Sberle e clima, è c...
 
Notifiche
Cancella tutti

Sberle e clima, è cambiato qualcosa?


Davide
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2583
Topic starter  

Classe III A  della scuola elementare di Valpisello.  Durante il dettato un bambino si agita, interrompe e tira una pallina di carta ad un compagno.  La maestra lo rimprovera, ma lui non smette.

Allora la maestra gli allunga uno scapaccione, poi lo afferra per un orecchio, lo trascina dietro la lavagna e ce lo lascia in castigo fino alla fine dell’esercizio.

Qualcosa di strano?   Ambientato nel 1965, questo sarebbe un quadretto di quotidiana vita scolastica.   Se invece lo ambientiamo nel 2015 è uno scandalo che finisce in tribunale e sulle prime pagine della stampa nazionale.  

In altre parole, lo stesso identico evento, situato in un periodo storico è del tutto ordinario, mentre in un altro è un “evento estremo”.    Ma se non è cambiato l’evento, cosa è cambiato?  Facile: il contesto del medesimo.

Un esempio a caso per far capire che nessun evento può essere ragionevolmente valutato se avulso dal suo contesto.   Nella vita quotidiana di una scuola elementare, così come nel clima del Pianeta.

CONTINUA QJI http://ugobardi.blogspot.it/2017/01/sberle-e-clima-e-cambiato-qualcosa.html


Citazione
[Utente Cancellato]
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 544
 

nel caso dei bimbi è abbastanza fastidioso avere soggetti che disturbano chi a scuola va per scaldare un banco e non per imparare. : Magari disturbano di chi vuole imparare


RispondiCitazione
Condividi: