Passaporti falsi e ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Passaporti falsi e "rifugiati"


mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
Topic starter  

Da la STAMPA: https://www.lastampa.it/2015/10/15/esteri/nella-fabbrica-dei-passaporti-a-istanbul-con-dollari-ti-compri-leuropa-iXP6PVVCs1v0vuYCcFoZ0L/premium.html
Giovanna Loccatelli scrive:

Nella fabbrica dei passaporti a Istanbul: “Con 500 dollari ti compri l’Europa”
Il mercato gestito da trafficanti siriani vicini all’opposizione.

"In Turchia il mercato dei passaporti siriani falsi è un business in crescita ed è sotto gli occhi di tutti. Trafficanti e falsari lavorano principalmente nel quartiere di Aksaray, a Istanbul. Conosciuto da molti come la «zona degli arabi».
Non appena si esce dalla metro ci si ritrova in una piazza molto grande, ai cui lati ci sono due caffè all’aperto. Lì molte persone si siedono, fumano il narghilè e sorseggiano tè. In questi bar i trafficanti siriani lavorano: «Faccio da tramite tra chi vuole comprare il passaporto e i falsari. In sintesi, prendo i soldi dal cliente e do in cambio il documento» racconta un giovane siriano, sulla trentina. Entrare in contattato con lui è molto semplice: basta sedersi al bar e parlare con qualcuno.
Il trafficante spiega che ci sono due tipi di documenti falsi, che hanno prezzi diversi: «Alcuni li vendo a 500 dollari, non sono fatti molto bene. Un occhio attento capirebbe subito che non sono autentici. Altri, invece, sono fatti con i libretti bianchi governativi e costano di più: 1200 dollari circa».
Il mercato è gestito dalla coalizione nazionale siriana delle forze dell’opposizione e non solo. Spiega il trafficante: «Questo tipo di mafia ha infiltrazioni anche nel governo siriano di Assad. Principalmente, però, i passaporti bianchi provengono da uffici governativi siriani grazie alla complicità dell’opposizione. Spesso i documenti bianchi partono da Aleppo e arrivano a Kilis, città turca al confine con la Siria. Da Kilis vengono spediti a Gaziantep, dove vengono lavorati e venduti. Molti passaporti vengono lavorati anche a Istanbul: in questo quartiere vivono molti falsari». I documenti vengono venduti a tutti, siriani e non.

L’importante è pagare

«Nelle ultime settimane ho venduto a molti libanesi, ma anche ad algerini, tunisini ed egiziani. Tutta gente che vuole arrivare in Europa. Anche molti rifugiati siriani vengono da me: soprattutto quelli che sono scappati dalla Siria perché ricercati dalla polizia e sono costretti ad utilizzare questo canale per avere un passaporto. A me l’unica cosa che interessa è essere pagato nel momento in cui avviene lo scambio». I tempi di consegna sono rapidi: «Di solito ci vogliono tre giorni. Se c’è tanto lavoro sei. Non andiamo mai oltre una settimana. Se la persona non sta ad Istanbul, basta che mi mandi un messaggio su WhatsApp con nome, cognome, data di nascita e foto. Il resto lo facciamo noi».

La polizia «non vede»

Il giovane siriano parla del suo «lavoro» con soddisfazione: «Guadagno molto bene. Prendo 200 dollari per ogni passaporto venduto. Arrivo a vendere anche 10 passaporti al mese». Nel caffè dove si svolge l’incontro, ci sono almeno una quindicina di trafficanti. Ai tavolini sono sedute persone che aspettano di fare lo scambio e poi partire.
Alcune famiglie si trovano lì con le valigie già pronte. È un luogo all’aperto, la polizia passa ma non si ferma: «Il governo turco conosce questo mercato e sa benissimo che stiamo qui. In Turchia ci sono 2 milioni di rifugiati siriani: probabilmente il governo spera che molti se ne vadano in Europa, anche con documenti falsi».
Nel caffè si parla liberamente: «La maggior parte dei miei clienti acquista il passaporto, va in aeroporto e prende il primo volo per l’Europa. Alcuni sono stati fermati e mandati indietro, magari il loro documento era fatto veramente troppo male. Spesso queste persone tornano da me: come seconda opzione vogliono arrivare in Grecia con un barcone. In questo caso li metto in contatto con chi gestisce questo mercato». Il giovane trafficante spegne la sigaretta e, freddo, dice: «Purtroppo non sempre fanno una bella fine»."


Citazione
MarioG
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3055
 

Non solo la polizia turca "non vede", ma l'Europa, invece di presentare il conto al signor Erdogan, si "beve" i passaporti falsi e bela di "rifugiati", asilo, accoglienza (l'ormai ben noto discorso da realta' virtuale).


RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4104
 

L'Europa è diventata una discarica per criminali di ogni razza e colore. La classe dirigente europea, sgangherata e corrotta, che ha prodotto questo disastro non pensi di passarsela liscia.
Governare contro il popolo si può fare, ma solo per poco tempo.


RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4104
 

A proposito di governare contro il volere del popolo, sotto TUTTI gli articoli che riguardano il tema migrazione compare su Der Spiegel questo messaggio della redazione :

Liebe Leserinnen und Leser,
im Unterschied zu vielen anderen Artikeln auf SPIEGEL ONLINE finden Sie unter diesem Text kein Forum. Leider erreichen uns zum Thema Flüchtlinge so viele unangemessene, beleidigende oder justiziable Forumsbeiträge, dass eine gewissenhafte Moderation nach den Regeln unserer Netiquette kaum mehr möglich ist. Deshalb gibt es nur unter ausgewählten Artikeln zu diesem Thema ein Forum. Wir bitten um Verständnis

Care lettrici e lettori,
Diversamente da molti altri articoli su Spiegel Online non troverete sotto questo articolo nessun commento. Purtroppo ci giungono sul tema migranti tanti di quei contributi offensivi e giustizialisti che una moderazione secondo le regole della nostra Netiquette non è più possibile. Per questo ci sarà uno spazio commenti solo riguardo a determinati articoli su questo tema. Vi preghiamo di comprenderci.

L'articolo specifico riguarda il possibile ricorso della Baviera contro la Federazione per il problema migranti. L'oggetto è la mancanza di un limite al numero dei migranti. Il giurista intervistato dice che il ricorso potrebbe benissimo essere accolto dal Bundesverfassungsgericht.

http://www.spiegel.de/politik/deutschland/horst-seehofer-droht-merkel-mit-verfassungsgericht-a-1057969.html


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

L'Europa è diventata una discarica per criminali di ogni razza e colore. La classe dirigente europea, sgangherata e corrotta, che ha prodotto questo disastro non pensi di passarsela liscia.
Governare contro il popolo si può fare, ma solo per poco tempo.

sono più di vent'anni che agiscono in tal modo e ancora non si è mossa una foglia...

è altrettanto vero però che gli effetti delle "riforme" iniziano a vedersi concretamente solo da qualche anno a questa parte...

ne abbiamo altri venti...

come sta andando in Grecia non fa ben sperare...


RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4104
 

Sembra che ci sia un accordo con la Turchia sulla situazione dei rifugiati. L'accordo che dovrebbe essere accettato, seppur con diversi cambiamenti, dal meeting dei capi di governo europei prevede :

-Aiuti umanitari per i rifugiati in Turchia, Libano, Iraq, e Giordania. Inoltre dovrebbero essere ammessi al mercato del lavoro (locale o europeo non si sa) per migliorare la propria situazione.
-La Turchia si impegna a registrare i rifugiati e a dotarli di documenti (vedere il post di mincuo qui sopra).
-La Turchia riceverà dall'Europa 500 milioni. Ne voleva 3 miliardi.
-L'UE appoggerà la Turchia nella lotta contro gli scafisti e finanzierà il controllo delle frontiere.
-La Turchia si impegna a ricevere indietro quelli a cui è stato negato il diritto di asilo.
-L'UE si impegna a facilitare l'ingresso dei cittadini turchi in Europa concedendo più visti di ingresso.

http://www.spiegel.de/politik/ausland/eu-und-tuerkei-einigen-sich-auf-fluechtlings-aktionsplan-a-1058040.html
.......................................................
Beh, il ricatto turco sembra sia andato in porto. L'articolo non parla dell'ingresso della Turchia in Europa come stato membro, ma forse c'è anche questo.


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

i punti da te evidenziati, PGE, mi fanno pensare che la Turchia fungerà solo da imbuto per canalizzare e dirigere, nulla di più

il primo punto in particolar modo


RispondiCitazione
Condividi: