Quis custodiet ipso...
 
Notifiche
Cancella tutti

Quis custodiet ipsos custodes?

Pagina 1 / 3

mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
Topic starter  

La gente dovrebbe sospendere per un quarto d'ora (poi ricomincia, niente paura) le proprie convinzioni ideologiche e soprattutto le etichette appiccicate (capitalismo, liberismo, comunismo, socialismo) che sono teorie entrambe più o meno valide ma le cui applicazioni reali non hanno avuto mai niente a che vedere con quelle e sono state invece univocamente delle oligarchie più o meno mascherate. Liberismo? mai esistito, il monopolismo c'è. Comunismo? Mai esistito, è esistito bolscevismo, leninismo, stalinismo, cioè delle oligarchie con un paravento di stato.
Riflettete sui fatti.

Proviamo il liberismo, che risultati abbiamo?

Vuoi il Paese della "libertà" e dei "diritti umani"? PRONTI, hai gli USA. Puoi anche scegliere lì chi votare, invece del cattivo Bush hai il buon Obama, "Yes we can". "Peace" Primo provvedimento 750 mld alle banche, il secondo: raddoppio del budget militare. Si è messo a fare guerre ovunque e gli hanno dato il Nobel per la pace. "Peace". Libertà? Un Paese con 8 milioni di carcerati o sotto tutela, al 2011, cioè un Paese che ha il 4% della popolazione mondiale e quasi il 30% dei carcerati mondiali. Quando cadrà il primo emendamento già attaccato a più riprese si avrà una satrapia completa. Leggi che permettono arresti indiscriminati sono già in vigore.
Benessere? Un Paese con 50 milioni di persone, 1 su 6, che oggi vivono coi food stamps (tessere di assistenza, cibo...).
Colpa solo della crisi?

Alla gente gli hanno appena detto (troppa grazia) che l'1% ha in mano il 50% di risorse, ma in realtà i 9/10 di quel 50% lo fanno 60 famiglie.
Cosa ha che vedere con i Padri Costituenti questo? E cosa col liberalismo? Niente. E' un'oligarchia. E col libero mercato? Niente, ci sono solo monopoli e cartelli al mondo, in tutti i settori. Il libero mercato è per quel che avanza, per la gente comune, che si scannino su quel che avanza, a sempre minori costi e tutele.
Non vi va bene il finto liberismo USA? PRONTI, abbiamo subito l'alternativa che fa per voi. Il finto Comunismo o Socialismo (mai visto in realtà) COLLAUDATO. Partito unico, così non si fa nemmeno fatica a votare un falsa sx o una falsa dx o un falso centro.

Vuoi la Cina? Ottimo, una cleptocrazia con ancor meno famiglie di satrapi che si mangiano le risorse, perchè quello non cambia mai. Welfare mai visto, pensioni non se ne parla, ma tutto viene dipinto a beneficio del mitico popolo. Andiamo indietro, hai l'URSS, dove tra i primi provvedimenti ci fu l'abolizione del diritto di sciopero, subito fin dagli anni '20, sempre per il bene del popolo, si intende. Sfasciato poi l'URSS dopo 70 anni, sono comparsi 7 Oligarchi, chi aveva tutto il gas, chi l'acciaio, chi i fosfati ecc...
La gente è stata abituata ai film, a Harry Potter, e se anche l'ha saputo degli Oligarchi è disposta a credere che nella realtà accada così, che uno possa sbucare dal nulla e sedersi sopra ad esempio a 166 società così dall'oggi al domani. E che prima invece fosse tutto "del popolo".

La gente viene tenuta divisa da sempre: o la padella o la brace e così litigheranno in eterno, su due sistemi che in realtà non ci sono mai stati, ma sono state solo delle oligarchie.
Il controllo del popolo infatti è sempre stato ZERO in entrambi i casi, questo è il problema ed anche il trucco. Per cui al popolo, "liberisti o socialisti" non gli resta che sperare nel satrapo più buono invece che nel satrapo più cattivo. Ma sperare e basta non è una buona cosa.
Gli viene poi costantemente inculcato che è colpa del "sistema" come se un'economia completamente privata, scuole e servizi compresi, non potesse funzionare benissimo, e una completamente statale altrettanto, e una mista meglio ancora. Così passerà da uno all'altro, magari anche a prezzo di sangue e sofferenze. E non cambierà nulla, o magari sarà anche peggio di prima se la nuova oligarchia sarà peggio di prima.

Cosa dovrebbe fare la gente che viene sballottata da decenni con "colpa del liberismo", no "colpa del comunismo" ecc.. ma poi qualunque cosa abbia NON HA MAI CONTROLLO, e quello va sempre a pochi, che siano Gruppi Privati o Gerarchi di Partito con dietro interessi privati, non cambia.
La gente dovrebbe fissarsi su quello come obiettivo e basta, cioè sul CONTROLLO. Poi il sistema migliore verrà dopo, ha tempo dopo per litigare su quello, (e mi creda non cambia poi molto se non è una rapina come è ora), ma intanto qualunque poi sarà il sistema scelto il controllo deve cercare di ottenerlo prima. Se no non serve a nulla.
Sono due le cose principali.

La prima è l'informazione (in senso ampio, cioè anche educazione, scuola, programmi). Perchè quella manipola le coscienze come vuole.
Controllo non vuol dire proprietà ma lottare per acquisire il diritto a controllare e ispezionare e avere dei canali dedicati, cioè poter dare pubblicità alle cose.

La seconda è l'operato dei Governanti. Anche qui non vuol dire gestione, vuol dire controllo e pubblicità.

Chi dovrebbe farlo?
La gente comune. Che deve avere solo le competenze necessarie, ma ce ne è tanta.

Ma come?

Normalmente si pensa che basta ed è normale eleggere qualcuno. Ma se fosse così allora anche quelli che abbiamo sempre eletto farebbero e avrebbero fatto l'interesse nostro, ma non è così. Chiunque non sia cieco ha visto che ben che vada hanno fatto e fanno parzialmente l'interesse nostro, ma molto più quello delle elites. E' vero che ci resta qualche potere di decidere, ma su cose minori, e giusto per farti credere che sei in democrazia. Ad esempio su trattato di Lisbona, su EUR, su provvedimenti pesanti fiscalmente, su tagli, su svendite di pezzi interi di Stato ecc. non decide mai nulla la gente e sx o dx votano compatti, o semmai mettono in pista qualche farsa. E gli interessi è arduo dire che siano coincidenti con quelli del popolo. E se uno è onesto non era la destra o la sinistra, erano entrambi, su queste cose.

La questione di fondo è che chi eleggi poi fatalmente diventa più vicino a un'elite, e ai suoi interessi, alle sue lusinghe, che sono molto appetibili, ed anche talvolta già se emerge qualcuno come candidato, è perchè è spinto da giornali e TV ecc...e cioè non è sempre per caso, o per qualità.
Quindi, come per chi abbiamo eletto nei Parlamenti, anche chi eventualmente il popolo eleggesse per controllare è possibile che sia a sua volta colluso o lusingato o in conflitto di interesse. E' umano poi, non è così da stupirsi, e indignarsi ma non poter far nulla non serve a niente.
E' giusto credere nella buona fede e nell'onestà, ma è bene cercare di avere delle cautele.

La soluzione migliore è duplice. Da una parte sono le cariche brevi, ma non è sufficiente. (E' quello che si fa anche nelle banche del resto, per certi incarichi, e loro su queste cose la sanno lunga).
Dall'altra che questi controllori popolari non siano eletti.
Ma sorteggiati. Oooooh!!! Fa impressione detta così, perchè uno ha un pò questo sacro fuoco che lui elegge sempre, che è democratico ecc... Ma la cosa migliore è avere una lista molto molto ampia di persone (di tutti i settori, che siano di qualità) disponibili ad assumersi un incarico. E sorteggiarne uno o più per ogni comparto (consulenti, mondo del lavoro, ecc...). In carica 2 anni, non di più, per evitare che si formino interessi stabili. Non avrai sempre il migliore? Può darsi ma sei più garantito che non sia di parte, o già comprato.

Certo farà impressione e poi soprattutto state sicuri di questo: se qualcuno porta avanti un'idea fattibile (ma anche perfezionabile) di controllo popolare e un metodo che eviti collusioni, troverà improvvisi "difensori di libertà" che sbucano ovunque e che si scaglieranno contro. Questo è certo. Vi riporteranno al solito schema, vuoi la destra o la sinistra? il finto liberismo o il finto socialismo? E che ti importa di controllare, sono o non sono il tuo paladino io? Fidati, io faccio tutto per il tuo bene.


Citazione
peronospora
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 256
 

E da quale forno di qualità verrebbero sfornati questi elementi integerrimi ?
Dalla vergine maria ?


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
Topic starter  

E da quale forno di qualità verrebbero sfornati questi elementi integerrimi ?
Dalla vergine maria ?

Normale tesoro, dalla società civile. Non hai ordini di ingegneri, avvocati, giudici, artigiani, commercialisti, operai, commercianti ecc...? Il punto è che se sorteggi hai quelli, degli artigiani normali, degli operai normali. Non ti trovi per esempio quello "eletto" alla Consob, che sembra il cieco di Sorrento e lo smemorato di Collegno, nè quello in capo oggi a questa o l'altra Associazione di "consumatori", sempre eletto e che sempre pare il cieco di Sorrento su alcune cose, e così per altre associazioni o enti o corporazioni "elette". Ma forse non te se ne sei mica accorto Peronospora. Quelle poi mica dico che le togli, quelle restano, nessuno dice nulla. Ma magari un industriale normale non è detto che sia proprio quello di una congrega particolare no, che ti piantano da 50 anni in TV? Lui magari fa impresa, ma non è detto però come qualcuno, a suon di favori reciproci con Sindacati e Governo. Vedi tu Peronospora. E' una proposta. Hai sempre la TV se no che ti dice cosa è giusto. Quella è OK. Vai che vai bene.


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
Topic starter  

Forse non hai molto idea di come sono fatte le nomine. O forse ti sta bene così. O forse pensi che siano tutti interessati soprattutto al bene di Peronospora. Possibile. Poi te lo dirà la TV, tranquillo, che non serve cercare qualcosa, men che meno qualcosa che possa essere meno soggetto a interessi, e assolutamente no chi sia più difficile cooptare in breve tempo dato che è difficile con persone nuove e diverse, perchè sorteggiate, e non in quota a uno stesso carro, e inoltre che sono in carica per 2 anni e basta.
Nessuno pretende integerrimi. Quelli sono i moralisti, che però sono a corrente alternata, ciechi cogli amici e con la vista acuta per gli altri.
Io pretendo persone normali. Non quelle che passano da una nomina all'altra. Vanno bene, ma qualcuno normale che possa dare un'occhiata e ne abbia autorità mi andrebbe anche meglio. Sono gusti, opinioni, non ti arrabbiare, tanto non avrai mica nulla di tutto questo. Piuttosto ti mettono i carri armati se uno ci prova, credimi.


RispondiCitazione
peronospora
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 256
 

Non critico la tua idea, per lo meno la vedo come qualcosa di nuovo.
Il fatto è che si va a pescare nel solito pozzo contaminato e contaminati lo siamo tutti


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
Topic starter  

[quote="peronospora"]Non critico la tua idea, per lo meno la vedo come qualcosa di nuovo.
Il fatto è che si va a pescare nel solito pozzo contaminato e contaminati lo siamo tutti[/quote
Questo te l'hanno ficcato un pò in testa forse. Io non vedo tra la gente normale tutti questi "contaminati". Contaminati da chi e da che? Vedo gente impotente invece, o rassegnata. Comunque non ti preoccupare. Hai la sinistra o la destra sempre a disposizione per cambiare. Quelli sono puri, se sono della tua parte (che non mi nteressa qual'è), e contaminati se invece di quella avversa. E' facile. Infatti è da sempre così.


RispondiCitazione
peronospora
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 256
 

Ritengo sia da provare la tua idea, tanto peggio di così non può essere.
Rimango comunque fisso sulle mie convinzioni, dall'essere umano civilizzato non ci si può cavare nulla di buono


RispondiCitazione
santo105
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 9
 

Ottimo articolo, sarebbe veramente da...mettere in pratica, se c è un insegnamento universale nella storia umana è proprio l alternanza fra dispotismo e oligarchismo, sopratutto il secondo, tutto il resto è....aria fritta, sembra iscritto nel nostro dna sociale e morale checchè ne dicano religioni e filosofie varie, cmq Platone nella sua.....Repubblica si era espresso su questo problema cui aveva dato soluzioni antidemocratiche e autoritariste ma in una cosa ci aveva visto giusto, cioè il divieto assoluto e francamente utopico della proprieta privata dei governanti accompagnata dall impossibilita di riconoscere una prole legittima e quindi nessun nepotismo, in teoria quindi il buon governo sarebbe realizzabile su questa terra, purtroppo nella pratica, sociologica e antropologica non è affatto cosi, almeno come giustamente si ribadisce in questo sublime articolo cerchiamo realisticamente di prendere consapevolezza e di esercitare....controlli a tutti i livelli e combattere qualsiasi tipo di oligarchia e non lasciarsi infinocchiare da vuota retorica e vuote etichette e da nessuna....finta questione morale, al giorno d oggi tecnologia e pc se non cadono in mani autoritarie possono darci una mano.


RispondiCitazione
peronospora
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 256
 

Ripensandoci mi sono accorto che qualcosa non torna.
Chi comanda veramente, chi ha in mano il potere ?
Sono veramente 4 politici scassati ?
Per il settore militare che facciamo, le estrazioni pure lì ?
Avremo un esercito aperto al pubblico con relative gite scolastiche nelle basi sempre aperte ?

mah...........


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
Topic starter  

Ripensandoci mi sono accorto che qualcosa non torna.
Chi comanda veramente, chi ha in mano il potere ?
Sono veramente 4 politici scassati ?
Per il settore militare che facciamo, le estrazioni pure lì ?
Avremo un esercito aperto al pubblico con relative gite scolastiche nelle basi sempre aperte ?

mah...........

No non sono quattro politici scassati, però fanno i maggiordomi e comunque firmano, gli è stata data anche da te quell'autorità. Le "estrazioni" le fai anche per quello militare se ritieni, non capisco perchè tu abbia centinaia di Parlamentari e migliaia di sottosegretari e ti urti così tanto avere 100 o 200 o 300 persone che fanno questo per la collettività. Comuque capisco il tuo ragionamento, è comune. "Ma così controlliamo TUTTO, anche chi va a fare la pipì, o si mette le dita nel naso?" No. Sicuramente no. "Ecco vedi, allora non serve a niente".
Poi vedo che hai compreso perfettamente, dopo averci ripensato bene. "Esercito aperto al pubblico con relative gite scolastiche"
Infatti Peronospora ad esempio quando nelle società c'è un collegio Sindacale che controlla i conti, o anche quando hai una normalissima verifica fiscale, significa per te che ci sono le gite scolastiche ed è aperto al pubblico, non che c'è uno o più persone autorizzate che fanno un controllo.
Ma allora non si può controllare se ogni soldato di ogni battaglione ha le scarpe lucide? O se un funzionario va a prendersi un caffè? O se un impiegato si guarda un filmetto su Internet durante il lavoro?
Ecco, no, e non era nemmeno nelle mie intenzioni. Io intendevo una cosa un pò diversa sai. Un pò. Per esempio hai già le "Authority" che fanno questi controlli, ma nemmeno loro corrono dietro agli impiegati per vedere se sono al bar.
Solo che chi le nomina le Authority?


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
Topic starter  

Ti faccio un esempio Peronospora.
Poco tempo fa il Tesoro ha pagato 3,5 mld di EUR (trevirgolacinquemiliardi di EUR) cioè come una mezza manovrina finanziaria, a Morgan Stanley, per perdite sui derivati fatte dallo Stato Italiano. Sono soldi dei cittadini. Quando è stato chiesto a Morgan Stanley di mostrare il dettaglio ha detto di no, ma lo può fare, è privata. Lo stesso è stato però timidamente chiesto al Ministro, cioè di mostrare i documenti delle operazioni e anche lui ha detto di no, ma sono soldi pubblici e il Ministro è pubblico. Quindi lui è obbligato se uno insiste opportunamente, ma nessuno ha insistito. Sui giornali è apparsa una notiziola, e forse tu la senti per la prima volta. In quei giorni ti hanno riempito la testa colla Laurea del Trota e la bustarella della Lega, cioè centomila o duecentomila volte meno importante. Se ci fosse stato controllo di informazione e dell'operato come ho proposto forse ne sapresti di più.
Io intendo che questo organismo di controllo non siano dei volontari "fai da te" senza alcuna autorità. Intendo che la gente lotti per avere un organismo di questo tipo previsto nelle Leggi dello Stato. Cioè un'autorità di controllo provvista dei necessari poteri di ispezione, ma la cui formazione non segua le logiche normali, cioè le nomine da parte del potere politico, perchè spesso quelle nomine (authority, consumatori, Consob, Osservatori vari ecc...) si sono rivelate non essere una garanzia.
Tuttavia capisco il tuo ragionamento: facendo così non si otterrebbe MAI il 100% (anche perchè quello sta nei film di Harry Potter). Magari solo un buon miglioramento. Ma siccome non si farebbe il 100% allora meglio lasciare lo 0% attuale.
E poi a cosa serve, c'è già la TV e i giornali che ti dicono tutto, che indagano, giusto Peronospora? E d'altronde se non leggi niente e non indagano allora vuol dire che non c'era niente. Giusto?
Rilettendoci era così facile da capire, chissà come mi è venuta.....C'è già la TV, che sciocco a non averci pensato.


RispondiCitazione
Tonguessy
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2779
 

Questi i fatti: abbiamo mincuo che da trent'anni ramena carte negli universi finanziari e non ha prodotto un bel cazzo di niente che si lancia in invettive sociologiche su come dovrebbe essere modificato quel sistema che lui stesso in prima persona sta sostenendo con il suo operato. Esiste poi un professore emerito di sociologia che viene da tal mincuo definito così:
"Gallino è un manipolatore o è particolarmente ignorante o è un vigliacco o tutte assieme. "
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&thold=-1&mode=flat&order=0&sid=10684#114203

il che sarebbe da solo passibile di querela, se solo la statura intellettuale di mincuo valesse la carta su cui scrivere la querela.

Non basta. Tale mincuo, questa volta bei panni dello storico e dello psichiatra, afferma che:
Gli ebeti sono quelli che pensano che sia colpa "dei neo liberisti" (mai esistiti) che fanno pendant cogli ebeti che pensano sia colpa dei comunisti (mai esistiti). Poi ci sono anche gli ebeti "special" che pensano invece che sia colpa degli "speculatori".

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=comments&op=showreply&tid=114136&sid=10681&pid=114129&mode=&order=0&thold=0#114136

Quindi non è mai esistito Friedman ed i suoi Chicago Boys che hanno causato direttamente la morte di così tanti desaparecidos (decine di migliaia i morti e tra i 100.000 e i 150.000 torturati) in sudamerica tramite quei "valori" di mercato che stanno dando da mangiare a mincuo.
Così come non è mai esistito Che Guevara e quei 200.000 tra torturati e ammazzati dai vari Pinochet che ne seguivano l'esempio politico.

La verità è che accettare consigli da chi fa della perosopopea e dell'asservimento al capitalismo improduttivo e speculativo (in confronto il capitalismo produttivo è nettamente migliore, nonostante tutto...) non può che portare ad un totale annebbiamento di ciò che sta succedendo.
Ripetendo Simone de Beauvoir:
"protestare in nome della morale contro "eccessi" o "abusi" (come nel caso delle nomine citate da mincuo) è un'aberrazione che assomiglia a complicità. Non c'è da nessuna parte abuso o eccesso, ma dappertutto un sistema".

Sistema che mincuo tenacemente difende. Anzi migliora, con i suoi inopinati consigli che sevono quanto i coriandoli nel caso ci volessimo pulire il culo.

Essendo ciò che Perkins apertamente chiama "sicario dell'economia", mincuo ne ricalca pedissequamente il profilo psicologico. E quindi mentre a me bastano poche righe per mettere in chiaro tutto, a lui sono necessari diversi interventi per ogni contradditorio, diciamo anche 5 come facilmente riscontrabile. Non riesce a concentrare le sue "argomentazioni" su poche righe in un unico post, deve necessariamente stilare post su post a testimonianza della confusione che lo accompagna. Scrive e poi pensa. Quindi scrive di nuovo ma ci ripensa e così via.

Organizzare i propri pensieri prima e scrivere dopo no, vero?

e adesso da parte sua mi aspetto un delirio da TSO


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
Topic starter  

Io non "rameno carte negli Universi finanziari." Questo è il linguaggio di Tonguessy. L'ho specificato più volte. Faccio Risk Management, il che significa che proteggo le imprese dai rischi. Le imprese grosse possono permettersi una direzione finanziaria e TUTTE hanno questa figura al loro interno. Le imprese piccole no ed è infatti un servizio dedicato a loro.
Proteggendo da rischi su tassi, cambi e materie prime permetti a un'impresa di svolgere il suo lavoro che è produrre e vendere, così come l'impresa prevede a inizio anno fissando costi e ricavi. Io cerco di eliminare per quanto possibile che squilibri esterni, cioè sbalzi su tassi o cambi o materie prime (tutte cose con cui ha a che fare un'azienda, per mutui, fidi bancari, acquisti di materie prime, pagamenti dall'estero e pagamenti all'estero) possano stravolgere i suoi conti, il suo lavoro, e quindi metterla in difficoltà.
Questo l'ho spiegato molte volte, ma regolarmente Tonguessy, che non conosco, commenta dandomi dello "speculatore" "finanza creativa" "muove i fondi sul PC" e altre sciocchezze del genere. Perchè fa così, pur avendo io spiegato molte volte?
Perchè è uno dei tanti sayanim calunniatori di professione, cosa di cui si sono però già accorti molti lettori. Siccome io ho fatto dei nomi precisi su responsabilità finanziarie, scandali ecc.., varie volte, e indicato circostanze precise, varie volte, che ognuno può leggere e semmai può contestare se non sono vere, (cosa che Tonguessy però non ha mai fatto) e cioè invece di "speculatori" "la casta" "i parassiti" generici ecc.. io ho fatto proprio i nomi di Goldman Sachs, Morgan Stanley, Citybank, BoF, ecc.. mettendo documenti governativi, ad esempio qui: http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=comments&op=showreply&tid=114236&sid=10681&pid=114232&mode=&order=0&thold=0#114236
non gli fa piacere che la gente sappia che c'è una lobby precisa con molta influenza, e allora diventa livido di rabbia, perchè non si devono nominare mai. Allora lui e quelli come lui fanno da sempre la stessa cosa, calunniano, calunniano e calunniano, ma mica dicono "non è vero". Lo fanno da sempre, non è una novità. E lui infatti non è una novità. Se ne sono accorte tante persone ormai.
Glielo hanno anche scritto: un lettore (Earth) gli ha scritto: "Ma cosa c'entra Mincuo con il suo commento? E' stato davvero fastidioso leggerlo. Non riesci a tenergli testa e cerchi di deriderlo in giro? Che vergogna"
Ma non è una vergogna, perchè se no vorrebbe dire che normalmente non è così. Invece è costitutivo.


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
Topic starter  

A me per esempio fa piacere che Tonguessy abbia messo qui questo bel post L'argomento del forum qui era la possibilità, l'ipotesi, di organizzare un controllo popolare, partendo dalla considerazione che si oscilla ideologicamente da destra a sinistra ma poi il potere eletto non si riesce mai a controllarlo, dato che poi le nomine le fa quel potere.
Lui ha fatto un post di calunnie e l'unica cosa, ma proprio con uno sforzo, vagamente attinente al tema è che ha specificato con la sua eleganza come io sarei quello che vuole difendere i poteri, senza peraltro spiegare perchè sarei questo difensore.
Ma chi calunnia non motiva, calunnia appunto.
Infatti scrive: “Sistema che mincuo tenacemente difende. Anzi migliora, con i suoi inopinati consigli che sevono quanto i coriandoli nel caso ci volessimo pulire il culo. “
Ma come, Mincuo fa una proposta, discutibile quanto si vuole, perchè il popolo possa trovare una via indipendente, e fuori d nomine del potere, per controllare un po' sia l'informazione, che oggi è in gran parte propaganda, sia l'operato di chi Governa, e Mincuo allora è colui che vuole difendere il sistema? E' strano no?
Non deve andargli bene a Tonguessy che il popolo possa nemmeno pensare di avere uno strumento di controllo, nemmeno qualcuno deve poter sognarsi anche solo semplicemente di proporre una cosa del genere. Chissà perchè gli dà così fastidio una semplice proposta da arrivare al punto da voler scrivere un po' di calunnie personali, che non c'entrano nulla con il tema, e senza però scrivere una riga in merito. Pensate un po' voi che persone ci sono.
A me fa piacere, perchè uno così, senza rendersene conto, è come mettesse una firma, su che persona è.
.


RispondiCitazione
Affus
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3261
 

A me per esempio fa piacere che Tonguessy abbia messo qui questo bel post L'argomento del forum qui era la possibilità, l'ipotesi, di organizzare un controllo popolare, partendo dalla considerazione che si oscilla ideologicamente da destra a sinistra ma poi il potere eletto non si riesce mai a controllarlo, dato che poi le nomine le fa quel potere.
Lui ha fatto un post di calunnie e l'unica cosa, ma proprio con uno sforzo, vagamente attinente al tema è che ha specificato con la sua eleganza come io sarei quello che vuole difendere i poteri, senza peraltro spiegare perchè sarei questo difensore.
Ma chi calunnia non motiva, calunnia appunto.
Infatti scrive: “Sistema che mincuo tenacemente difende. Anzi migliora, con i suoi inopinati consigli che sevono quanto i coriandoli nel caso ci volessimo pulire il culo. “
Ma come, Mincuo fa una proposta, discutibile quanto si vuole, perchè il popolo possa trovare una via indipendente, e fuori d nomine del potere, per controllare un po' sia l'informazione, che oggi è in gran parte propaganda, sia l'operato di chi Governa, e Mincuo allora è colui che vuole difendere il sistema? E' strano no?
Non deve andargli bene a Tonguessy che il popolo possa nemmeno pensare di avere uno strumento di controllo, nemmeno qualcuno deve poter sognarsi anche solo semplicemente di proporre una cosa del genere. Chissà perchè gli dà così fastidio una semplice proposta da arrivare al punto da voler scrivere un po' di calunnie personali, che non c'entrano nulla con il tema, e senza però scrivere una riga in merito. Pensate un po' voi che persone ci sono.
A me fa piacere, perchè uno così, senza rendersene conto, è come mettesse una firma, su che persona è.
.

che tonguessy sia un sayanim , forse a sua stessa insaputa, ne sono stato sempre convinto


RispondiCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: