questa prima "tre giorni" (senza nulla togliere agli altri, che magari potremmo invitare in successivi eventi), i nomi sono i seguenti: 1)Mosler e 2) Parguez (come da te suggerito), 3) Galbraith (darebbe alla cosa una ulteriore risonanza mediatica), 4) Kelton (bravissima, e poi ci vuole una donna, in mezzo a tanti uomini), 5) Auerback. [...]
Ribadisco che Provincia, Regione e altri soggetti provvederanno totalmente alle spese relative all'organizzazione dell'evento (infrastrutture, traduttori, spese di vitto e alloggio per i relatori, etc.).
Per quanto concerne i "gettoni/compensi" per i relatori, tuttavia, non credo (proprio per una questione burocratica di approvazione di budget delle amministrazioni locali coinvolte, che non ammetterebbero cifre superiori -le quali non hanno precedenti per degli accademici) che si potrà superare la cifra complessiva di 5000 euro cadauno.
Mi sembra che, tutto sommato,
anche considerando che ad esempio Mosler è miliardario (e immagino sia motivato da ben altro che dal compenso) e che questo primo evento potrà aprire la prospettiva di altri analoghi ad esso, nonché di collaborazioni professionali remunerate per gli stessi relatori (presso le Università citate e/o dei think-tank da costituire), la cifra sia congrua ed accettabile (in questa occasione, mentre il budget per l'organizzazione generale è più fluido, inserire un compenso per ciascun relatore superiore a 5000 euro incontrerebbe senza dubbio delle "resistenze", tali da minacciare la fattibilità dell'intera operazione)."

Barnard: “------ Personalmente lo ritengo adeguato. Lo proporrò ai relatori, spero accetteranno. Mosler non chiede un soldo, mai. (era miliardario, ora non più)
Apprezzo l'impegno, continuiamo a procedere con passi formali e tutto andrà bene. Ciao B.”

--------------------------------------
Dove si vuole arricchire Barnard? Portate le prove dice. Infatti non ci sono. Se mai, vuole far arricchire gli economisti che lavorano, e questo può essere discutibile.
Per i più malfidenti, non si può nemmeno dire che voleva “il malloppo” delle parcelle per sè, dato che se n’è andato.
Infine, anche se Barnard percepisse compensi, non lo ritengo un indegno immeritevole. Si è impegnato molto ed ha avuto l’iniziativa di portare una teoria economica al pubblico. E non è cosa da poco.


RispondiCitazione
braveheart
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 804
 

Per quanto può valere, concordo con tutta la tua premessa.
È complimenti per l'analisi delle mail. Breve, concisa e telegrafica.


RispondiCitazione
walterkurtz
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 84
 

2)ermetico? Se nella mia azienda mi trovo di fronte un interlocutore che ,come te, mena Il Can per l'aia, tronco ogni rapporto molto prima di quanto ha fatto Barnard.

Ci avrei giurato, un piccolo imprenditore veneto (magari ex ingegnere). L'altro compare (il gattocottero) sarà un imprenditore brianzolo. Che bello.
Ora capisco perchè vi date tanto da fare, per salvare la piccola fabricheta dal fallimento ueue!
Chissà come sarà contento Paoletto di avere allevato questa prole promettente! 🙂

In effetti fanno tenerezza questi imprenditori diventati pasionari grazie alla mmt versione signor Rossi. Del resto nulla di cui stupirsi: uno che va dicendo,tra l'altro, che le tasse non servono a nulla e che la funzione che si che pensava che avessero era tutta fallace è ovvio che diventi un idolo per una categoria di persone tradizionalmente allergica al pagamento delle stesse.


RispondiCitazione
greiskelly
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1268
 

@walterkurtz. Per cortesia, lasciamo perdere provocazioni di bassa lega.
Mi sembra che in questa discussione si sia già provocato abbastanza.
Poi non ha senso, le tasse esistono comunque, nella MMT hanno solo funzionalità diversa.


RispondiCitazione
braveheart
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 804
 

@walterkunz
Per eliminare le polemiche, e per restare in un dibattito costruttivo, lei conosce come vengono usate le tasse nella visione della mmt?
Così ne parliamo, perché potrebbe essere che la mmt sbagli.....
Attendo.


RispondiCitazione
MM
 MM
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1555
 

E quindi si aprano le danze e guerra sia.

A proposito di tasse, se ne sono pagate un oceano intero agli amministratori, Stato, Regioni, Province, Comuni, in esse sono compresi, credo, gli stipendi di chi avrebbe dovuto far funzionare le cose.
Parlamento, Governi, Ministri e catena di montaggio loro, Presidenti, assessori, consiglieri, direttori, dirigenti, consulenti, esperti ecc... .
5•5=25 mila euro per i 5 professionisti.
Il problema non è Barnard, via. Si puó pure discuterne, di Barnard, si puó ritenerlo buono o cattivo, giusto o sbagliato, onesto o disonesto, ma non è lui il problema anzi lui non è neppure "un" problema.


RispondiCitazione
greiskelly
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1268
 

MM.
Le istituzioni, in teoria, funzionano un pò come le aziende, quindi ben venga l'ausilio di consulenti prezzolati, al fine ultimo di far funzionare al meglio le cose. Inoltre in questo caso, ed è la cosa più importante, si offre l'opportunità al pubblico di apprendere le medesime conoscenze.

Quello che sta accadendo ora però, sono i tagli (vedi accorpamento province, tagli ai comuni ecc...) in concomitanza all' aumento di tasse (imu, irpef ecc...). Quindi paghiamo molte tasse, abbiamo tagli ai servizi, dove vanno a finire tutti sti compensi?

Qui sta il problema. Siamo in un vortice che ci porta sempre più in basso: più tagli, più tasse, perdite di posti di lavoro...

infine, giusto perchè siamo in guerra in questa discussione, mi riallaccio alla triste battuta del piccolo Kevin, ripresa poi senza battito di ciglio da walterkurtz:

Ora capisco perchè vi date tanto da fare, per salvare la piccola fabricheta dal fallimento ueue!
Chissà come sarà contento Paoletto di avere allevato questa prole promettente!"

eh... cose di cui scherzare e fare dell'ironia! c'è chi chiude e chi si toglie la vita, per i fallimenti. La perdita di un lavoro, e a maggior ragione di dipendenti, non è tanto divertente.


RispondiCitazione
Kevin
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 592
 

eh... cose di cui scherzare e fare dell'ironia! c'è chi chiude e chi si toglie la vita, per i fallimenti. La perdita di un lavoro, e a maggior ragione di dipendenti, non è tanto divertente.

Chi è disperato ed ha perso tutto non ha tempo di illudersi andando ad un summit salvamondo e non ha nemmeno 40 euro da spendere per comprarsi il posto in paradiso. State pagando la visibilità di Paolo Barnard. Il vostro guru continua a chiedere soldi: oggi ne chiede altri 35000. Meritate di essere spennati per la vostra stupidità. Darwin veglia su Barnard. Saluti.


RispondiCitazione
Gattonerosso
Honorable Member Redazione
Registrato: 2 anni fa
Post: 718
Topic starter  

Chi è disperato ed ha perso tutto non ha tempo di illudersi andando ad un summit salvamondo e non ha nemmeno 40 euro da spendere per comprarsi il posto in paradiso. State pagando la visibilità di Paolo Barnard. Il vostro guru continua a chiedere soldi: oggi ne chiede altri 35000. Meritate di essere spennati per la vostra stupidità. Darwin veglia su Barnard. Saluti.

Saluti anche a te, Kevin.


RispondiCitazione
walterkurtz
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 84
 

@walterkunz
Per eliminare le polemiche, e per restare in un dibattito costruttivo, lei conosce come vengono usate le tasse nella visione della mmt?
Così ne parliamo, perché potrebbe essere che la mmt sbagli.....
Attendo.

Non si preoccupi non metto in discussione la sua mmt(dalla quale per altro mi sento ideologicamente distante anni luce), semmai mi riferivo a certe interpretazioni barnardiane della stessa.


RispondiCitazione
lorenzo1684
New Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2
 

Ho letto la discussione, che tutto pare meno un dibattito costruttivo.
C'è una sorta di gara in corso per il vincitore di saputello dell'anno?
Chi per primo smaschera le "ruberie" di Paolo Barnard?

Bisogna essere solo dementi per scrivere certe boiate qui sopra.. prima donate soldi e poi pretendete il rendiconto.. e vi lamentate pure di come vengono spesi quei soldi.
"Donare" a casa mia significa donare, punto.

Io ho donato, essendo persona matura e seria non ho assillato Barnard con certe ridicolezze.

Io mi meraviglio solo di una cosa.. che Paolo Barnard abbia sprecato il suo tempo per rispondervi pure.

Andate a lavorare e non donate più se vi crea tanti disagi esistenziali.


RispondiCitazione
Kevin
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 592
 

Caro Lorenzo, se sei convinto che ho donato il demente sei tu.
Contare fino a 10 prima di scrivere (ammesso che tu ne sia capace), grazie.


RispondiCitazione
lorenzo1684
New Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2
 

Caro Lorenzo, se sei convinto che ho donato il demente sei tu.
Contare fino a 10 prima di scrivere (ammesso che tu ne sia capace), grazie.

Se rispondi in tal modo ti senti inequivocabilmente chiamato in causa.
Ho contato fino a 3 per risponderti. Pure troppi a dire il vero.


RispondiCitazione
Pagina 7 / 7
Condividi: