Per sentirsi sicuri...
 
Notifiche
Cancella tutti

Per sentirsi sicuri bisognerebbe leggere questo

Pagina 4 / 6

Giovina
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2001
 

Fernesto a dire il vero intendevo dire altro e la mia domanda appunto era funzionale. La mia opinione rimane sempre valida al di la' della provabile o meno originalita' di un testo che comunque risulta esistere da molti anni mentre, ad esempio, parte di cio' che vi si narra o si prevede e' avvenuto dopo.
Comunque a discutere non e' che si cavera' qualche ragno dal buco.
Per quanto riguarda l'antica e ossessiva questione del pro o contro gli "ebrei" poi , che in questo caso o topic considero davvero strumentale, nemmeno me ne lascio facogitare in genere.
Ciao.


RispondiCitazione
Black_Jack
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1577
 

@Solouintervento
No ma siamo d’accordo che occorra distinguere tra Sionismo e fede ebraica , no ? . I “padri” del movimento sionista erano tutti laici . Mi riferisco al Sionismo Politico , non al Sionismo Religioso , che parla di un “ritorno a Sion” da un punto di vista meramente spirituale e che il Sionismo Politico ha storpiato e strumentalizzato . Mi riferisco quindi a T.Herzl e ai suoi epigoni , che erano tutti laici , cioè a quel movimento nazionalista di matrice europea di fine Ottocento che ha portato alla costruzione dello Stato d’Israele . I testi biblici non possono certo essere a conoscenza ne del concetto di “Stato” ne di quello di “Nazione” moderni ( Come sappiamo il concetto di “Stato” inizia a formarsi , ad essere pensato , grosso modo , con Macchiavelli e Hobbes e il concetto di “Nazione” inizia ad essere inventato tra Sette-Ottocento in poi , per fnialità di controllo ) . Il popolo ebraico è un popolo inventato : il sionismo ha costruito le tradizioni e la memoria storica dell'ebraismo ad libitum , recuperando le forme ( come il recupero di una lingua morta come l’ebraico ) e svuotandole del contenuto originario religioso . L’ebraismo è una religione , non una nazionalità , se con questo termine si intende il collante linguistico-culturale di una comunità ( secondo la definizione che ne danno gli scienziati sociali ) . Quest’ultima definizione era applicabile alle comunità ebraiche ashkenazite della Russia zarista , che effettivamente condividevano una lingua e una cultura comuni ( quella yiddish ) , oppure alle comunità ebraiche sefardite che avevano conservato la lingua e la cultura ladina . Ma non coincideva certo con la realtà degli altri israeliti della diaspora . Le persone di fede ebraica condividevano le lingue e le culture dei paesi in cui vivevano , e anzi molti di loro si consideravano ed erano politicamente dei nazionalisti ( nazionalisti tedeschi , nazionalisti francesi eccetera ) . Gran parte delle persone di fede ebraica del mondo oltretutto non erano ( e non sono ) in effetti i discendenti della popolazione dispersa da Tito dopo la conquista romana di Gerusalemme del 70 : l’ebraismo si era infatti diffuso nel sud della penisola arabica , per cui gli ebrei di quelle regioni erano in realtà arabi di religione ebraica . Lo stesso era avvenuto in Etiopia sudorientale , dove parte della popolazione locale si era convertita all’ebraismo ( i cosiddetti falasha ) . Fra gli ebrei dell’Impero Russo Zarista e dell’Europa orientale , poi , non pochi erano verosimilmente i discendenti dei Khazari , come sappiamo convertiti alla fede ebraica verso il X sec eccetera eccetera . Tra l’altro esistono ( e soprattutto esistevano prima dell’arrivo dei nazionalsocialisti sionisti che hanno avuto poi evidentemente interesse a creare settarismi e divisioni ) molte persone di fede ebraica di lingua e cultura araba , persiana , armena eccetera eccetera

Stai dicendo che gli ebrei non sono un popolo ma secondo una definizione di popolo che tu stessa dici essere quella "degli "scienziati sociali".
In religione invece il concetto di popolo va oltre pur non escludendo quella visione.

I cattolici dicono:

"Questo popolo [i cristiani] ha per Capo Gesù Cristo (Unto, Messia): poiché la medesima unzione, lo Spirito Santo, scorre dal Capo al corpo, esso è « il popolo messianico »"

Corpo che è il Corpo di Cristo, infatti:

"Comunicando infatti il suo Spirito, costituisce misticamente come suo corpo i suoi fratelli, chiamati da tutte le genti"

E ancora:

"Entrando nel popolo di Dio mediante la fede e il Battesimo, si è resi partecipi della vocazione unica di questo popolo, la vocazione sacerdotale".

Il cattolicesimo oggettiva l'appartenenza in modo più "ecumenico", il sionismo in modo più "territoriale" ma necessariamente devono scegliere un'oggettivazione fra quelle possibili e necessariamente si porranno in conflitto con l'alterità o in modo "esclusivo" come gli ebrei o in modo forzatamente "inclusivo" come hanno sempre fatto i cattolici finché ne hanno avuto la possibilità.

In entrambi i casi, ma lo stesso alla fine si può dire per l'islamismo, il "mono"-teismo si costruisce come religione conflittuale con tutte le altre e a mio avviso quella che tu chiami la mistificazione del sionismo non è altro che una delle possibili forme di questa inevitabile conflittualità costitutiva che fa coincidere la propria esistenza di monoteismo con l'imposizione e/o dominazione nei confronti delle altre religioni, monoteistiche e non (ossia qualsiasi "oggettivazione" scelta da uno dei monoteismi è una necessaria e indispensabile - come la chiami tu - "mistificazione" fondante che trasforma la fede in appartenenza di popolo o nazione. Non è una caratteristica del sionismo ma viceversa il sionismo è una nuova strategia dell'ebraismo; o se vuoi, pur nascendo laico, il sionismo ha attecchito solo in virtù della sua applicazione come oggettivazione fondante della religione monoteista ebraica).

La prova è che se fai il tuo discorso sociologico sul "popolo" a un credente semplicemente non ti capisce o probabilmente si offende addirittura.
Quindi a mio avviso il confronto fra i tre monoteismi tende inevitabilmente o alla sottomissione o alla distruzione di due su tre.

Non mi risultano guerre di religione di una certa importanza in cui non sia stata coinvolta almeno una religione monoteista e credo che questo sia un fatto significativo relativamente al mio discorso.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

Tutti coloro i quali ritengono che i protocolli siano veri perchè rispecchiano la situazione attuale sono in grave errore. .....

Guardatevi da chi vi fomenta, vi strumentalizza per tornaconto di gruppi che non sono dissimili da quelli che voi avversate. Potreste fare anche l'amara scoperta che in realtà agiscono all'unisono e di comune accordo.

vorrei capire di quale grave errore si tratta se non si sa ancora chi li ha scritti e il motivo per cui sono stati scritti.

Se non volete leggere quanto si posta almeno date delle risposte personali e non continuare a pappagallo a dire cose senza importanza.

Mi guardo anche da chi strumentalizza parlando di cose errate come nel tuo caso che confonde la bibbia con un libro sacro e vero ma capisco che se lo hai letto come i protocolli non hai capito un bel nulla di che cosa sta parlando. Un libro non può giustificare nessun massacro in nome di qualcuno anche se viene definito dio, altrimenti l'Iliade dovrebbe esser sacro visto che parla di battaglie come nella bibbia con tanto di dei per cui parteggiare.

Se c'è qualcuno che agisce di comune accordo come si vede in questo topic debitamente portato fuori tema, siete proprio voi.

E poi non sapete nemmeno rispondere del motivo per cui dite che i protocolli sono falsi quando non sapete ancora chi li ha scritti come gli altri non lo sanno ancora.

Non è continuando a parlare del nulla,dicendo anche che si danno risposte ma in realtà state facendo propaganda da quattro soldi con riferimenti sbagliati.

Non vorrei arrivare alle conclusioni di Giancarlo54 ma da quello che leggo non gli si può dar torto.

Sarebbe importante per tutti iniziare qualche topic per capire qualcosa in più e non per scannarsi senza arrivare a nessuna conclusione.
La tattica di chi fa in modo che gli altri si facciano guerra fra di loro la conosciamo ed è la situazione odierna in medioriente. E sappiamo anche chi la fomenta ma non è certo per i protocolli anche se strillano ancora che sono quelli gli scritti che portano odio e antisemitismo. mentre è evidente che sono strumentali,senza sapere ancora da chi sono stati in realtà scritti, per continuare la manfrina dell'antisemitismo solo per gli ebrei.


RispondiCitazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2484
 

Puoi rivolgerti direttamente alla DIGOS .

Senza entrare nel merito di protocolli, razze, e tutte le belle cose di cui parlate , mi puoi fare un esempio (ne basta uno) in cui gli anarchici si dimostrano spioni/informatori al soldo delle forze dell'ordine?
Uno solo... poi ti comincio a fare la lista io di chi è stato e non è stato delatore pappa e ciccia con le forze dell'ordine prima e con varie potenze straniere poi, nel nostro paese.


RispondiCitazione
Solounintervento
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 717
 

Helios e' stato accertato che i protocolli sono il frutto realizzato dalla polizia segreta dello zar Nicola secondo, per sua stessa ammissione.

A fomentare l'antiebraismo sono gli Islamici e tutti coloro i quali hanno interesse a destabilizzare il medioriente; ma non Israele come stato, perché i figli di Israele sono stufi e stanchi.

Sono gli islamici che vogliono distruggere Israele; quelli sono i loro proclami. E non per una questione di territori, ma perché hanno la presunzione del Corano come verità assoluta , rivendicando a tale scopo la primogenitura di Ismaele, guarda caso, nato in Giudea- Palestina, sebbene non figlio della moglie legittima di Abramo.Pertanto, secondo gli islamici, Ismaele e' l' unico degno nella successione della stirpe e quindi garante dell'assoluta verita' rivelata al profeta.Israele non vuole distruggere gli islamici. Desidererebbe vivere in pace.

Non è mia intenzione voler imporre il mio pensiero, ma recare tributo ai fatti , per quelli che sono stati fino ad oggi,analizzandoli oggettivamente da tutti i punti di vista.


RispondiCitazione
Giovina
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2001
 

Ah ecco! La signora che ieri si scandalizzava per il presunto attacco contro gli ebrei, a mezzo del bistrattato libello cartaceo, oggi capovolge la sua crociata ma giustamente e lecitamente solo interventista contro gli islamici, questi ultimi cioe’ non sarebbero figli di Dio, dei poveri cristiani pure loro, mi scusassero il modo di dire gli atei e gli agnostici.
Signora, lei e’ una grande e oggettiva contorsionista. Buona giornata.


RispondiCitazione
tania
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 540
 

"Israele vuole vivere in pace" ... Ho capito ... Iniziavo ad avere qualche sospetto che la discussione non fosse serena , a questo punto è evidente che è inutile continuare .


RispondiCitazione
Black_Jack
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1577
 

"Israele vuole vivere in pace" ... Ho capito ... Iniziavo ad avere qualche sospetto che la discussione non fosse serena , a questo punto è evidente che è inutile continuare .

Sorprendentemente ti sei rivelata già da qualche post quella più informata e obiettiva fra gli utenti.
Avevo letto sommariamente i post dell'altro pazzo, quello del salon de coiffure, e mi ero fatto un'opinione sbagliata.


RispondiCitazione
Black_Jack
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1577
 

Ah ecco! La signora che ieri si scandalizzava per il presunto attacco contro gli ebrei, a mezzo del bistrattato libello cartaceo, oggi capovolge la sua crociata ma giustamente e lecitamente solo interventista contro gli islamici, questi ultimi cioe’ non sarebbero figli di Dio, dei poveri cristiani pure loro, mi scusassero il modo di dire gli atei e gli agnostici.
Signora, lei e’ una grande e oggettiva contorsionista. Buona giornata.

Oseresti forse tu affermare che la primogenitura di Ismaele è valida nonostante egli non sia figlio della legittima moglie di Abramo?


RispondiCitazione
Solounintervento
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 717
 

Giovina, tu non hai capito un bel niente. Io non sono interventista e non sono contro qualcuno.

Se permetti, sono stufa di vedere dipinti gli Israeliani come gli artefici della situazione in medio oriente. Non è' così e voi lo sapete benissimo.

Ho solo riportato la faccia della medaglia su cui gli informatori occidentali sorvolano sempre.

Ognuno ha diritto di professare la propria religione, ma in pace. Senza fomentare conflitti.

È non mi importa alcunché della primogenitura di Isacco o di Ismaele.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

Helios e' stato accertato che i protocolli sono il frutto realizzato dalla polizia segreta dello zar Nicola secondo, per sua stessa ammissione.

solounintervento, (e meno male che era uno solo!!!)
se tu sai che è stato ACCERTATO che i protocolli sono frutto della polizia segreta di nicola II, cortesemente mi vorresti dire da CHI è stato accertato questo?
L'ammissione di Nicola II non vuole dire nulla, bisogna capire chi li ha scritti.
Non so se mi spiego.
E pensi che se sono frutto della polizia segreta di Nicola II lo stesso vada dire che si è vero li ha scritti la MIA polizia segreta?


RispondiCitazione
Solounintervento
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 717
 

Helios, non è' più mia intenzione continuare la discussione. Buona giornata.

Ps. La digressione ha a che fare con i protocolli, propagandato da tutti i gruppi che hanno a cuore la distruzione del popolo di Israele.

A me non sta affatto bene, perché disdegnò l'odio e la violenza . Spero che il mio pensiero sia finalmente chiaro.


RispondiCitazione
Giancarlo54
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2622
 

Puoi rivolgerti direttamente alla DIGOS.

Senza entrare nel merito di protocolli, razze, e tutte le belle cose di cui parlate, mi puoi fare un esempio (ne basta uno) in cui gli anarchici si dimostrano spioni/informatori al soldo delle forze dell'ordine?
Uno solo... poi ti comincio a fare la lista io di chi è stato e non è stato delatore pappa e ciccia con le forze dell'ordine prima e con varie potenze straniere poi, nel nostro paese.

Certo Enrico Rovelli compagno di Valpreda e nome in codice presso la Squadra Politica di Milano con il nome "Anna Bolena". Ti basta? Ne volevi uno.

PS: con forze straniere? Bene cominciamo dagli antifa che con USA e Mafia progettarono lo sbarco NEMICO in Sicilia? Comincio io o cominci tu?


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

Ah ecco! La signora che ieri si scandalizzava per il presunto attacco contro gli ebrei, a mezzo del bistrattato libello cartaceo, oggi capovolge la sua crociata ma giustamente e lecitamente solo interventista contro gli islamici, questi ultimi cioe’ non sarebbero figli di Dio, dei poveri cristiani pure loro, mi scusassero il modo di dire gli atei e gli agnostici.
Signora, lei e’ una grande e oggettiva contorsionista. Buona giornata.

Oseresti forse tu affermare che la primogenitura di Ismaele è valida nonostante egli non sia figlio della legittima moglie di Abramo?

Non si può parlare senza sapere le usanze di quel periodo di cui si parla così alla leggera.
La legge del tempo prevedeva la poligamia e oltre la moglie ufficiale c'erano le concubine che potevano essere più di una.Abramo potrebbe aver avuto molti altri figli e non solo due.
La primogenitura secondo la legge del tempo era quella del primo figlio nato da una concubina se la moglie non poteva aver figli.
Non è che la moglie doveva dire al marito quando e come andare con le altre concubine perchè era un suo diritto per il fatto che esisteva la poligamia.
Nel caso di Abramo il primo figlio fu Ismaele nato da una concubina ma la primogenitura spettò a Isacco perchè nato dalla moglie ufficiale.
Se non si pensa come la pensavano a quel tempo non si capisce nulla.

Resta da capire tutto questo che cosa abbia a che fare con i protocolli ❗

solouninervento

Se permetti, sono stufa di vedere dipinti gli Israeliani come gli artefici della situazione in medio oriente. Non è' così e voi lo sapete benissimo.

la situazione in medioriente è frutto anche del periodo coloniale britannico ma il periodo coloniale britannico è frutto anche di accordi dello stesso governo con i sionisti molto prima dello stato di Israele.
Lo stato di Israele nacque non appena finì il mandato britannico sulla Palestina, non prima e non dopo.
In pratica il medioriente passò da sotto la dominazione coloniale britannica sotto la guerra di Israele con il resto del medioriente,malgrado l'ONU avesse assegnato loro un territorio anche se gli arabi non erano mai stati d'accordo.

Se gli ebrei non erano d'accordo di avere uno stato che prevedeva la cacciata dalle loro terre dei palestinesi residenti da sempre ed erano i sionisti che volevano questo come mai sono ancora in quelle terre anche nei territori non assegnati loro e continuano a cacciare i palestinesi indisturbati?
Un religione può fare questo nei confronti degli altri esseri umani?
e perchè allora non si ribellano a questo stato di cose ?

Quello che so benissimo è che la nakba non è una invenzione e qualcuno che risponde ad un nome preciso l'ha prodotta. E questo lo sai benissimo anche tu.

Ora che sono israelian tu potresti fare una cernita fra chi è ebreo e chi sionista o invece è meglio dire che si sono mescolati talmente bene che non sono più distinguibili i sionisti e gli ebrei quindi non si sa più chi segue la religione e chi invece insegue altri scopi?


RispondiCitazione
NuovaAlba
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 88
 

Per quelli che ancora non l'han capito, sta gente che semina zizzannia a titolo gratuito viene appositamente pagata per farlo. E se così non fosse sono solo dei crani vuoti. In ogni caso, perdoniamoli perchè non sanno ciò che fanno.


RispondiCitazione
Pagina 4 / 6
Condividi: